Tomb Raider: Anniversary
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | PlayStation Portable |
Genere | Piattaforme |
Sviluppo | Crystal Dynamics |
Pubblicazione | Eidos Interactive |
Motore grafico | Tomb Raider: Legend |
Tomb Raider: Anniversary, precedentemente noto come Tomb Raider: 10th Anniversary Edition, è il prossimo episodio di Tomb Raider. È ora confermato da Eidos/SCi che questo sarà un remake del primo gioco Tomb Raider sviluppato usando il motore grafico di Tomb Raider: Legend. Nonostante userà il motore grafico di Tomb Raider: Legend, Eidos afferma che saranno inclusi tutti i livelli di Tomb Raider. Sono state confermate nuove caratteristiche, come un più grande arsenale di armi, tra cui sono inclusi gli uzi, e un'interattività con gli ambienti migliorata.
Il gioco sarà sviluppato per PlayStation Portable, PlayStation 2, Microsoft Windowse per Wii.[1] Il 24 aprile 2007, Eidos ha annunciato il 5 giugno come la data di uscita nord americana per le versioni PS2 e PC.[2] La versione PSP e Wii verrà rilasciata dopo queste.
Un messaggio da Eidos:
«Eidos è lieta di annunciare qualche notizia speciale direttamente alla community di Tomb Raider.Il nome ufficiale del prossimo Tomb Raider è Lara Croft Tomb Raider: Anniversary, ed il primo screenshot, è stato un primo regalo per la gente che ha sostenuto Lara durante gli anni.
La maggior parte di noi deve ancora sapere che Tomb Raider: Anniversary ha tratto la sua ispirazione dall'avventura originale in cui tutto cominciò. È una celebrazione di Lara Croft e della storia degli esclusivi Tomb Raider.
Solo un cieco non avrebbe potuto vedere l'impatto che Lara Croft ha avuto, sia nel mondo dei videogiochi in generale, sia nelle cultura popolare. Lei è un personaggio che la gente collega a una personalità che oltrepassa ciò che inizialmente era stato pensato. Tuttavia, l'ascesa di Lara alla fama non successe magicamente. C'è stata una base di fan molto potente che non ha solo seguito ogni sua mossa per tutti i 10 anni, ma ha aiutato a trasformarla da un semplice personaggio dei videogame, ad un'internazionale celebrità digitale.
Attraverso gli anni, i fan di Tomb Raider hanno costantemente chiesto una nuova versione del primo Tomb Raider. Abbiamo risposto alla richiesta con Tomb Raider: Anniversary. Questo gioco è per i fan. Ha solamente senso che la prima rivelazione vada direttamente ai fan. Speriamo che voi gradiate lo screenshot, ma teneteci d'occhio per più informazioni che verranno svelate presto.»
Stabilita l'informazione di sopra, si sospettò che il gioco, e poi ciò venne confermato, potesse essere un remake dell'originale Tomb Raider che uscì nel 1996 e che è ancora considerato uno dei più grandi giochi di tutti i tempi.
Stato del remake
È ormai confermato che Anniversary sarà un remake migliorato del gioco originale del 1996, costruito usando il motore grafico di Tomb Raider: Legend. Non sarà un identico remake, ma seguirà la stessa trama. Vi saranno i momenti chiave del gioco originale coi suoi relativi livelli ricostruiti, ma con le nuove abilità di Lara.
Il compositore della colonna sonora di Tomb Raider: Legend, Troels B. Folmann, tornerà per Anniversary, ed è già disponibile una versione riarrangiata del tema principale del primo Tomb Raider, da quando il sito ha aperto.
Tornerà l'inventario ad anello usato nei primi tre capitoli: secondo le ultime informazioni, esso sarà illimitato come nel gioco originale. [1]
Il 27 ottobre 2006 Eidos Interactive ha rivelato il primo screenshot di Tomb Raider: Anniversary.[2] Il livello sembra essere La Valle Perduta. Il gioco è stato ufficialmente rivelato da un video rilasciato da Eidos e Crystal Dynamics , il quale finisce in modo sensazionale con l'arrivo del T-Rex.
