Bruno Arena
Bruno Arena (Milano, 12 gennaio 1957) è un comico, cabarettista e attore italiano.

Biografia
Insieme a Max Cavallari forma il duo comico dei Fichi d'India nel 1988 durante una passeggiata sulle spiagge di Palinuro fra i fichi d'India, in Provincia di Salerno. Bruno Arena di origine messinese da parte di padre, frequentò il liceo artistico, per poi iscriversi all'ISEF e divenire insegnante di educazione fisica in alcune scuole elementari, medie e superiori in provincia di Varese.
Nel 1983 si avvicinò allo spettacolo nelle vesti di animatore turistico, esibendosi nei suoi primi spettacoli comici. Nel 1984 venne coinvolto in un grave incidente automobilistico che lo obbligò a sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche, con la perdita parziale della vista da un occhio. Proprio questo incidente, che lo ha reso così come appare oggi, viene sdrammatizzato in ogni suo spettacolo con battute sulla propria "bruttezza".
Nel 1988 conobbe Max Cavallari col quale intraprese la carriera cabarettistica. Il loro esordio a livello nazionale fu radiofonico, a Radio Deejay, in compagnia di Marco Baldini. In televisione il successo gli arrise apparendo nelle prime edizioni di Zelig, trasmesso da Italia1. Intorno al 2007 comincia a lavorare con Max Cavallari a Colorado fino al 2012, per poi tornare a Zelig nel 2013. Con il duo, inoltre parteciperà ad una notevole serie di film comici tra il 1999 e il 2008.
Con il collega Cavallari ha partecipato a varie edizioni di Miss Padania, concorso di bellezza organizzato dalla Lega Nord. Nell'edizione del 2006 i due sono stati oggetto di critiche per alcune battute sui siciliani.
Il 17 gennaio 2013 è vittima di una rottura di un aneurisma che gli causa un'emorragia cerebrale durante la registrazione di una puntata del programma Zelig. Operato d'urgenza, il comico lascia l'Ospedale San Raffaele di Milano l'11 febbraio per trasferirsi in un centro di riabilitazione[1][2]. Dopo aver iniziato ad avere alcune reazioni coscienti, il 1º marzo esce dal coma ed inizia la fase di riabilitazione.[3]
Il 5 aprile 2014 Arena fa il primo ritorno in pubblico a San Siro durante la partita che vede l'Inter (di cui è tifoso) affrontare il Bologna.[4]
Filmografia
- Lucignolo, regia di Massimo Ceccherini (1999)
- Amore a prima vista, regia di Vincenzo Salemme (1999)
- Amici Ahrarara, regia di Franco Amurri (2001)
- Merry Christmas, regia di Neri Parenti (2001)
- Pinocchio, regia di Roberto Benigni (2002)
- Natale sul Nilo, regia di Neri Parenti (2002)
- Natale in India, regia di Neri Parenti (2003)
- Le barzellette, regia di Carlo Vanzina (2004)
- Matrimonio alle Bahamas, regia di Claudio Risi (2007)
- La fidanzata di papà, regia di Enrico Oldoini (2008)
Note
- ^ Vedi: lancio ANSA
- ^ Bruno Arena dei Fichi D'India operato d'urgenza, wdonna.it
- ^ Bruno Arena dei Fichi d'India fuori dal coma, la conferma di Max Cavallari su Facebook
- ^ San Siro applaude il ritorno del 'fico d'India' Bruno Arena, su milano.repubblica.it, la Repubblica, 5 aprile 2014. URL consultato il 6 aprile 2014.
Bibliografia
- Biografia di Bruno Arena di Stefano Benetazzi.
- Domani ti porto al mare
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Bruno Arena
Collegamenti esterni
- (EN) Bruno Arena, su IMDb, IMDb.com.
- Intervista a Gianluca Arena sulle condizioni di salute del padre Bruno, su youmedia.fanpage.it.