Giuseppe Rossi (calciatore)

ex calciatore italiano con cittadinanza statunitense (1987-)

Giuseppe Rossi (Clifton, Stati Uniti, 1 febbraio 1987) è un calciatore italiano che attualmente milita nel Parma, che lo ha acquisito con la formula di prestito dal Manchester United. Gioca nel ruolo di punta, di seconda punta o di ala sinistra.

{{{Nome}}}
Nazionalità
Altezza174 cm
Peso72 kg
SquadraParma
Carriera
Squadre di club
2005-'06Manchester Utd5 (1)
2006-gen.07Newcastle Utd11 (0)
gen.2007-Parma17 (9)

Nato negli Stati Uniti da genitori italiani, e cresciuto calcisticamente nel Parma, dove si mise rapidamente in luce mostrando tutto il suo potenziale, Rossi fu ingaggiato nell'estate del 2004 dai Red Devils per 200.000 sterline, garantendogli così un contratto da professionista che il Parma, anche per via delle sue vicissitudini societarie, non avrebbe potuto offrirgli.

Biografia

L'arrivo al Manchester United

Sotto la guida dell'allenatore Alex Ferguson Rossi, mancino naturale, ha migliorato anche il suo destro e ha arretrato il suo raggio d'azione, divenendo in breve tempo una seconda punta molto abile e veloce, di buona tecnica e visione di gioco; è stato paragonato dal suo nuovo tecnico proprio ad un suo compagno di squadra: Paul Scholes. Come di consueto si fa nel Manchester, debuttò in Inghilterra nella League cup, entrando a partita iniziata contro il Crystal Palace sul risultato di 2-0 in favore dei Red Devils il 10 novembre 2004. Indossò la maglia numero 42 nella sua prima stagione in prima squadra. Nelle partite pre-campionato del 2005, impressionò con le sue giocate il suo allenatore, Sir Alex Ferguson, mettendosi in luce come giocatore promettente. Ha conquistato con i suoi numeri l'affetto dei tifosi inglesi, che lo chiamano affettuosamente "Joe Red", traduzione in inglese del suo nome e cognome. Segnò la sua prima rete nel campionato inglese proprio al debutto con la maglia dei Red Devils nel campionato contro il Sunderland, il 15 ottobre del 2005 vincendo la partita per 3-1, tornò in goal contro il Barnet FC nella League Cup il 26 ottobre del 2005. Mentre il 18 gennaio del 2006 fece una doppietta in FA Cup contro il Burton Albion FC venendo eletto uomo-partita. Anche se la maggior parte della stagione 2005-2006 la trascorse nella Primavera del Manchester senza sfigurare, segnando ben 26 volte in 26 partite. In due stagioni nel campionato primavera inglese collezionò 42 reti in 49 presenze.

Nel 2006 ebbe occasione di giocare alcune partite in Premiership a causa delle indisponibilità di Ruud Van Nistelrooy e Wayne Rooney, facendo sperare i tifosi sulla conquista di un posto fisso in prima squadra.

Il suo allenatore Alex Ferguson dice di lui "sebbene sia poco dotato fisicamente, è forte in area di rigore e nel gioco aereo, ha leve corte, ma estremamente veloci, è calcisticamente intelligente, e segna". Ha da poco prolungato il suo contratto di 2 anni legandosi al Manchester fino al 2010, in quell' occasione esternò la sua soddisfazione "Sono felice di aver prolungato il contratto tra me e la miglior squadra al mondo".

Newcastle United

Il 31 agosto 2006 Rossi è stato ceduto in prestito alla squadra del Newcastle United per 4 mesi, dove fu ingaggiato per sostituire l'infortunato Michael Owen e far coppia con l'ex giocatore dell'Inter Obafemi Martins; i Magpies hanno avuto a disposizione il giovane talento italiano sino a gennaio, ma, a causa di una speciale clausola del contratto (abbastanza usuale nel calcio inglese), non hanno potuto schierarlo contro la sua ex squadra (Manchester United).

Parma

Torna al Manchester United ed il 17 gennaio 2007 viene girato in prestito al Parma, squadra dove è cresciuto calcisticamente, fino a giugno 2007. Indossa la maglia numero 8.

Schierato subito titolare in campionato dopo l'accettazione del transfer da parte della Figc, bagna la sua prima partita (21 gennaio 2007) in gialloblù con una splendida rete (dribbling a centro area e tiro che piega le mani al portiere Taibi), permettendo al Parma di battere 1-0 il Torino Calcio e di tornare alla vittoria dopo 10 turni. Nonostante la giovane età dimostra notevole personalità incaricandosi della battuta di due rigori negli ultimi minuti delle sfide contro Udinese e Reggina. Il 7 aprile nella gara interna con il Livorno realizza al 91' una rete spettacolare (tiro al volo dal limite dell'area), che permette al Parma di acciuffare il successo in extremis. Si ripete il 18 aprile, regalando ai crociati la vittoria sulla Fiorentina con la sua prima doppietta in Serie A, mentre 4 giorni dopo (22 aprile) suggella la prima vittoria esterna in campionato del Parma siglando il gol del provvisorio 2-4 a Palermo (3-4 il risultato finale). Il 13 maggio segna due gol nella schiacciante vittoria del Parma contro il Messina (4-1).

Nazionale Italiana

Giuseppe Rossi ha vestito la maglia azzurra ben figurando nelle varie Under 16, 17, 18 e 21; confermando anche le più rosee prospettive che si erano fatte sulle sue doti calcistiche. Nonostante ciò, la rappresentativa di calcio degli Stati Uniti ha provato a reclamare la paternità del giocatore sfruttandone la nascita su suolo americano, difatti l'allenatore Usa Bruce Arena, lo invitò negli stage pre-mondiale 2006, trovando però da parte del giocatore un rifiuto, in quanto desiderava indossare la maglia azzurra della Nazionale maggiore italiana. Ha fatto il suo esordio nella Nazionale Under-21 il 15 agosto 2006, mettendo in mostra ottime qualità ed un gran talento. È infatti risultato essere il migliore in campo, pur entrando nella ripresa.

Template:Rosa Parma FC Template:NavigazioneSport