Stazione di Caltignaga

stazione ferroviaria italiana

La stazione di Caltignaga è una stazione ferroviaria, posta sulla linea Novara-Domodossola nell'omonimo comune.

Caltignaga
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàCaltignaga
Coordinate45°31′08.76″N 8°35′29.4″E
LineeNovara-Domodossola
Storia
Stato attualeIn uso
Anno attivazione1864
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutolinee interurbane
DintorniCentro abitato

Storia

Nel 2016 sono stati avviati i lavori di prolungamento a 750 metri del binario di incrocio, fino a superare il canale Diramatore Alto Novarese[1].

Strutture ed impianti

La stazione, gestita da Rete Ferroviaria Italiana, è dotata di due binari passanti, provvisti entrambi di marciapiedi per l'imbarco dei passeggeri, collegati da un sottopassaggio e provvisti di pensiline e ascensori. La maggior parte del traffico è svolto sul primo binario di corretto tracciato, mentre il secondo è utilizzato soltanto per incroci o precedenze. L'attraversamento dei binari avviene a raso tramite passerella. È presente anche uno scalo merci in disuso.

Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due piani ed è interamente chiuso agli utenti in quanto ospita in parte la sezione comunale del CAI.

Movimento

La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.

Servizi

Nella stazione, che RFI classifica nella categoria "Bronze"[2], sono presenti pannelli d'informazione audio e video per le partenze dei treni.

Note