Nel numero di novembre di Play compare una pagina d'articolo piena di notizie su Tomb Raider Anniversary. Nell'articolo si afferma che il gioco è piuttosto un remake del primo Tomb Raider con nuove strade da esplorare e una storia più articolata. L'articolo include anche immagini del gioco che rappresentano Lara che combatte con un lupo nella prima parte del videogame, e Lara nella Valle Perduta che lotta con alcuni Velociraptor.
Gamespot.com ha rilasciato il 21 dicembre un nuovo trailer e degli screenshot. Il sito ufficiale di Tomb Raider: Anniversary ha aperto il giorno seguente. In data 23 Febbraio, è stata chiusa definitivamente la vecchia versione del sito ufficiale, ed è stata aperta quella nuova con diverso materiale inedito (tra cui un nuovo trailer). Il sito è localizzato anche in lingua italiana.
Core Design: Tomb Raider 10th Anniversary Edition per PSP, PC e PS2
Un trailer che mostra degli spezzoni di un nuovo gioco Tomb Raider è stato distribuito su Internet l'8 giugno 2006. I titoli ed il logo del trailer affermavano che il titolo sarebbe stato Lara Croft Tomb Raider: Anniversary Edition, un gioco per PSP sviluppato da Core Design. Il trailer mostrava Lara Croft in ambienti familiari dell'originale Tomb Raider rimodellati, completo di nuovi scenari, animazioni, e interazioni che sarebbero state molto più elaborate una volta che fosse stato rilasciato il gioco. Il metraggio proveniva dall'hardware PSP. Il consenso generale della comunità di gioco fu mescolato; mentre la maggior parte affermava che questo gioco risultava molto più impressionante dell'ultimo episodio rilasciato da Crystal Dynamics, altri hanno invece precisato i difetti come l'apparente ritorno al frustrante sistema a griglia. Tuttavia il sistema a griglia non era tornato completamente ma solo usato in posti che ne richiedevano bisogno (enigmi, ecc). Nei forum di video games ci furono numerose discussioni in cui ci si domandava se il trailer fosse un progetto cancellato. Core ha dunque ammesso che il trailer proveniva da un progetto eliminato. Il video è ora difficilmente trovabile attraverso Internet dal momento che infrange i diritti d'autore e non era stato progettato per essere svelato al pubblico.
Il giorno dopo, Eidos Interactive ha annunciato che stava progettando Tomb Raider: 10th Anniversary Edition per PS2, PSP, e Windows. Sarebbe stato sviluppato da Crystal Dynamics, la quale rimpiazzò Core Design dopo il fallimento commerciale di Tomb Raider: The Angel of Darkness e che creò il settimo episodio, Tomb Raider: Legend.
L'eliminazione del progetto della Core causò molte controversie. Ci sono stati nei forum parecchi dibattiti tra Core Design e Crystal Dynamics, la maggior parte credeva che The Angel of Darkness fosse stato sottovalutato e che Core avesse diritto ad un'altra possibilità. Tuttavia, altri pensavano che toccasse a Crystal Dynamics lo sviluppo del remake, siccome aveva resuscitato una serie che mancava soprattutto di nuove idee.
Cosa ci sarà nel gioco
Livelli confermati
- Perù - Lara è ingaggiata da Jacqueline Natla per trovare lo Scion celato nella Tomba di Qualopec, nascosta nella città di Vilcabamba. Livelli inclusi: Caverne sui monti, Città di Vilcabamba, Valle Perduta, Tomba di Qualopec. Nemici inclusi: T-Rex, Velociraptor, orsi, lupi, pipistrelli e un'apparizione di Larson.
- Grecia - Dopo aver interrogato Larson, Lara si trova in Grecia, dentro il monastero St. Francis' Folly per trovare la seconda parte dello Scion. Livelli inclusi: St. Francis' Folly, Il Colosseo, Il Palazzo di Mida, La Cisterna, e La Tomba di Tihocan. Nemici inclusi: gorilla, topi, leoni, coccodrilli, e molte apparizioni di Pierre DuPont.
- Egitto - Lara insegue l'ultimo pezzo dello Scion in Egitto, nascosto nella Città di Khamoon. Livelli inclusi: La Città di Khamoon, L'Obelisco di Khamoon, ed Il Santuario dello Scion. Nemici inclusi: pantere, mummie mutanti (che hanno le sembianze di alte pantere bipedi mummificate e che possono lanciare sfere infuocate), coccodrilli, mutanti di Atlantide, mutanti alati, centauri mutanti e l'ultima apparizione di Larson.
