Constance Dowling
Constance Dowling (New York, 24 luglio 1920 – Los Angeles, 28 ottobre 1969) è stata un'attrice statunitense.
Fu un'attrice cinematografica degli Anni '40. La Dowling prima di spostarsi in California nel 1943, lavorò come modella e ballerina di fila. Ha iniziato la sua carriera cinematografica comparendo in Così vinsi la guerra (1944). In seguito apparì in altri film, come il noir L'angelo nero (1946) ma la sua carriera stentava a decollare. La Downling visse in Italia dal 1947 al 1950 e recitò in qualche film italiano di relativa importanza. Tornò a Hollywood negli Anni '50 e condusse una parte nel suo ultimo film Attacco alla base spaziale US, del regista fantascientifico Herbert L. Strock. Nel 1955 sposò il produttore cinematografico Ivan Tors ritirandosi dalla carriera cinematografica.
La Dowling ebbe una lunga avventura come amante con il direttore sposato Elia Kazan, a New York. Ciononostante non riuscì a farlo allontanare da sua moglie. L'avventura finì quando tornò ad Hollywood sotto contratto con la Goldwyn.
Ebbe inoltre una relazione con Cesare Pavese, celebre poeta e scrittore italiano, con il quale troncò senza dare spiegazioni nel 1950. Tale evento per il poeta fu la goccia che lo portò a suicidarsi, in un albergo a Roma. Nei cassetti dello scrittoio della camera in cui fu trovato morto, furono trovate le sue ultime poesie, tra cui Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, dedicata proprio a Constance Dowling.