Falena Assassina
La Falena Assassina (Killer Moth), il cui vero nome è Drury Walker (noto originariamente come detenuto 234026), è un personaggio dei fumetti creato nel 1951 da Bill Finger, Dick Sprang e Lew Schwartz. È uno dei molti nemici di Batman, in particolare è il primo avversario a porsi come una proiezione negativa del Cavaliere Oscuro.
Falena Assassina | |
---|---|
Nome orig. | Killer Moth |
Lingua orig. | Inglese |
Autori | |
Editore | DC Comics |
1ª app. | 1951 |
1ª app. in | Batman n. 63 |
Editore it. | Arnoldo Mondadori Editore |
Caratteristiche immaginarie | |
Alter ego | Cameron van Cleer |
Sesso | Maschio |
Criminale di bassa lega, deciderà di usufruire del bottino accumulato negli anni per diventare un anti-Batman. Prenderà così l'identità fittizia del miliardario filantropo Cameron Van Cleer di giorno, e lo pseudonimo di Falena Assassina di notte. Il suo modus operandi comprendeva l'essere un criminale a pagamento, in modo da fungere da difensore per i comuni criminali, che in caso di difficoltà potevano chiamarlo con un "falena segnale".
Viene spesso confuso con un altro Batman cattivo, Firefly, che ha indossato un costume simile. Killer Moth non ha capacità sovrumane, fa affidamento sulla vasta gamma di attrezzature che ha sviluppato basati sulle falene e sulla sua intelligenza similmente al suo nemico Batman.
Dopo la sua prima apparizione, in cui viene sconfitto sopra i cardini di un ponte da Batman, catturato assieme a Robin, Killer Moth comincerà il suo declino, diventando una macchietta nel mondo della mala. Nonostante i vari tentativi di ripresa (primo fra tutti, dedurre l'identità di Batman e subire un intervento di chirurgia plastica per diventare Bruce Wayne), non riuscirà mai ad essere preso sul serio, tanto da stringere un patto col demone Nerone al fine di diventare una vera e propria falena, assumendo l'identità di "Charaxes".
Storia
Killer Moth compare inizialmente come il perfetto anti-Batman, un criminale che ,richiamato da un segnale luminoso nel cielo (il mothsegnale), combatte a favore della criminalità ,anche se a pagamento, con numerosi gadget simili a quelli del Cavaliere Oscuro e con la sua personale Batmobile (la Mothmobile).
Dopo essere stato sconfitto da Batman, con la falsa identità del ricco filantropo amico di Bruce Wayne Cameron von Cleer scoprirà che il ricco orfano è colui che si cela dietro la maschera del suo più grande nemico anni prima di Hugo Strange e Bane. Il criminale decide così di sottoporsi ad una plastica facciale per fingersi Bruce Wayne, ma il suo piano va nuovamente a rotoli ed il criminale perde la memoria.
Nonostante l'amnesia di Drury, Bruce ogni volta che lo affronta teme che il suo vecchio nemico lo possa riconoscere (come rivelato nel fumetto Reietti di Alan Grant e Tim Sale.
Nel corso degli anni Moth stringerà numerose alleanze, principalmente con il suo pupillo Firefly e con i "Reietti", un gruppo di criminali di basso rango uniti da Moth per vendicarsi di Batman. Di questo gruppo fanno parte Catman, Chancer e l'Uomo Calendario. Il gruppo ha lo scopo di rapire Bruce Wayne, il sindaco e il commissario James Gordon per dimostrare che valgono quanto gli altri nemici di Batman. In realtà Moth vuole ucciderli per vendetta personale tradendo il suo stesso gruppo che ,nonostante tutto, non è veramente cattivo a differenza sua. Nei Nuovi 52 fa parte di un gruppo di nemici di serie C di Freccia Verde. Il gruppo è messo su da Constantine Drakon per sconfiggere l'arciere di smeraldo anche se Drury tende a puntualizzare di essere un criminale almeno di serie B a differenza degli altri. Sempre in questo rilancio dell'universo DC del 2011, Falena Assassina, è visto più come un nemico di Oliver Queen che di Batman comparendo per la prima volta in un tie-in di Anno Zero in cui affronta sia Batman che un Freccia Verde all'inizio della sua carriera. Oltre che con nemici di basso rango, però, Moth lavorerà spesso e volentieri al fianco di Joker o Ra's al Ghul.
