Akuma (La leggenda di Biancaneve)

personaggio dell'anime La leggenda di Biancaneve

Template:Avvisounicode

Spirito maligno
File:Akuma (Spirito maligno).jpg
Akuma nell'ultimo episodio
UniversoLa leggenda di Biancaneve
Nome orig.Akuma (悪魔)
Lingua orig.Giapponese
Autori
StudioMondo TV, Tatsunoko Productions
1ª app.1994
1ª app. inEpisodio 40
app. it.1995
Voce orig.Ikuya Sawaki
Voce italianaPietro Ubaldi
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
  • Madame Helene (deceduta)
  • Lady Chrystal
SpecieDemone pipistrello
SessoMaschio
Data di nascitasconosciuta

Akuma (悪魔?), o semplicemente Spirito maligno nel doppiaggio italiano, è un personaggio immaginario e il vero antagonista di tutta la serie anime La leggenda di Biancaneve, prodotto nel 1992 da Mondo TV e Tatsunoko, ma non compare nella classica fiaba dei fratelli Grimm.

Biografia

Akuma è la trasfigurazione maschile dell'anima malvagia di Madame Helene, la defunta nonna regina di Lady Chrystal, creata vent'anni prima della storia principale, grazie a un tremendo incantesimo.

Gigantesco demone pipistrello, lo spirito maligno vive sfruttando il corpo delle sue vittime, donne belle e potenti che, sotto il suo influsso malefico, diventano egoiste e vendicative. Dotato di enormi poteri magici, è tuttavia limitato nel loro utilizzo nel mondo reale dal corpo ospite senz'anima, che sotto la pressione della magia oscura, quando abusata, inizia precocemente a invecchiare, costringendo l'essere maligno a cercare un'altra vittima da sacrificare.

Dopo aver abitato nel corpo di Lady Chrystal sin dal giorno del suo dodicesimo compleanno, controllandone mente e azioni, Akuma fa ritorno attraverso lo Specchio Magico al leggendario Castello della Vita. Qui, bagnandosi nella fonte dell'eterna giovinezza, riacquista piena forza e potere, per poi sfruttarli con il corpo di Biancaneve nel mondo reale.

Entrato a sua volta nel Regno della Vita, Riccardo di Albertville lo affronta e, grazie alla luce della speranza generata dall'anima di Biancaneve, riesce a ucciderlo con la spada sacra di Milarka, salvando non solo la sua amata, ma anche la giovane Chrystal, che libera dalla sua influenza diabolica si redime.

Aspetto e personalità

Poteri e abilità

Apparizioni del personaggio

Episodi 40, 50, 51 e 52.

Voci correlate

Template:La leggenda di Biancaneve