Personaggi di Melevisione

lista di un progetto di Wikimedia
Voce principale: Melevisione.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nel programma televisivo Melevisione.

Personaggi

Milo Cotogno

(Lorenzo Branchetti) (stagione 6-17).
Proviene da un Regno di Fiaba molto lontano di nome Fiabiselva ed appartiene alla specie dei Folletti Luminosi. È stato mandato al Fantabosco dall'Imperatore di tutte le Fiabe per prendere il posto di Tonio Cartonio, nel momento in cui questo deve partire per Cittàlaggiù con lo scopo di raccontare fiabe ai bambini che, piano piano, se ne stanno dimenticando. Anche Milo è un esperto bibitiere: la sua specialità è la Moraviglia, una bibita color viola chiaro la cui ricetta si tramanda nella sua famiglia di generazione in generazione.

Dalla sua terra ha portato con sé una speciale coperta con sopra la luna, il sole e le stelle che si allunga e si allarga a mano a mano che lui cresce, regalo della sua Fata Madrina. Milo è stato adottato, ne parla con Balia Bea nella puntata "Il Cappello Dei Figli Amati", incentrata sul tema dell'adozione. Inoltre Milo è molto innamorato di Fata Lina. I due hanno varie occasioni di baciarsi, nel corso delle puntate, occasioni che falliscono tranne che nella puntata "Principe per un istante", in cui baciando Fata Lina la libera da un incantesimo e riceve poi un suo bacio spontaneo e ne "Il Fuso Stregato", in cui stavolta è la fata a liberare Milo con un bacio. Nonostante il loro sentimento sia evidente, non hanno ancora reso il loro amore pubblico.

Prima apparizione: Un folletto partirà

Lupo Lucio

(Guido Ruffa) (stagione 2-17).
È il lupo del Fantabosco, successore di Lupo Fosco, con cui ha scambiato il territorio di caccia. Inizialmente cerca di catturare gli gnomi Lampo, Ronfo e Linfa e dopo Eco e Filla, ma anche Fata Lina o Principessa Odessa per mangiarli, ma in qualche modo viene sempre fermato. Abbandonato il proposito di catturarli, ha cominciato maggiormente a tendere agguati a porcellini, fagianelle, pecore, ecc.; la trappola che usa di più è la rete e a volte rimane vittima delle trappole che inventa. Quasi sempre in contrasto con i vari cuochi di corte avvicendatisi nelle cucine reali poiché cercava di mangiare le pietanze che preparavano. Al chiosco di Milo, la sua bibita preferita è il Tiramisuper nonostante faccia finta di disprezzarla; e inoltre cerca quasi sempre di entrare nella cantina di Milo per sgranocchiare provviste. Non abbonda di coraggio, anche se più di una volta ha affrontato avversari temibili per salvare il Fantabosco. Nonostante pretenda di essere un feroce e solitario lupo delle fiabe, è in realtà amichevole e generoso.

Prima apparizione: Vita da lupo

Regina Odessa[1]

(Carlotta Jossetti) (stagione 2-17).
È figlia di Re Quercia e di Regina Mimosa (quest'ultima è morta quando Regina Odessa era piccola) ed è sposata con Re Giglio. È stata cresciuta con amore da Balia Bea, che è solita chiamarla ancora Cocchina, nonostante sia cresciuta. Il dono che la principessa ha ricevuto dalla sua Fata Madrina è la danza, che coltiva con grande passione, ma sa anche cantare. Al chiosco del Folletto, la sua bibita preferita è la Favolizia. Sposata con Re Giglio diventa ufficialmente Regina del regno del Fantabosco (unito a quello di Calicanto).

Prima apparizione: Il Ballo del Melastico

Re Giglio[2]

(Enrico Dusio) (stagione 4-17).
È il marito di Regina Odessa, Re di Calicanto D'Oriente e del Fantabosco e figlio di Re Garofano e di Regina Ginestra. È un abilissimo cavaliere e gran gentiluomo, sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno. È spesso impegnato in cacce, tornei ed altri giochi guerreschi, ed è anche chiamato a prove ed imprese eroiche, che affronta con coraggio in attesa di compiere la Grande Impresa, predetta il giorno della sua nascita da un potentissimo mago. Sposato con Regina Odessa diventa ufficialmente il Re del regno di Calicanto (unito a quello del Fantabosco).