- Atlantide - Lara insegue Natla fino alla Grande Piramide di Atlantide per riavere, e quindi distruggere, lo Scion. Livelli inclusi: Le Miniere di Natla, Atlantide, e La Grande Piramide. Nemici inclusi: gli scagnozzi di Natla, mutanti di Atlantide, mutanti alati, centauri mutanti, mutanti giganti e la finale apparizione di Natla, ormai confermata.
Livelli extra confermati
- Casa di Lara - PSW è stata la prima fonte ad aver confermato la comparsa della Casa di Lara in Tomb Raider: Anniversary. Il giornale ha anche dichiarato che sarà "la più grande e più dettagliata villa finora".
Da recenti news e screenshot rilasciati da Eidos, si nota che la residenza sarà la medesima di Legend seppur con notevoli miglioramenti, come una palestra riarredata con numerosi attrezzi ginnici, diverse nuove stanze e l'esterno della villa. Il 3 maggio 2007 è stato rilasciato un video che mostra la villa e finalmente l'esterno. La casa è notevolmente ingrandita con nuove stanze e all'esterno è mostrato il labirinto.
Elementi del gioco confermati
- È confermato che Elda Olivieri doppierà la versione italiana di Anniversary nel ruolo di Lara Croft, come tutti i precedenti episodi (eccetto il primo).
- Zip e Alister non ci saranno, così come l'auricolare; tornerà invece Winston.
- Lara non avrà il PDA, il PLS o il Binocolo, ma il rampino magnetico tornerà nella forma di un rudimentale rampino. Non magnetico.
- Lara userà le sue classiche pistole (Browning 9MMs).
- I doppi Uzi ed il fucile torneranno. Recenti immagini ufficiali mostrano anche pistole nere con fondina che sembrano essere le magnum, presenti nel gioco originale.
- Tra i nemici, saranno inclusi velociraptor, orsi, pantere nere, lupi, pipistrelli, gorilla, leoni, il Tirannosauro Rex ed i mostri mutanti che appaiono nei livelli di Atlantide. Essi saranno più spaventosi del gioco originale e più difficili da battere visto che attaccheranno in gruppo.
- I nemici umani per ora confermati sono Pierre DuPont, Larson Conway, Jacqueline Natla ed i suoi tre scagnozzi.
- Gli oscuramenti dello schermo che avvenivano in Tomb Raider: Legend subito dopo la morte di Lara ci saranno. Tuttavia lo schermo comincerà ad oscurarsi dopo la sua morte in modo da poter vedere come muoia.
- Il modello di Lara è stato migliorato con più poligoni ed ha ottenuto qualche nuova mossa tra cui il mantenimento di equilibrio su pali o su sporgenze strette e la possibilità di correre sui muri mentre Lara è aggrappata al rampino. Con questo potrà inoltre scalare le pareti verticalmente.
- I livelli saranno più grandi e dettagliati di quelli originali e diversamente da Tomb Raider: Legend, i giocatori potranno scegliere più di una sola strada da far prendere a Lara.
- Il gioco sarà del 50% più lungo di Legend.
- I filmati interattivi torneranno.
- La funzione della presa automatica è opzionale.
- Torneranno gli enigmi contenenti chiavi, leve e porte a tempo.
- La musica sarà molto meno onnipresente rispetto l'ultimo episodio, entrerà solo in determinati momenti (tra cui la comparsa dei nemici), e scomparirà gradatamente lasciando il posto ai suoni ambientali che saranno invece particolarmente importanti in questo episodio proprio per intensificare il senso di isolamento, caratteristica tipica (e apprezzata) del primo episodio.
- Durante il gioco sarà possibile consultare il diario di Lara, il quale contiene preziosi aiuti per proseguire il gioco.
Extra confermati
- Trovare i segreti costituirà un'importante parte del gioco, come nei primi episodi.
- Diversi costumi potranno essere sbloccati, come in Tomb Raider: Legend. I giornalisti della rivista PSM3 hanno potuto vedere la muta subacquea di Tomb Raider II durante una dimostrazione per la stampa di Tomb Raider: Anniversary. L'11 maggio è stato mostrato un video con alcuni dei futuri costumi sbloccabili. Tra questi vi sono l'outfit di Angel Of Darkness, quello di Legend, un modello simile a quello del primo episodio e la tuta da yoga che Lara indossava a casa nel primo.