La vera nemesi di Killer Moth però sarà poi Barbara Gordon, la prima Batgirl, che affronterà numerosissime volte riuscendo a diventarne il nemico per eccellenza nonché primo criminale affrontato (sia da un punto di vista editoriale che cronologico) della ragazza.
Negli anni '90 sposterà però il suo interesse a Tim Drake, il Robin dell'epoca, che lo fronteggerà numerose volte nella forma del mostro-falena Charaxes. In questa forma Drury è un mostro senza cervello simile a Man-Bat. Nonostante la sua forza maggiore del normale il ragazzo meraviglia avrà sempre la meglio su di lui anche se con numerosi aiuti. Questa sua forma demoniaca troverà la morte per mano di Superman-Prime in Crisi Infinita.
Eredità
Nonostante la sua morte prima del rilancio dei New 52 numerosi altri criminali si presenteranno con il suo costume a seminare il panico per le strade suggerendo che potrebbe essere nato un culto sulla sua persona. Alcuni uomini vestiti da Moth sono anche stati visti in gruppo mentre altri hanno stretto alleanza con criminali come Firefly. In particolare ci fu un altro Killer Moth durante gli eventi di "Un Anno Dopo" che venne lasciato poi agonizzante da Ray Palmer e Ryan Choi.
Alcune teorie vedono questi nuovi Moth più che una setta dei cloni di Drury sopravvissuti, nonostante ciò si sa per certo che hanno una durata vitale assai limitata e ciò rende meno plausibile questa spiegazione.
Una terza teoria viene da un criminale di nome Danko Twag che si presentò a Barbara come il primo ed originale Killer Moth di cui identità venne poi rubata da Drury Walker che si fece arrestare essendo un criminale incapace. Barbara scoprì che Twag aveva lavorato per numerosi supercriminali trai quali Toyman e Capitan Cold da cui aveva imparato numerosi trucchi. Nonostante ciò la verità non venne mai a galla completamente a causa del suicidio dell'uomo in Birds of Prey #52. Anni prima sempre Oracolo considerava il vero Killer Moth un tale di nome Arthur Leeland che sarebbe stato il primo Cameron von Cleer. Inoltre lo stesso Cameron von Cleer sembrerebbe essere basato su una persona reale visto che in passato quest'alias apparica nel Batcomputer come il vero nome del criminale suggerendo che, chiunque fosse il primo ad indossare i panni di Killer Moth, rubò la sua identità.
Il primo falso Moth incontrato da Batman fu un tale Lenny Weinstein, un vecchio scagnozzo di Drury Walker che sapeva dove trovare un suo costume e decise di prendere la sua identità iniziando una carriera criminosa stroncata però da Paul Sloane, una vittima torturata da Due Facce, desideroso di vendetta nei confronti dei vecchi alleati di Harvey tra cui proprio Walker. Nonostante Paul scoprì che non si trattasse del Killer Moth che cercava decise di ucciderlo comunque.
Per un periodo a Gotham comparì anche un Killer Moth con un'armatura decisamente più rinforzata delle altre ed avanzata che lavorò per Ventriloquo (Peyton Reiley) assieme a Firefly e Lock-Up.
Un ennesimo Killer Moth affrontò Red Robin. Questa versione nascondeva le proprie tracce con delle esplosioni ed aveva intenzione di fuggire da Gotham City cosa che non riuscì a fare durante Convergence a causa della cupola di Brainiac. Questo Moth tentò di rapire Stephanie Brown ed una sua collega. Questa versione voleva tentare d'incutore timore nelle persone non riuscendo però a farlo: infatti le due ragazze si limitarono a tornare a lavoro nonostante le proteste del criminale che non aveva effettivamente intenzione di far del male a nessuno, ma solo di sentirsi superiore tramite la paura.
