Shockwave Player

Versione del 29 ago 2017 alle 22:10 di 87.0.37.114 (discussione) (corretto il nome dello sviluppatore e l'ultima versione disponibile in data odierna.)

Shockwave player (letteralmente: lettore onda d'urto) è il plug-in usato per riprodurre contenuti sul web costruiti con Adobe Flash e Macromedia Director.

Adobe Shockwave Player
software
Logo
Logo
GenereLettore multimediale
SviluppatoreAdobe
Ultima versione12.2.9.199 (Agosto 2017)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Mac OS
LinguaggioLingo
Sito webwww.adobe.com/products/shockwaveplayer/

Distribuito anche in versione stand-alone è gratuitamente scaricabile dal sito di Adobe Systems.

Essendo Flash ormai diventato uno standard su internet, è nato Adobe Flash Player (che ha il pregio di essere più leggero), mentre Shockwave player è ancora il player ufficiale per Director.

In continua evoluzione, sia Flash che Director sono usati per costruire siti interattivi, giochi più o meno elaborati e cd multimediali.

Director, dalla versione 7, supporta anche una gestione avanzata e affidabile di un ambiente tridimensionale definito Shockwave 3D, e questo ha restituito a Director il terreno che stava perdendo nei confronti del suo "fratello minore" Flash.
Intanto in Flash 10 è stato incluso un primitivo motore 3d nativo che non è ancora abbastanza sofisticato per prendere il posto di Shockwave 3D ma minaccia di soppiantarlo definitivamente.

Template:Adobe Systems

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete