Wikipedia:Pagine da cancellare/DeriveApprodi
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 11 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/DeriveApprodi}}
La procedura è conclusa
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno sabato 1 luglio 2017.
Dal contenuto non si evince la rilevanza e quindi il motivo per la permanenza qui. --Civvì (Parliamone...) 17:58, 24 giu 2017 (CEST)
Discussione iniziata il 24 giugno 2017
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di sabato 1 luglio 2017. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di sabato 8 luglio 2017. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
Mantenere Conosco bene la casa editrice in questione, ho diversi loro volumi in casa. Ovviamente non è questo a farmela ritenere enciclopedica :-) ma il fatto che il loro catalogo sia tutt'altro che trascurabile. È ad esempio l'editore di riferimento principale per gli scritti sulla lotta armata in Italia, con all'attivo anche diversi lavori degli stessi ex brigatisti. In qualsiasi libreria discretamente fornita non mancano le sue pubblicazioni. L'interesse letterario e storico dei lavori che pubblica DeriveApprodi è da ritenersi di una certa rilevanza - senza che ciò comporti, ovviamente, alcuna adesione alle organizzazioni armate. La voce però va sicuramente rimpinguata, così è effettivamente scarna. Ciao! --Acqueamare (msg) 19:11, 24 giu 2017 (CEST)
- Cancellare La voce si giudica allo stato, che è petioso, e la rilevanza si evince da fonti terze che sono assenti. Di cosa stiamo parlando? --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 20:09, 24 giu 2017 (CEST)
- Perdonami [@ Hypergio] se mi decido a dirtelo, ti prego di credere che il mio tono è amichevole e senza nessun malanimo. Seguo spesso i tuoi interventi, che rispetto malgrado non mi trovino sempre concorde, però a volte mi lasciano perplessa certe tue espressioni un po' troppo aggressive. Un termine come "pietoso", riferito a qualcosa (benché approssimativo, incompleto, lacunoso, tutto quello che vogliamo) su cui comunque qualcun altro ha messo un po' del proprio impegno secondo me... non è molto carino. Se fossi io l'autrice della voce (che nuovamente esorto ad ampliare), potrei prenderla sul personale e di sicuro sarei meno ben disposta ad una discussione costruttiva. E non è, credo, quello che nessuno vuole. Anche altrove ho notato da parte tua termini e atteggiamenti un po' troppo tranchant: non me li sono segnati perché non ho un archivio di malefatte di nessuno :-), se mi capita di ritrovarli te li farò notare. Un amministratore, più di tutti gli altri, dovrebbe saper mantenere un tono maggiormente misurato, più neutro, più collaborativo, specie se un amministratore tra i più dediti e presenti come tu sei. Non avertene a male se mi sono permessa, ripeto, nessun malanimo, rispetto molto il grande lavoro che svolgi. Ciao! --Acqueamare (msg) 22:01, 24 giu 2017 (CEST)
- [↓↑ fuori crono][× Conflitto di modifiche][@ Acqueamare] Nessuno ha giudicato né la casa editrice né l'autore della voce. Una cosa non capisco come fai a dire che l'autore della voce è di sesso femminile... a me risulta essere un IP. Bah. E poi, in mia "difesa", anche se non ritengo di dover difendermi da alcunché, talvolta bisogna essere un po' duri, rispettando comunque le persone, combattendo quotidianamente con chi vorrebbe trasformare Wikipedia nelle pagine gialle. Io non amo giudicare le persone, quindi tengo per me ciò che penso del tuo intervento che al più posso definire offtopic, solo perché considerato tale dalle linee guida. A tal proposito evita quindi interventi del genere, ancorché mantenendo toni gentili, nelle procedure di cancellazione. Grazie. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 22:23, 24 giu 2017 (CEST)
- Mi scuso allora se ho sbagliato la sede per la mia osservazione, malgrado i miei sforzi sono evidentemente ancora molto inesperta: in ogni caso nessun giudizio, solo una constatazione, un invito, che peraltro mantengo. Credo di dover chiarire però il tuo dubbio sul sesso dell'autore, e lo faccio volentieri. Non lo deduco: il femminile era riferito solo a me stessa. Ciao! --Acqueamare (msg) 23:23, 24 giu 2017 (CEST)
- [↓↑ fuori crono][× Conflitto di modifiche][@ Acqueamare] Nessuno ha giudicato né la casa editrice né l'autore della voce. Una cosa non capisco come fai a dire che l'autore della voce è di sesso femminile... a me risulta essere un IP. Bah. E poi, in mia "difesa", anche se non ritengo di dover difendermi da alcunché, talvolta bisogna essere un po' duri, rispettando comunque le persone, combattendo quotidianamente con chi vorrebbe trasformare Wikipedia nelle pagine gialle. Io non amo giudicare le persone, quindi tengo per me ciò che penso del tuo intervento che al più posso definire offtopic, solo perché considerato tale dalle linee guida. A tal proposito evita quindi interventi del genere, ancorché mantenendo toni gentili, nelle procedure di cancellazione. Grazie. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 22:23, 24 giu 2017 (CEST)
- Perdonami [@ Hypergio] se mi decido a dirtelo, ti prego di credere che il mio tono è amichevole e senza nessun malanimo. Seguo spesso i tuoi interventi, che rispetto malgrado non mi trovino sempre concorde, però a volte mi lasciano perplessa certe tue espressioni un po' troppo aggressive. Un termine come "pietoso", riferito a qualcosa (benché approssimativo, incompleto, lacunoso, tutto quello che vogliamo) su cui comunque qualcun altro ha messo un po' del proprio impegno secondo me... non è molto carino. Se fossi io l'autrice della voce (che nuovamente esorto ad ampliare), potrei prenderla sul personale e di sicuro sarei meno ben disposta ad una discussione costruttiva. E non è, credo, quello che nessuno vuole. Anche altrove ho notato da parte tua termini e atteggiamenti un po' troppo tranchant: non me li sono segnati perché non ho un archivio di malefatte di nessuno :-), se mi capita di ritrovarli te li farò notare. Un amministratore, più di tutti gli altri, dovrebbe saper mantenere un tono maggiormente misurato, più neutro, più collaborativo, specie se un amministratore tra i più dediti e presenti come tu sei. Non avertene a male se mi sono permessa, ripeto, nessun malanimo, rispetto molto il grande lavoro che svolgi. Ciao! --Acqueamare (msg) 22:01, 24 giu 2017 (CEST)
- Cancellare c'è una catena di (supposta) rilevanza troppo lunga e dai passaggi aleatori: la rilevanza degli episodi passa ai protagonisti (e ci sta) e passa ai loro libri (e ci sta poco) e passa all'azienda che pubblica i libri (e non ci sta)? --Vito (msg) 22:17, 24 giu 2017 (CEST)
- Mantenere La rilevanza di una casa editrice la fa i libri che pubblica. DeriveApprodi è rilevante (oltre che molto nota).--Bieco blu (msg) 22:30, 24 giu 2017 (CEST)
- La rilevanza la farà anche il libri che pubblica, dei quali continuiamo a non leggere nulla nella voce. In quello stato sarebbe da cancellare anche la Rizzoli. --Civvì (Parliamone...) 23:04, 24 giu 2017 (CEST)