- Un commento da parte del direttore Toby Gard è stato confermato come elemento sbloccabile del gioco.
Personaggi
- Lara Croft: L'eroina del gioco, Lara Croft è un'archeologa inglese assunta per trovare degli antichi artefatti, sia da antiche tombe, o dalle grinfie di prepotenti collezionisti.
- Winston Smith: Il maggiordomo di Lara. Ha servito la famiglia Croft per generazioni. Diventa domestico a vita dopo che la moglie muore.
- Jacqueline Natla: La direttrice generale della Natla Technologies. Ingaggia Lara Croft per farle cercare tre pezzi dell'artefatto "Scion". Tuttavia Natla non è veramente ciò che sembra...
- Larson Conway: Uno dei cinque mercenari che Natla ha assunto per ragioni personali. È un esperto predatore di tombe.
- Pierre DuPont: Un altro dei mercenari di Natla. Anche lui è un esperto archeologo.
- Qualopec: Uno degli antichi sovrani del continente perduto di Atlantide, la cui tomba si trova in Perù.
- Tihocan: Un altro sovrano di Atlantide, Tihocan è sepolto in Grecia.
Cast
Elda Olivieri . . . Lara Croft
Stefania Patruno . . . Jacqueline Natla
Valutazione ESRB
Il gioco è stato valutato "T for Teen" come indica il sito ufficiale. Gli è stato dato questo voto a causa dei Moderati Temi Suggestivi e della Violenza.
Valutazione PEGI
Il gioco ha ricevuto una valutazione di 16+ nel Regno Unito, come confermato dall'immagine di copertina del gioco che è stata rivelata il 10 febbraio 2007. La classificazione è di un grado al di sopra del 12+ di Legend (quest'ultimo è stato comunque recentemente rivalutato come 16+) e del più tenebroso della serie Angel of Darkness; questo è dovuto al fatto che ultimamente in Europa si stanno prendendo precauzioni più rigide sulla vendita di videogames ritenuti "violenti", e di conseguenza anche Tomb Raider: Anniversary dovrà subire al suo rilascio il peso di questa lieve ma importante censura.
Trailer
Fino ad ora, sono stati rilasciati otto trailer ufficiali.
- Il primo[3] (21 dicembre 2006) mostra una sequenza FMV, nella quale Lara scivola nella Valle Perduta, combatte con diversi velociraptor ed improvvisamente si volta, sentendo il rumore del T-Rex che si avvicina. Quelli che seguono sono diversi secondi di spezzoni di gameplay del primo e del terzo livello, che includono il combattimento contro orsi, lupi e pipistrelli.
- Il secondo trailer[4] (23 febbraio 2007), rivela il filmato di introduzione (la guida di Lara attaccata dai lupi) e spezzoni di gameplay dai livelli ambientati in Egitto. Una nuova mossa, nella quale Lara corre su un muro mentre è appesa sul suo rampino è stata mostrata nel video. È anche mostrato come alcuni mutanti attacchino Lara , lanciandole addosso una palla infuocata, proprio come nel gioco originale. Il trailer ha anche rivelato che il gioco uscirà a maggio. Esso ci fa sentire anche unrifacimento del brano Where The Dephts Unfold, un dialogo fra Lara e Natla (che contiene varie citazioni tratte dall'episodio originale), e un nuovo brano di chiare sonorità egiziane.
- Un ulteriore trailer[5], che mostra il gameplay in Egitto, con Lara che combatte diverse mummie, è stato rilasciato in data 13 aprile 2007. Esso rimanda l'uscita a giugno.
- Recentemente (17 aprile 2007) Eidos ha rilasciato un quarto trailer ufficiale[6], ambientato nel livello La Città di Khamoon che mostra Lara combattere con diversi mutanti e mummie e compiere salti rischiosi tra trappole letali. Vengono mostrati i centauri ed i mutanti alati.
- A fine aprile Eidos ha mostrato un quinto trailer[7], questa volta ambientato nel livello St. Francis' Folly, che fa vedere la vertiginosa struttura del monastero, più l'interno delle quattro stanze degli dei.
