Killing Me Softly with His Song

brano musicale di Charles Fox e Norman Gimbel del 1971

Killing Me Softly with His Song è una canzone composta da Charles Fox e Norman Gimbel, ispirata da un poema a Lori Lieberman, "Killing Me Softly with His Blues," che aveva scritto dopo aver visto Don McLean esibirsi dal vivo con la canzone "Empty Chairs".

Lieberman è stato il primo a registrare la canzone di Fox e Gimbel, nel 1971, ma venne portata al successo con l'interpretazione di Roberta Flack nel 1973, fino a raggiungere il numero uno nella Billboard Hot 100.

Il gruppo Hip-hop The Fugees ha lanciato una cover nel 1996, cantata da Lauryn Hill. La loro versione ha guadagnato la seconda posizione nella U.S. airplay chart ed ha avuto un successo simile in Regno Unito raggiungendo la prima posizione in classifica. Spinta dal successo della versione dei Fugees, quella originaria di Flack è stata remixata nel 1996.

Altri artisti l'hanno interpretata come Tori Amos, Eva Cassidy, Perry Como, Aretha Franklin, Luther Vandross, Toni Braxton, Alicia Keys, Al B. Sure!, Shirley Bassey, Mina.

La canzone è stata inserita nel film About a Boy dove il ragazzo del titolo, Marcus, canta questa canzone, insegnatagli dalla mamma, in una gara scolastica, ma rischiando di essere deriso pesantemente.

Cover in altre lingue

Nazione Artista Titolo Titolo tradotto Testi di
Svezia Lill Lindfors (1973), Lotta Engberg (1997) "Sången han sjöng var min egen" "La canzone che ha cantato è la mia preferita"
Italia Marcella Bella (1973), Lara Saint Paul (1973), Ornella Vanoni (1973) "Mi fa morire cantando"
Norvegia Inger Lise Rypdal "Sangen han sang var min egen" "La canzone che ha cantato è la mia preferita"
Danimarca Sanne Salomonsen "Søgte mit indre" "Ho trovato la mia intimità"
Danimarca Shu-Bi-Dua "Kylling med Soft Ice" "Pollo con gelato"
Brasile Joanna (1991) "Morrendo de amor" "Morendo d'amore"
Messico Pandora "Mátame muy suavemente" "Uccidimi dolcemente"
Giappone Mariko Takahashi
Cecoslovacchia Helena Vondráčková (1974) "Dvě malá křídla tu nejsou" "Due piccole ali non sono qui" Zdeněk Borovec