Prima apparizione: L'eroe cacciamostri

Fata Lina

(Paola D'Arienzo) (stagione 4-17).
È la fata del Fantabosco, succeduta a Fata Gaia. Fa parte della stirpe delle fate acquatiche, viene da Oltracque e la sua bibita preferita è la Spumosa. Appena arrivata al Fantabosco creava sempre pasticci con le sue magie. Di recente ha superato l'esame per passare da Fata Praticante a Fata Assistente. Da poco, è diventata anche la Fata Madrina della Principessa Rosabella, cuginetta di Re Giglio. Inoltre Fata Lina è molto innamorata di Milo Cotogno. Tuttavia le loro molteplici occasioni di baciarsi falliscono, un po' per la reticenza di Fata Lina e di Milo Cotogno, un po' per interruzioni dovute ad avvenimenti in corso o ad altri personaggi. Non si sa quando i due decideranno di rendere il loro amore pubblico, come quello tra Re Giglio e Regina Odessa. Pur essendo giovane è molto potente, a tal punto da essere l'unica creatura magica a tenere testa a Strega Varana.

Prima apparizione: Acqua di fata

Balia Bea

(Licia Navarrini) (stagione 4-17).
È la balia di Principessa Odessa. È materna, consolatrice, premurosa, apprensiva, sbrigativa ma è anche pettegola, infatti al Castello sa tutto di tutti. Conosce cure a base di erbe, perciò le sue tisane sono famose in tutto il Fantabosco, ma sa anche cucinare, ricamare e sbriga faccende domestiche. Da giovane ha avuto la Pignaccola (malattia fiabesca contagiosa che si può avere una sola volta nella vita).Balia Bea viene da Poverinia, un villaggio poverissimo. Molte volte dà del filo da torcere agli imbroglioni del Fantabosco tra cui Lupo Lucio e Vermio. Spesso viene chiamata da Strega Varana "Mozzarellona".

Nella 17ª stagione (nella puntata: ''Una Balia per il Lupo'') diventa la ''Balia'' di Lupo Lucio.

Prima apparizione: Chi ha paura della Pignaccola?

Strega Varana

(Zahira Berrezouga) (stagione 6-17).
È la strega del Fantabosco, nel suo ordine è una strega viola molto potente, può fare svariati incantesimi tra cui incenerire, pietrificare, fulminare, far perdere la memoria o l'identità, trasformare le persone in animali. La sua bibita preferita è la Scivolizia che desidera avere con dei vermi o (più raramente) con la bava di rospo, che però non sono mai disponibili. Colleziona uova di creature magiche e diaboliche. Strega Varana vuole impadronirsi di tutto il Fantabosco, ma non ci riesce grazie ai piani che Milo e i suoi amici organizzano. Le formule dei suoi incantesimi sono rinchiuse nel suo Libro Nero. Vive in un antro oscuro, la sua specialità è il Minestregone che prepara sempre nel suo grande pentolone e usa quest'ultimo anche per preparare filtri stregati. È sempre in contrasto con Fata Lina, nonché sua rivale e Balia Bea. Prima di lei c'erano: Strega Salamandra e Strega Rosarospa. Tanto tempo fa,Strega Varana aveva sulla sua fronte dei segni,che però sparirono per colpa di Grifo Malvento nella puntata "L'ultima farfalla"

Prima apparizione: Il Re stregato

Orco Manno

(Diego Casalis) (stagione 9-17).
Viene dalla Contea di Sozzalanda, è il cosiddetto "Orcugino" di Orco Rubio. Abita in una grande grotta. Orco Manno è fortissimo, sporco, puzzolente e spettinato. È il fidanzato di Orchidea. Va sempre a caccia di cinghiali (da lui chiamati 'cinghiagnoli') con i suoi Stivali delle Sette Leghe, la sua bibita preferita è il Blumele (che lui chiama 'Bumbomele'), che tracanna direttamente dal barilotto. È molto ingenuo e cade spesso nei tranelli che gli vengono fatti. I suoi predecessori sono stati: Orco Rubio, Orco Baleno e Orco Bruno.

