Juneau

città e borough statunitense

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma e bandiera Template:Geobox stato bandiera Template:Geobox suddivisione generica Template:Geobox sindaco Template:Geobox mappa Template:Geobox coordinate generiche Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox fuso Template:Geobox sito Template:Geobox fine Juneau è la capitale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America. I confini della città coincidono con quelli del Borough di Juneau (in Alaska i Borough, o distretti, sostituiscono le contee), e l'amministrazione locale opera sia a livello cittadino che di distretto. La popolazione, nel 2004, ammontava a 31.118 abitanti. La città è la seconda più estesa degli Stati Uniti, superata di poco da un'altra città dell'Alaska, Sitka.


Localizzazione

Juneau si situa nella regione Sudest dell'Alaska ed è divisa in alcune isole, essendo localizzata alla latitudine 58º18'07 Nord e longitudine 134º25'11

Ovest. È vicina al confine con il Canada, a ovest, dove ci sono molte isole. La città si situa al livello del mare, ma ci sono molte montagne nelle vicinanze.

Clima, vegetazione e rilievo

Juneau, nonostante la sua localizzazione nel Sudest dell'Alaska, ha una temperatura bassissima, con medie anuali inferiori ai 5ºC.

Nell'estate la temperatura può raggiungere i 15ºC, con molte nuvole e molta pioggia, specialmente nei mesi di agosto e settembre. La temperatura massima registrata nella storia di Juneau fu di 32ºC, nel luglio 1975. La minima comunque fu registrata nel luglio 1895, con -8ºC.

Nell'inverno la temperatura é più bassa di 0ºC, piove molto di più, dato che la massa di aria fredda porta nuvole saturate. Nel gennaio 1973 fu registrata la temperatura invernale minima, di -30ºC, e la più alta raggiunse i 16ºC anche nel mese di gennaio.

La vegetazione principale di Juneau è la tundra ed è composta principalmente da muschi, licheni e pochi arbusti. Gli alberi che riescono a sopravvivere sono piccole. Come ci sono montagne vicino alla città, esiste la vegetazione di altitudine in cui esistono piccoli alberi. Le isole di Juneau sono montagnose e si crede che queste montagne si formarono dovuto all'incontro di due grandi placche tettoniche. La città è quindi una zona di terremoti.

Altri progetti