Solar del Marchese di Lavradio

Versione del 21 lug 2017 alle 17:41 di Joepax Filtranisme (discussione | contributi) ((Creazione nuova voce))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Solar del Marchese di Lavradio è un palazzo storico del XVIII secolo, in stile coloniale, che si trova nella Lapa, la zona centrale della città di Rio de Janeiro, in Rua do Lavradio, n 84. Nel 1967 lo storico edificio è stato ceduto alla Società Brasiliana di Belle Arti.

Storia

Costruito nel 1777 come residenza del Viceré del Brasile il Marchese di Lavradio, il palazzo fu eretto per volere del 3 ° Viceré del Brasile durante il trasferimento della capitale da São Salvador a Rio de Janeiro[1].

Nel corso degli anni il palazzo è stato la sede del Tribunale di Corte d’Appello (1808), della Corte Suprema di Giustizia del Portogallo (1812), del Senato Federale (1831) e del Tribunale di Giustizia (1833), dell'Istituto di dattiloscopia Felix Pacheco e del Dipartimento per l’Ordine Politico e Sociale. Dopo essere stato inutilizzato per alcuni anni, nel 1967 il Solar do Lavradio Marchese è ceduto dallo Stato di Rio de Janeiro alla Società Brasiliana di Belle Arti[2].

Dal 1985 lo storico edifico è sotto la protezione dell’Istituto per i Beni Culturali dello Stato di Rio de Janeiro[3] [4].


Interamente restaurato tra il 2010 e il 2014 con un processo di ristrutturazione che ha visti coinvolti l’Università federale Fluminense, l’Istituto per i Beni Culturali dello Stato di Rio de Janeiro e la Società Brasiliana di Belle Arti, il Solar do Lavradio Marchese oggi è uno dei punti di riferimento storici e architettonici della zona centrale della città di Rio.

Note

Bibliografia

  • HILLAL, Therezinha. Renacer da Fhoenix, Nos 105 Anos de Arte Sociedade Brasileira de Belas Artes SBBA, Editora Comunità LTDA, Niterói, RJ, 2015
  • INEPAC Sociedade Brasileira de belas Artes.
  • FARIA COUTO, André Luiz. Graduação em História pela Universidade Federal Fluminense (UFF).
  • RUBENS, Carlos. Pequena História das Artes Plásticas no Brasil. São Paulo: Companhia Editora Nacional, 1941. (pp. 376-378)