Nella 17ª stagione si scopre che Orco Manno è un parente lontano di Milo Cotogno.

Prima apparizione: Tracce di orco

Orchessa Orchidea

(Barbara Abbondanza) (stagione 8-17).
Viene da Orchiburghia, il paese degli orchi. Da quando il suo fidanzato Orco Rubio è partito piantandola in asso, dopo un lungo corteggiamento da parte di Orco Manno i due si sono fidanzati. Orchidea è grossa e ben in carne, sempre allegra e spesso esplode in grandissime risate, inoltre è molto più sveglia rispetto al suo fidanzato. Anche lei possiede gli Stivali delle Sette Leghe. È forte, coraggiosa, ama ballare il Pestazzoccolo e fare gare a Cacciacerume. La sua bibita preferita è il Blumele.

Prima apparizione: L'amore fra gli orchi

Vermio Malgozzo

(Riccardo Forte) (stagione 6-17).
È il servitore-esattore delle tasse del barone Grifo Malvento, sempre pronto a creare disordine nel Fantabosco, molti suoi piani vengono rovinati da Milo Cotogno e dai suoi amici. Sempre in cerca di rubare Lilleri, pietre preziose e oggetti di valore. Molte volte trama, complotta e stringe alleanze con Strega Varana. Il nome di Vermio per intero è: Vermio Viliberto Fangoso da Malgozzo.

Prima apparizione: Vermio Malgozzo

Cuoco Danilo

(Danilo Bertazzi) (stagione 14-17).
È il nuovo cuoco di corte esperto in ricette di Città Laggiù e di tutti i Mondi di Fiaba. Simpatico e curioso è sempre pronto ad aiutare tutti i Fantaboschini che gli chiedono favori su pietanze da preparare a patto che essi lo aiutino in cucina. Prima di lui c'erano: Cuoco Zibibbo e Cuoco Basilio.

Prima apparizione: Le Ricette di Melevisione - Un dolce regale

Gnomo Martino

(Armando Pizzuti) (stagione 14-17).
È il nuovo gnomo postino del Fantabosco e arriva dal Villaggio degli Gnomi. Gli piacciono i francobolli, infatti possiede una grande collezione. È molto curioso e va sempre di corsa per consegnare posta e chiacchierare con i suoi amici del Fantabosco. Inoltre ha un grande dono, quello di percepire cosa contengono le lettere e i pacchi che consegna, ad esempio se contengono qualche brutta notizia.

Prima apparizione: Lo gnomo postino

Gatta Sibilla

(Ilaria Fratoni) (stagione 14-17).
È una felina furba, incantatrice ed egoista che si vanta di essere cugina del Gatto con gli Stivali; sa come ottenere le cose che vuole e alla reggia di Regina Odessa fa di tutto per non faticare. Regina Odessa la accoglierà immediatamente come gatta di corte, convinta di portarsi in casa una Fiabesca raffinata e un'amica leale. In realtà Gatta Sibilla approfitterà della vita di corte prendendone tutto il meglio ed eviterà accuratamente ogni impegno, mantenendo la libertà di entrare e uscire dal castello a suo piacimento. Tutti al Fantabosco cederanno al suo fascino che lei saprà usare solo e sempre per il suo tornaconto. Spesso a farne le spese sarà Lupo Lucio che, da fiero Lupo di Fiaba, è davvero poco abituato ai sornioni raggiri di un felino. Prima di arrivare alla corte della Regina, Gatta Sibilla faceva parte di una compagnia teatrale.

