Robin Williams

attore e comico statunitense (1951-2014)

Robin McLaurin Williams (Chicago, 21 luglio 1951) è un comico ed attore cinematografico, televisivo e teatrale statunitense.

Robin Williams durante una performance per le truppe USA in Iraq; la frase in arabo sulla maglietta (ﺃ ﺣب نيويورﮐ) significa "Io amo New York"

Biografia

Le origini

Nacque a Chicago nell'Illinois in una famiglia benestante; il padre, Robert Fitzgerald Williams (1906-87), era un dirigente della Ford Motors del Midwest, mentre la madre, Laura McLaurin Smith (1922-2001), era una modella nata a Jackson, Mississippi, che lo introduce sin da piccolo nel mondo dell'intrattenimento.

Da ragazzo Robin è un solitario, e si dedicò soprattutto agli studi e allo sport. Il carattere della sua infanzia è completamente diverso da quello oggi conosciuto al pubblico di tutto il mondo. Il piccolo Robin preferisce chiudersi in se stesso invece che uscire a giocare con gli altri bambini. Una sua passione era quella di collezionare soldatini, coltivata all'interno delle mura di casa. Arrivata l'epoca del liceo si iscrive alla scuola locale.

Williams venne cresciuto secondo la religione della chiesa Episcopale e crebbe in Bloomfiled Hills, del Michigan e Marin, in California. Mentre era in California, Robin finì la Redwood High School a Larkspur e crebbe nel subborgo Tiburon, a San Francisco. In Michigan, frequentò la prestigiosa Country Day School, un college-scuola preparatoria, da cui uscirono molti altri prestigiosi alunni, come Steve Ballmer della Microsoft, e Courtney Vance di Law and Order: Criminal Intent. In un'intervista Robin ha detto che quando vide Dr. Stangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, immediatamente decise di diventare un attore.

Gli inizi

Nel 1967 la famiglia di Williams si trasferì in California. Si diplomò nel 1969 e si iscrisse alla facoltà di scienze politiche al Claremont Men's College, dove ebbe inizio la sua passione per il teatro. Abbandonati gli studi si iscrisse al prestigioso istituto di recitazione drammatica, Juilliard School di New York, con John Houseman come maestro. Tra i suoi talenti vi fu quello del mimo, grazie al quale si mantenne guadagnando i primi soldi. Diplomatosi presso la Juilliard, Williams fece ritorno in California, a san Francisco, per iniziare la sua carriera di attore di commedie a teatro, rivelandosi subito un comico emergente. Nel 1976 superò un importante provino e poté iniziare la sua carriera, apparendo anche al The Richard Pryor Show.

Il debutto in televisione e al cinema

Nel 1977 Garry Marshall gli offre una grande opportunità, proponendogli il ruolo del protagonista, un simpatico alieno, della serie televisiva Mork & Mindy, spin-off tratto da un'altra famosa serie televisiva, Happy Days. Il personaggio, interpretato dal 1978 al 1982, gli dona una grande notorietà presso un vasto pubblico internazionale, imprimendosi in maniera indelebile nella fantasia di milioni di telespettatori. Nonostante il gran successo, in pochi riescono ad immaginare le grandi potenzialità del buffo attore che interpreta Mork. Il caratteristico saluto del personaggio, che compariva fra i terrestri allargando le dita e dicendo "Na-no Na-no" diventa un tormentone. Fu il suo trampolino di lancio per il cinema.

A partire dai tardi anni 70, e per tutti gli anno 80, Williams inizia a conquistare il pubblico con le sue standup comedy, e con tre episodi speciali della commedia dell'HBO Off The Wall (1978), An Evining with Robin Williams (1982) e Robin Williams: Live at the Met (1986). I suoi lavori standup sono stati molto importanti per la sua carriera, come ha poi dimostrato il suo one-man show (anche su DVD) Robin Williams Live on Broadway (2002). E' stato votato 13° nella lista della Comedy Central's tra i 100 più grandi stand-up di tutti i tempi.

Dopo qualche incoraggiamento dalla sua amica Whoopi Goldberg, venne scelto per comparire nell'episodio "A Matter of Time" della serie Star Trek: The NExt Generation del 1991, ma dovette disdire a causa di un problema di impegni; Matt Frewer prese il suo posto nel ruolo del Professor Berlingoff Rasmussen.

Williams apparse anche in un'episodio di Whose Line Is It Anyway? (Season 3, Episodio 9: 16 Novembre 2000).

Nonostante abbia avuto una carriera di stand-up eccezionale, è stato accusato di rubar materiale, ed alcuni artisti si sono rifiutati di esibirsi davanti a lui per paura di essere plagiati.


Nel 1978 sposa Valerie Velardi.