Carattere
Killer Moth inizialmente non considerava Batman come la sua nemesi, ma più un modello da seguire ed una sorta di rivale divenendo effettivamente il primo anti-Batman applicando i suoi metodi per il mondo del crimine.
Uno degli elementi principali del carattere di Walker è che sembra voler imporsi sugli altri tentando in tutti i modi di cercare di distruggere il suo apparente complesso d'inferiorità. Moth si sente infatti potenzialmente un criminale del rango di Joker o Due Facce, ma non ha i mezzi per raggiungere le loro cime avendo spesso crisi di rabbia. Nonostante ciò non è uno psicotico come molti altri villains del Cavaliere Oscuro, infatti inizialmente venne relegato a Blackgate, solo successivamente ad Arkham anche se poi spostato nuovamente al carcere visto che s'ipotizzò potesse aver finto la sua insanità mentale. Successivamente iniziò però ad avere allucinazioni riguardo altri criminali che lo ridicolizzavano finendo in un vero e proprio stato di follia.
Riguardo l'essere ridicolizzato Drury difficilmente uccide persone tanto per, nonostante ciò spesso uccide sia i suoi aiutanti (tra cui l'architetto della Mothcaverna) per non lasciare testimoni sia chiunque lo prenda in gira o lo sottovaluti riconfermando il suo complesso.
Moth è anche estremamente intelligente visto anche da Batman come un degno rivale (almeno inizialmente) e fu uno dei pochi a scoprire la vera identità dell'eroe da solo. Successivamente venne classificato come un criminale di basso rango e lo stesso Bruce preferisce lasciare alla GCPD le sue malefatte pensando che non ci siano troppi problemi nel catturarlo.
Altri media
Serie animate
- Teen Titans, compare per la prima volta nell'episodio Lo sciame killer della seconda stagione. Nel doppiaggio italiano il suo nome viene adattato in La Falena. In questa versione appare come una sorta di unione tra il suo aspetto umano e quello di Charaxes avendo sì un aspetto mostruoso, ma mantenendo il suo elevato intelletto e capacità comunicative. Nella serie ha inoltre una figlia di nome Kitty.
Moth appare negli episodi "Date with Destiny", "Can I Keep Him?”, “Homecoming Part 2”, “Calling All Titans” e “Titans Together”, venendo menzionato in “Birthmark”.
- Teen Titans Go!, serie sequel di Teen Titans, rivede Falena Assassina come un avversario ricorrente per la formazione di giovani eroi capitanata da Robin. Il personaggio di Silkie (l'animale da compagnia di Starfire nella serie) è una sua creazione in laboratorio e nell'episodio della seconda serie Silkie mi amor cercherà di riprenderlo.
In questa serie appare negli episodi “Missing”, “Croissant”, “I'm the Sauce”, “Black Friday”, “The Titans Show” e “The Streak”.
- The Batman, episodio La squadra di Pinguino e Rumors. Nella serie animata il personaggio appare sia nella versione umana che in quella di Charaxes,
- Batman: The Brave and the Bold negli episodi "Legends of the Dark Mite!", "Mayhem of the Music Meister!", "Sidekicks Assemble!", "A Bat Divided!", "Gorillas in Our Midst!", "The Last Patrol!", "Night of the Batmen", e "Mitefall!".
Film Animati
- In Batman: Bad Blood è uno dei criminali assoldati dall'Eretico.
- Nel film animato Batman: Assault on Arkham appare il suo costume.
Serie Televisive
- Neil Hamilton ha interpretato il personaggio nel pilot mai mandato in onda su Batgirl della serie televisiva di Batman del '66.
Cinema
- È uno dei numerosi villains apparsi nel film LEGO Batman - Il film. Il suo aspetto rispecchia quello più classico del personaggio anche se ,a differenza di altre versioni, ha la bocca scoperta similmente a Batman. È uno dei pochi antagonisti ad avere più di una battuta nel film.