Prima apparizione: Una Gatta per la Regina

Principe Leo

(Luca Avallone) (stagione 15-17).
È un giovane principe in cerca di fortuna arrivato al Fantabosco dal Regno delle Selve ai piedi dei Monti Azzurri per lavorare come apprendista alla corte di Re Giglio. È simpatico, generoso e coraggioso. Porta con sé un medaglione magico. Nasconde tanti segreti che nel corso delle puntate verranno svelati, infatti egli si presenta dapprima come un elfo, ma in seguito si scoprirà che è un principe.

Prima apparizione: Leo degli Elfi

Principessa Belinda

(Maria Valentina Principi) (stagione 15-17).
Lontana cugina di Regina Odessa, non si comporta come una vera principessa, infatti è stata mandata al Fantabosco dal padre per farle imparare e rispettare le regole di corte da Odessa poiché erediterà il trono del suo regno, il Regno di Mirabà. È avventurosa e combattiva ed è appassionata alla lettura.

Prima apparizione: Belinda di Mirabà

Personaggi passati

(Danilo Bertazzi) (stagione 1-6).
Il primo folletto della Melevisione, fondatore del chiosco. Figlio di Mamma Tina e Papà Cartonio, appartiene alla stirpe dei folletti Luminosi ed è il folletto bibitiere più bravo di tutti i Mondi di Fiaba. La sua specialità è il Tiramisuper.

È innamorato (ricambiato) della gnoma Linfa, alla quale lascia una lettera d'amore prima di partire e con la quale è presumibilmente fidanzato a Città Laggiù.

La sua abitazione era ubicata nei pressi del Chiosco, ma, a seguito di un incendio provocato (per errore) da Orco Rubio, questa viene distrutta. Tutte le creature del Fantabosco provvederanno a costruirne una nuova nel corso dell'episodio "Tutto in una notte". A causa dell'affievolimento della Fiaccola Magica, che consente ai mondi di fantasia di esistere, gli viene chiesto di partire in missione a Città Laggiù, per ravvivare fra i bambini la bellezza di narrare le storie, lasciando così il posto al folletto Milo Cotogno. L'episodio della sua partenza detiene il record assoluto di ascolti dell'intera produzione del programma.

Nota: la vicenda riguardante la sua casa bruciata e la costruzione della nuova occupa 2 episodi, mentre quella della sua partenza ne impiega ben 3. Sono gli unici due casi nella storia del programma in cui la narrazione non trova il proprio epilogo in un unico episodio, ma prosegue nei successivi.

Prima apparizione: Con la carta si può - Ultima apparizione: L'impresa di Tonio

Strega Rosarospa

(Tatiana Lepore) (stagione 1).
Era la strega del Fantabosco. Aveva una scopa che non volava si chiamava Ramazante, voleva sempre rubare le ali a Fata Gaia ,diceva sempre la frase e non se ne parli più e il libro degli incantesimi. Aveva i capelli rossi e ricci e gli occhi castani. Si presume che all'epoca abbia superato l'Esame per diventare Strega Nera e così lasciò il suo antro al Fantabosco e a lei le successe Strega Salamandra.

Prima apparizione: Con la carta si può! - Ultima apparizione: La Giga Brace

Lupo Fosco

(Fabio Farronato) (stagione 1).
Era il lupo del Fantabosco prima di Lupo Lucio; girava con un bastone da pastore e voleva sempre porcellini. Si presume che all'epoca abbia scambiato i territori di caccia con Lupo Lucio.

Prima apparizione: Chi c'è c'è - Ultima apparizione: Lo spaventapicchio

Orco Bruno

(Massimo Bitossi) (stagione 1-2).
Era l'orco del Fantabosco. È sempre stato innamorato pazzo di Fata Gaia, ma non è stato mai ricambiato. Spesso si alleava con Lupo Lucio e Strega Salamandra.

Prima apparizione: Con la carta si può! - Ultima apparizione: Fantabosco Park - Puntata di partenza: Orco Baleno

Gazza Rubinia

(Valeria Magnoni) (stagione 2).
Era la gazza del Fantabosco e vestiva sempre elegante; il suo motto era "Crock!". Dopo un anno di sosta al Fantabosco decide di partire al caldo dei Tropici lasciando il nido alla cugina Rubezia.

Prima apparizione: Il tesoro di Rubinia - Ultima apparizione: I colori della Gnomentina - Puntata di partenza: Servo di due padrone

Genio Abù Ben Set

(Alessandro Pisci) (stagione 2).
Secondo dei ventuno fratelli geni, è stato il primo genio ad abitare nel Fantabosco. Era serio e, ogni volta che gli abitanti del Fantabosco gli chiedevano di esaudire un desiderio, lui si arrabbiava dicendo che era un genio libero. Prima di arrivare al Fantabosco aveva come padrone un ladro che, per fortuna l'ha perduto nel Deserto. È partito per il Regno delle fiabe dei Grandi.

Prima apparizione: Un genio al Fantabosco Ultima apparizione: Uno per tutti - Puntata di partenza: Vaso dolce vaso

Jolly Cembalo

(Paola Roman) (stagione 2-3).
Era il buffone di corte della reggia di Re Quercia; faceva sempre scherzi a chiunque, anche ai personaggi più maligni, come Strega Salamandra. È partito verso il Regno delle Fiabe del Nord per guarire il principino dalla malattia della Tristezza.

Prima apparizione: Orcorchestra - Ultima apparizione: L'arte del riso

Gazza Rubezia

(Siddhartha Prestinari) (stagione 3).
Era la gazza cugina di Gazza Rubinia, cambiava i nomi che non ricordava, (Jonny Pendolo, Principessa Ossessa, Gnoma Lilla, Antonio Cartonio). Non era né buona né cattiva. Infatti spesso si alleava con buoni e spesso con i cattivi del Fantabosco. Era avida e imbrogliona.

Prima apparizione: Servo di due padrone - Ultima apparizione: Gioco di squadra

Gnoma Filla

(Elena Canone) (stagione 3).
Era la sorella di Eco. Era una dolce gnoma molto amica di Linfa dalla quale ha ereditato la Seggiolina della Poesia. Le gnome del Fantabosco, infatti, per antica tradizione, sanno comporre poesie e filastrocche e Filla non era da meno della sua amica. Filla era generosa, un po' ingenua, assillata dal fratello che la seguiva ovunque vada per proteggerla dai pericoli. Spesso le sue filastrocche aiutavano a rispondere ai difficili quesiti della vita oppure donavano benessere a chi le ascoltava.

Prima apparizione: Tonio di legno - Ultima apparizione: Il lungo viaggio di Filla

Gnomo Eco

(Enrico Dusio) (stagione 3).
Era il fratello di Filla; il suo sogno era andare a Città Laggiù. Aveva un dono molto particolare, poteva udire suoni, rumori, voci e versi di animali da molto lontano, chiedeva a Tonio se poteva andare con lui a Città Laggiù, sapeva imitare tutti i suoni.

Prima apparizione: Tonio di legno -Ultima apparizione: Il mago delle acque - Puntata di partenza: Città Laggiù