Il successo

Uno dei primi ruoli cinematografici di rilievo è per il film Popeye - Braccio di ferro di Robert Altman, che non riceve una grande accoglienza dalla critica. L'anno seguente si trova al fianco di Glenn Close ne Il mondo secondo Garp, nel quale la situazione cambia radicalmente, e l'attore è in grado di offrire un assaggio delle future interpretazioni, fluviali e virtuosistiche, nelle quali si cimenta in una vasta gamma di variazioni mimiche e vocali.

Lanciato da questa seconda esperienza, ottiene la consacrazione nel firmamento delle star di Hollywood nel 1987 con la strepitosa interpretazione di Good morning, Vietnam, nel quale si trova a proprio agio in un ruolo che sembra cucitogli addosso dal regista Barry Levinson: Williams nel film è Adrian Cronauer, militare americano che lavora come deejay per la radio dell'esercito statunitense, ascoltata tutti i giorni dai soldati impegnati in Vietnam. Il ruolo di questo personaggio ribelle, anticonformista, ma anche molto tormentato dai sensi di colpa, si addice particolarmente a Williams, che viene lasciato libero di improvvisare e di scatenare tutta la sua incontenibile energia, che sfiora il delirante. L'interpretazione gli procura una nomination agli Oscar, la prima, ma non ottiene la statuetta nonostante il grande consenso riscosso, ma si aggiudica comunque un Golden Globe.

La consacrazione

 
Robin Williams

L'anno seguente si riconferma grande attore con L'attimo fuggente, film cult per il quale ottiene la sua seconda nomination, e successivamente un altro premio Oscar sfiorato. Nel film di Peter Weir Williams interpreta il ruolo del professor John Keating, tenace e rivoluzionario, fuori dagli schemi in un'università "vecchio stile" e conservatrice; il personaggio ritratto da Williams è diventato il "prototipo" neo-romantico di professore-modello per milioni di studenti. Grazie a questa seconda prova convince sia la critica, sia quelli che erano stati suoi detrattori, che rimangono convinti definitivamente della sua abilità, tanto nell'intepretare ruoli tragici che comici.

Un'altra grande prova la dà in Risvegli, film del 1990 con Robert De Niro, nel quale Williams interpreta la parte del dottor Malcolm Sayer. Un anno dopo è un professore di storia medievale colpito da una follia lucida in La leggenda del re pescatore, con una spalla del calibro di Jeff Bridges.

Nel 1991 è un cresciuto Peter Pan in Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg, mentre l'anno dopo, nel 1992, è Leslie Zevo, l'eccentrico proprietario di una particolare fabbrica di giocattoli in Toys - Giocattoli.

Nel 1993 conquista il pubblico di grandi e piccoli nel divertente e duplice ruolo di papà e colf in Mrs. Doubtfire, mentre due anni dopo è il protagonista di Jumanji.

Nel 1996 accanto a Nathan Lane intepreta una "storica" coppia gay nel remake statunitense de Il vizietto, dal titolo Piume di struzzo, nel quale figura anche Gene Hackman, nel ruolo dell'intransigente suocero.

Gli anni recenti

Tra i successi degli ultimi anni vi sono Will Hunting - Genio ribelle, del 1997, a fianco della giovane star emergente Matt Damon, grazie al quale vince finalmente la statuetta come "miglior attore non protagonista", e la pellicola fantasy Al di là dei sogni.

Continua a saper alternare parti comiche e spensierate, come nel film di fantasia e animazione della Disney Flubber - Un professore tra le nuvole e in L'uomo bicentenario, a ruoli seri ed impegnati, come nella pellicola sentimentale e drammatica Patch Adams.

Tra i suoi lavori più recenti, e tutt'altro che comici, segnaliamo Jakob il bugiardo, ambientato in un campo di concentramento nazista, Insomnia, in cui riveste il ruolo di un assassino, e One Hour Photo, in cui interpreta un commesso di un centro fotografico, bonario ma estremamente solo, morbosamente affezionato ai suoi clienti, che, dopo essere stato licenziato, perde la testa.

Vita personale

Dal punto di vista della vita privata, a dispetto della sua amabile personalità, Williams ha avuto più di un problema.

Negli anni ottanta, proprio mentre la sua stella cominciava a splendere, condusse una vita sregolata che gli procurò problemi di droga a causa dell'abuso di cocaina, tanto è vero che era presente la tragica sera in cui il celebre attore John Belushi, suo grande amico, morì ucciso da una overdose.

Nel 1988 divorzia dalla moglie Valerie, dalla quale aveva avuto un figlio di nome Zachary, dopo dieci anni di matrimonio quando i giornali rivelarono una sua relazione con Marsha Graces, la baby-sitter del figlio. Nel 1989 sposa Marsha, dalla quale ha due figli, e con la quale dà vita ad una propria compagnia di produzione, la Blue Wolf.

Nonostante alcuni scandali, il pubblico ha sempre continuato ad amarlo, ed oggi Robin Williams è sicuramente una delle più amate celebrità statunitensi.

Williams è stato per molti anni grande amico dell'attore Christopher Reeve.

Premi vinti

Filmografia

Curiosità

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Cinema/orizzontale