- In data 3 maggio 2007 viene rilasciato un sesto trailer[8] che mostra alcune sequenze del livello The Colosseum. Si può notare come sia stata ricreata l'immensa struttura architettonica e diversi leoni e gorilla che attaccano Lara. Questi ultimi hanno ora la possibilità di gettarle macigni addosso.
- Il 17 maggio 2007 Eidos rilascia il trailer numero sette[9]. Esso mostra diversi spezzoni di gioco ambientati ad Atlantide. Si possono vedere i mutanti e il gigantesco mutante di fine livello. Finalmente vediamo Lara impugnare un paio di uzi.
- L'ottavo trailer ufficiale[10] è mostrato il 23 maggio. Viene ripreso il paesaggio del livello Valle Perduta e si può vedere Lara sparare ad alcuni velociraptor. Improvvisamente entra in scena il tirannosauro e l'archeologa impugna le armi contro di esso.
Lara Croft: Temo che sia fuori strada... gioco solo per divertirmi.
Jacqueline Natla: Ed è proprio per questo che sono venuta da lei, signorina Croft. È un gioco al quale ha già partecipato...»
Footage gameplay
Il 22 marzo 2007, Play TV ha svelato un video di circa 4 minuti, riguardo un livello in Egitto presente in Tomb Raider: Anniversary; ciò ha causato una reazione dei fan molto varia. Benché molti ne sono rimasti entusiasti, molti altri hanno invece avuto una grossa delusione. Ci si è lamentati in particolare del fatto che il gioco sembri molto semplice, lineare e con un'impronta decisamente più portata all'azione che non all'esplorazione; questo, nonostante tutte le interviste e tutti gli articoli affermino l'esatto opposto e malgrado le stesse identiche critiche siano state inflitte anche a Tomb Raider: Legend. In più si pensa che ci sia un uso troppo largo dei pali orizzontali. Nel filmato è anche incluso un secondo breve footage, ambientato nel primo livello in Perù e mostra Lara camminare verso l'entrata della Città di Vilcabamba.
Avendo avuto una generale reazione negativa, da parte dei fan, Crystal Dynamics ha scelto di diminuire i suggerimenti nella versione definitiva.
Infatti il 29 marzo 2007 GameTrailers.com ha pubblicato 4 footage di Tomb Raider: Anniversary ambientati in Perù. Essi mostrano diversi miglioramenti del gameplay tra cui il modo di salire le sporgenze non più con un saltello, ma appoggiando le ginocchia ed issandosi con la forza delle braccia. Ulteriori nuove possibilità mostrate sono quella di bilanciarsi su piccoli tronchi e quella di potersi tuffare a "bomba".
Da allora, sono state rilasciate molte anteprime, cutscene e video che mostrano il gameplay in Perù e in Grecia. Natla stessa è stata mostrata in una delle clip. Questi video, in generale, hanno ricevuto una reazione più positiva dei precedenti.
Tutto ciò che si è visto nel filmato, potrebbe comunque differire (come spesso accade in questi casi) vistosamente dalla versione definitiva.
Collegamenti esterni
- Tomb Raider Anniversary Sito Ufficiale
- Tomb Raider: Anniversary Official Forum
- Tomb Raider: Anniversary Edition on IGN
- Tomb Raider Anniversary - Media e immagini di Tomb Raider Anniversary direttamente da Eidos plc.
Note
- ^ Tomb Raider: Anniversary è in arrivo su Wii, su next.videogame.it, Nextgame.it. URL consultato il 15/05/2007.
- ^ Lara Croft Tomb Raider: Anniversary Dated, in Blue's News, 24 aprile 2007. URL consultato il 24-04-2007.
- ^ Guarda il primo trailer 21 dicembre 2006
- ^ Guarda il secondo trailer 23 febbraio 2007
- ^ Guarda il terzo trailer Waking the dead 13 aprile 2007
- ^ Guarda il quarto trailer The Egyptian underworld 17 aprile 2007
- ^ Guarda il quinto trailer Return to the Folly 25 aprile 2007
- ^ Guarda il sesto trailer The Coliseum 3 maggio 2007
- ^ Guarda il settimo trailer Lock and load 17 maggio 2007
- ^ Guarda l'ottavo trailer Enter the tyrant 23 maggio 2007