Dead by Daylight

videogioco del 2016
Versione del 17 ago 2017 alle 11:28 di 193.246.191.123 (discussione) (Aggiunto parte delle ambientazioni di gioco, descrivendone le particolarità)

Dead by Daylight è un videogioco di tipo survival horror pubblicato da Starbreeze Studios il 14 giugno 2016 per PC[1] e il 14 giugno 2017 per console.[2][3][4]

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Mondo/non specificato 14 giugno 2016

PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 20 giugno 2017

GenereAvventura dinamica
TemaSurvival horror
SviluppoBehaviour Interactive
PubblicazioneStarbreeze Studios
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4
Motore graficoUnreal Engine 4
Fascia di etàESRBM · OFLC (AU): MA · PEGI: 18

I giocatori interagiscono grazie a una piattaforma multigiocatore e si suddividono in quattro sopravvissuti e un killer. Il videogioco si basa sulle abilità di collaborazione e coordinamento dei giocatori: è infatti fondamentale per i sopravvissuti lavorare insieme per scappare dall'assassino.

Scopo del gioco

L'obbiettivo principale del gioco dal lato dei sopravvissuti è quello di attivare 5 generatori sparsi per la mappa di gioco senza farsi uccidere dal killer. Una volta attivati quest'ultimi, sarà necessario aprire le porte di uscita in modo da garantire una via di fuga.

Se sono stati attivati almeno due generatori e se si è l'ultimo sopravvissuto, si aprirà una botola nella mappa, dove sarà possibile scappare immediatamente. Quest'ultima può essere aperta anche tramite alcuni oggetti utilizzabili dai sopravvissuti e con i componenti aggiuntivi giusti.

L'obbiettivo del killer, invece, è quello di impedire la fuga di quest'ultimi. Difatti, dovrà per prima cosa atterrare i sopravvissuti e poi appenderli ai ganci legati all'Entità, un essere che controlla tutte le ambientazioni del gioco e che opererà solo in questo modo. Il killer, usando certi oggetti appositi, potrà anche uccidere con le sue mani i sopravvissuti, senza doverli sacrificare all'entità.

Killers

  • The nurse: (in Italiano "L'infermiera"):

È il fantasma di una donna che può attraversare i muri, va in giro armata di un segaossa.

È un fantasma che può diventare invisibile, va in giro armato di una falce chiamata "Azarov Axe" (in Italiano Ascia di Azarov).

  • Trapper:

È un killer con la maschera che può piazzare trappole, va in giro armato di una mannaia di metallo arrugginita.

  • Hillbilly:

È un killer armato con un martello e una motosega, con la quale se va a segno atterra in un colpo solo.

  • The hag (in Italiano "La Strega"):

Può teletrasportarsi, va in giro attaccando con i suoi artigli.

Personaggio del film Halloween, va in giro armato di un coltello da cucina. La sua abilità speciale lo rende un killer temuto, poiché stalkerando i sopravvissuti può diventare sempre più forte prima aumentando la sua velocità, in seguito arrivando ad avere il potere di atterrare con un solo colpo.

  • The doctor (in Italiano "Il dottore"):

Va in giro armato di un bastone chiodato e può dare delle scosse ai sopravvissuti rendendoli "pazzi" e facendoli cosi urlare rivelando la loro posizione.

  • The Huntress (in Italiano "La cacciatrice"):

È l'ultimo killer aggiunto; ha una maschera da coniglio e va in giro armata di ascia. Come abilità può lanciare accette di cui si può rifornire aprendo gli armadietti.

Ambientazioni del gioco

Alcune delle seguenti ambientazioni si divide in diverse zone, dove si potranno notare alcuni ambienti in comune, come paesaggio, decorazioni, ma il tipo di edificio principale e la locazione di edifici secondari e ostacoli sarà differente da zona a zona

  • MacMillan Estate (in italiano "Villa MacMillan")

Ambientazione principale del Trapper, composta da un ambiente oscuro, con ostacoli in mattoni. Questa ambientazione è caratterizzata principalmente dall'ambiente molto oscuro, basato sul blu scuro e sul nero. Gli edifici principali saranno quella che sembra una fabbrica abbandonata, un magazzino abbandonato e un edificio su due piani, appartenenti proprio, come racconta la storia nascosta del gioco, alla famiglia MacMillan.

  • Crotus Penn Asylum (in italiano "Manicomio di Crotus Penn")

Ambiente principale dell'Infermiera. Questa ambientazione è caratterizzata da un ambiente color rosso scuro tendente al marrone scuro. L'unico edificio principale presente è il manicomio abbandonato. La particolarità di questa mappa, a differenza di altre, è che attorno al manicomio non vi sono molti elementi, ma un enorme prato dall'erba alta con qualche ostacolo di qua e di là, dove comunque i sopravvissuti potranno nascondersi.

  • Haddonfield

Mappa principale di Michael Myers. Questa mappa cerca di riprodurre il quartiere della città del film di Halloween. La particolarità di questa mappa è la grande possibilità di entrare nella maggior parte delle case, permettendo ai sopravvissuti di fuggire o al killer di attendere un agguato al momento giusto, essendo che spesso e volentieri dei generatori saranno all'interno delle abitazioni. L'edificio principale è proprio la casa dei Meyers

  • Black Swamp (in italiano "palude nera")

Ambientazione principale della Strega. Come dice il nome, saremo all'interno di una palude, che un tempo era un lago, essendo che troveremo detriti di navi e rimasugli di molo nella vasta mappa. Un grande vantaggio di questa mappa per i sopravvissuti, oltre l'enormità di essa, è la presenza di erba molto alta, classica della palude, dove potranno facilmente distrarre il killer o nascondersi ancora meglio. L'edificio principale è una nave molto grande che, una volta attivato il generatore, farà suonare la sua sirena.

Note

  1. ^ (EN) Dead by Daylight [Publishing], su starbreeze.com, Starbreeze Studios. URL consultato il 6 agosto 2017.
  2. ^ (EN) Dave Tach, Dead by Daylight is a horror movie where you're the victim (or the killer), su Polygon, 26 aprile 2016. URL consultato il 6 agosto 2017.
  3. ^ (EN) Tom Sykes, Dead by Daylight is an asymmetrical slasher horror, su PC Gamer, 6 febbraio 2016. URL consultato il 6 agosto 2017.
  4. ^ (EN) Alice O'Connor, Dead By Daylight Bringing 4v1 Slasher Horror To June, su Rock, Paper, Shotgun, 22 aprile 2016. URL consultato il 6 agosto 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi