Conco

centro storico del comune di Lusiana Conco
Versione del 22 mag 2007 alle 06:38 di .snoopy. (discussione | contributi) (fix santo e data)

Template:Comune Conco (lingua cimbra: Kunken) è un comune di 2.220 abitanti della provincia di Vicenza, facente parte dell'Altopiano dei Sette Comuni.

L'etimo deriva dal latino "conca". Conco è nato dalla scissione dal comune di Lusiana. È località di villeggiatura a 830 m sul livello del mare.

Storia

Conco è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Frazioni

Tortima frazione di Conco posta a sud-est dell'Altipiano di Asiago, a pochi chilometri dal comune di Bassano del Grappa e da quello di Marostica. è sita a 750 metri sul livello del mare. Tortima conta una popolazione di circa 250 abitanti inclusi i borghi di Bielli, Boffi, Busa, Tumeleri e Alto che è il più elevato punto della frazione da dove si può godere di un splendido panorama mozzafiato: le colline vicentine, i Colli Euganei, la laguna di Venezia e talvolta il fiume Pò. Tortima durante la prima guerra mondiale fu bombardata da tedeschi ed austriaci che passavano da Bassano per raggiungere Asiago e le più alte vette dell'Altipiano. nei boschi della frazione durante la seconda guerra mondiale si sono nascosti numerosi partigiani ma alcuni purtroppo sono stati catturati dai tedeschi. A tortima ogni estate giungono numerosi turisti provenienti da tutto il Nord Italia e perfino qualcuno dall'estero essendo la frazione stata in passato terra d'immigrazione verso la Lombardia e il Piemonte in Italia ma anche verso la Germania, la Francia, il Belgio e la Svizzera in Europa e i più lontani immigrarono in Australia, Venezuela, Brasile e Stati Uniti d'America.

Da Rubbio, frazione condivisa con Bassano del Grappa, vi sono numerosi locali dove trascorrere piacevoli serate; da visitare la splendida chiesa parrocchiale, la Cava di Pinta e il splendido panorama più bello di quello della frazione sottostante Tortima perchè si può vedere anche la Valsugana con il fiume Brenta e il Massiccio del Grappa. numerosi sono i turisti che giungono da tutto il Nord Italia, e alcuni perfino dall'estero.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.