Videogiochi
Killer Moth appare nei seguenti videogiochi:
- Batman della Sunsoft per SNES (1989)
- Lego Batman (2008)
- Batman: Arkham Asylum (2009): risvolvendo un enigma dell'Enigmista è possibile sbloccare la sua biografia. Compare inoltre una sua vittima intrappolata in un bozzolo della sua pistola.
- LEGO Batman 2: DC Super Heroes (2012)
- LEGO Batman 3: Gotham e Oltre (2014)
- Teeny Titans per Android e iOS (2016)
- LEGO DC Mighty Micros per Android e iOS (2017)
Il personaggio è inoltre citato nel DLC di Red Hood in Batman: Arkham Knight.
Apparizioni
- Batman #63, 64, 200, 291, 292, 293, 294, 311, 400, 456, 652
- Detective Comics #173, 359, 486, 526, 566, 627, 697, 698, 699, 777, 778, 779, 780, 781
- Robin (Vol 4) 23, 24, 107, 108, 109, 110
- All-Star Batman (Vol 2) #1, 3 (solo cover)
- Green Arrow (Vol 5) #25, 31, 32, 33, 34
- Batgirl Year One #1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9
- Batgirl (Vol 4) #45, 50
- Convergence: Batgirl #1
- Teen Titans Go! #15, 18, 33, 41, 44
- Teen Titans Go! (Vol 2) #5, 14
- Bird of Prey #51, 52, 84
- Shadow of the Bat #7, 8, 9
- Batman Family #10, 15
- Booster Gold #11, 12
- Gotham Underground #2, 3, 4 (presunta morte)
- Lil' Gotham #8-9
- Secret Society of Super Villains #17
- Crisis on Infinite Earths #9
- Underworld Unleashed #1
- Robin Year One #2
- JLA Classified #36
- Justice League of America #35 (solo costume)
- Batman: Batgirl #1
- Batman Annual #15
- Batman's Villains Digest #1
- DC Comics Presents Batman #1
- Dark Knight Detective #2 (solo cover)
- Formerly Known As the Justice League #4 (solo cover)
- Son of Vulcan #4 (solo elmetto)
- Birds of Prey Special (Batgirl/Catwoman) #1, 2
- Batman Adventures #12
- Starman 1 Million
- Invasion #3
- The Untold Legend of the Batman #1, 2
- Who's Who in the DC Universe #12, 20
- Underworld Unleashed: Patterns of Fear #1
- Arkham Asylum: Tales of Madness #1
- Secret Files and Origins: Batman's Villains #1
- Secret Files and Origins: The Titans #1
- World's Finest #12
- Creeper #7, 8
- JLA #34
- Infinite Crisis #7 (morte)
- Final Crisis #3
- The Batman Strikes #32, 49
- Batman 1 Million
- Kingdom Come #3, 4
- Secret Six (vol 3) #7
- Harley Quinn & the Suicide Squad April Fools's Special #1
- Red Robin #9
- Batman: Arkham Knight Batgirl & Harley Quinn Special #1
- Batman '66 #29
- Injustice 2 #1, 2
Merchandising
- The Batman Killer Moth Action Figure (Mattel)
- Killer Mothmobile (Corgi Toys)
- Killer Mothmobile with Statue (Corgi Toys)
- DC Universe Classics Killer Moth Action Figure (Mattel)
- Killer Mothmobile (Eaglemoss)
- Batman: Harvest of Fear MIni-FIgure (76054) (Lego)
- Mighty Micros Batman vs. Killer Moth Mini-FIgure (Lego)
- Joker's Wild HeroClix Figure (WizKids)
Curiosità
- Barbara Gordon ha avuto una cotta per Killer Moth quando era ancora un'eroina in erba.
- Sua nipote è Drew Fisher aka Vengeance Moth, un membro del Movimento di Coral City.