Maud Wagner
Maud Stevens Wagner (1877 – Lawton, 30 gennaio 1961) è stata una circense statunitense, primo artista tatuatore di sesso femminile conosciuto negli Stati Uniti.

Biografia
Wagner nacque nel 1877, nella contea di Lyon, in Kansas, da David Van Buran Stevens e Sarah Jane McGee.
Maud era un'aereista e contorsionista e lavorava in numerosi circhi itineranti. Conobbe Gus Wagner, un artista di tatuaggi che si è descritto come "l'uomo più artisticamente segnato in America" durante il viaggio con i circhi e gli spettacoli - all'Esposizione di Acquisto Luiziana (Fiera del Mondo) nel 1904, dove lavorava come aerialista. Scambiò un appuntamento con lui per una lezione in tatuaggio, e molti anni dopo i due si sposarono. Insieme ebbero una figlia, Lotteva, che iniziò a tatuare all'età di nove anni e diventò in seguito lei stessa una tatuatrice.
Come apprendista del marito, Wagner imparò a fare tatuaggi tradizionali "a mano", nonostante l'invenzione della macchina del tatuaggio; divenne anche lei una tatuatrice. Insieme, i Wagner erano due degli ultimi artisti del tatuaggio a lavorare a mano, senza l'aiuto di moderne macchine. Maud Wagner è stato il primo artista tatuatore femminile conosciuto negli Stati Uniti.
Dopo aver lasciato il circo, Maud e Gus Wagner viaggiarono negli Stati Uniti, lavorando sia come artisti di tatuaggi sia come "attrazioni tatuate" nelle case di villeggiatura, nelle fiere della contea e nelle gallerie di divertimento. Hanno il merito di aver portato l'arte del tatuaggio all'entroterra, lontano dai centri e dalle città costiere dove era nata tale pratica.
Maud Wagner morì il 30 gennaio 1961 a Lawton, in Oklahoma.