Casalpusterlengo
Template:Comune Casalpusterlengo (14.626 abitanti) è un comune italiano della provincia di Lodi, situato nel Basso Lodigiano.
Storia
Di antica origine, nel XIV secolo appartenne ai Pusterla, a cui successero i Lampugnani (1450), i marchesi Castelli (1665-1695) e infine i Trivulzio. Fu teatro di numerosi fatti d'arme nei secoli XV-XVI e al tempo delle conquiste napoleoniche. Dell'antico castello, eretto dai Pusterla, rimane una torre merlata, a due corpi sovrapposti, recentemente restaurata. Al Seicento risalgono la parrocchiale dei santi Martino e Bartolomeo, con facciata ripristinata nel secolo scorso e la chiesa di San Bernardino. Il nome deriva dai Pusterla, casata cui Casalpusterlengo appartenne nel XIV secolo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Economia
Oggi vanta il titolo di città, dopo aver inglobato nel 1929 i comuni di Vittadone e Zorlesco, attualmente frazioni. Dopo Lodi e Codogno è tra i maggiori comuni della Provincia di Lodi. L'economia di Casalpusterlengo è in buona parte rappresentata dall'agricoltura: vi sono infatti numerose aziende specializzate nella coltivazione di mais e foraggi. Particolarmente fiorente è l'allevamento di bovini sia da latte che da carne, utilizzando anche attrezzature e apparecchiature molto avanzate.
Anche l'industria vanta presenze significative, nel settore alimentare, in quello chimico e cosmetico, meccanico e del legno. Numerose sono anche le piccole imprese artigiane e commerciali, per lo più a conduzione familiare. La forza lavoro non è tuttavia interamente occupata in ambito comunale, e si assiste al fenomeno del pendolarismo, in particolare in direzione di Milano. Nel corso degli ultimi due decenni, il volto di Casalpusterlengo si è alquanto modificato grazie a numerose iniziative edilizie.
Cultura
Da ricordare il santuario della Madonna dei Cappuccini che risale al XVI secolo. Sono segnalati il simulacro della "Madonna dei Capuccini" del XV secolo e la tela dell'Ascensione di Giambattista Trotti detto "il Malosso".
Amministrazione comunale
Template:ComuniAmministrazione
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.