Nursery Cryme è un album dei Genesis pubblicato nel 1971.

E' il primo Lp inciso dai Genesis nella formazione storica che resterà immutata fino all'abbandono da parte di Peter Gabriel nel 1975; il titolo prende spunto dalle "Nursery Rhymes", raccolte di filastrocche per bambini.

La celebre copertina disegnata da Paul Whitehead è ispirata a The Musical Box il brano forse più famoso dei Genesis di quel periodo.

L'album si snoda in un'atmosfera favolistica che a volte - in pieno contrasto con l'allegra spensieratezza delle filastrocche infantili - sfocia nel macabro "While Henry Hamilton-Smythe minor (8) was playing croquet with Cynthia Jane De Blaise-William (9), sweet-smiling Cynthia raised her mallet high and gracefully removed Henry's head. " e ancora: "Harold the Barrel cut off his toes and he served them all for tea".

In brani come "Seven Stones", "Harlequin" e "For Absent Friends", i Genesis creano delicati affreshi musicali di inimitabile freschezza e raffinatezza stilistica.
In "The Fountain of Salmacis" il gruppo si esprime al meglio; le liriche di Gabriel si ispirano all'antichità classica, ritmica e melodia creano un melange di sensazioni forti e delicate intervallate da un lungo e struggente assolo di Steve Hackett.

Ma il brano di punta dell'album resta The Musical Box; cambi di ritmo e melodia scandiscono la narrazione di una tragica favola, il finale è da brividi: la voce di Gabriel - prima rocamente ipnotica - diventa imperiosa in un crescendo prepotente ed irrefrenabile di incomparabile intensità.


I brani dell'album

I Genesis