Orco Baleno

(Massimiliano Sbarsi) (stagione 3).
Era l'orco arrivato dopo Orco Bruno. Mangiava prevalentemente carne,insaccati e derivati, in quantità abnormi; maneggiava salami e prosciutti; narrava e inventava mirabolanti ricette disgustose. Era sempre convinto di sapere più degli altri, in realtà viene raggirato piuttosto facilmente, e il più delle volte bisognava spiegargli con calma e semplicità ciò che sta succedendo. Era irsuto, corpulento, sgraziato, aveva modi primordiali: si puliva naso e bocca con la manica, rideva in modo sgangherato, si stuzzicava i denti con oggetti trovati a caso... Ma, nonostante questo, si sentiva al pari di un principe, finché l'evidenza non lo costringeva a un'ammissione incondizionata della sua rozzezza. Parlava usando alcuni termini contemplati soltanto nel vocabolario degli Orchidi: 'Bumbi' per dire bambini, 'Scherzéro' per dire scherzo, 'Ditoli' per dire dita... Coglieva parole pronunciate da altri e, senza conoscerne il significato o attribuendone uno tutto suo, le usa a sproposito. Si sforzava, in certe circostanze, di articolare periodi complicatissimi. Poi era costretto a rinunciare e riassumeva tutto in una o due parole urlate. Possedeva un paio dei celebri Stivali delle Sette Leghe, che funzionano solo con una breve ma complicata formula magica (due stivali, quattro ali, pochi e tanti, dietro e avanti, alto e basso, salto e passo, più o meno vai Baleno!!!). Il povero Orco difficilmente l'azzecca, con risultati imprevedibili: gli stivali innescano la retromarcia, lo menano dove non vuole andare, ballano la Giga, saltano a un piede...

È scappato quando ha saputo dell'arrivo di Orco Rubio.

Prima apparizione: Orco Baleno - Ultima apparizione: Tonio di mamma - Puntata di partenza: La sfida

Gnomo Lampo

(Lorenzo Fontana) (stagione 1-3).
Era il fratello di Linfa e Ronfo. Era lo gnomo corridore: il più scattante e veloce dei tre fratelli gnomi. Ha lasciato il Fantabosco per salvare il principino della Terre delle Fiabe del Nord dalle grinfie della terribile strega Baba Yaga.

Prima apparizione: Con la carta si può! - Ultima apparizione: Maschi e femmine - Puntata di partenza: La terribile Baba Yaga

Fata Gaia

(Simona Grosso) (stagione 1-4).
Era la fata del Fantabosco, protettrice di tutte le piante e di tutti gli animali; aveva le ali che non volavano e la sua bevanda preferita era il Pioggialatte. Si trasferisce a Città Laggiù per aiutare a preservare l'ambiente, ed in un episodio si scopre che è diventata assessore comunale con lo pseudonimo di "Gaia Fatoni".

Prima apparizione: Con la carta si può! - Ultima apparizione e puntata di partenza: La missione di Fata Gaia

Strega Salamandra

(Roberta Triggiani) (stagione 2-6).
Era la strega arrivata dopo Strega Rosarospa. Era avida, egoista, vanitosa e per niente rispettosa dell'ambiente in cui viveva. Strega Salamandra era una temibile strega che colpiva, con i suoi poteri magici, qualunque malcapitato cercasse di ostacolare i suoi piani. Poteva lanciare fulmini, pietrificare, incenerire, trasformare persone in animali e i suoi filtri facevano perdere la memoria, la parola, facevano innamorare le persone sbagliate e Strega Salamandra desiderava molto essere la padrona del chiosco di Tonio e più volte, con una serie di imbrogli, è stata quasi sul punto di conquistarlo. La sua bibita favorita era la Scivolizia che chiedeva sempre con verme, mai disponibile. Dopo aver superato davanti a tutti i maghi e le streghe nere di tutti i Regni di Fiaba l'esame per diventare Strega Nera, parte per il Regno delle Fiabe delle Paludi.

Prima apparizione: Un cappello per tre - Ultima apparizione: Il vaso prezioso - Puntata di partenza: Il Re stregato

Genio Abù Zazà

(Fabio Troiano) (stagione 3-6).
Era l'ultimo dei ventuno fratelli geni, era simpatico e scherzoso, venuto al Fantabosco per ritrovare il suo padroncino perduto. Il suo predecessore al Fantabosco è stato il fratello Abù Ben Set. È partito quando ha ritrovato il suo padroncino.

Prima apparizione: Vaso dolce vaso - Ultima apparizione: Il riso perduto - Puntata di partenza: I tre desideri

Nina Corteccia

(Marina Rocco) (stagione 4-6).
Era la folletta bibitiera sostituta del chiosco e appariva solo quando Tonio (e poi Milo) non erano presenti, tranne alcuni casi; appariva molto spesso quando uno dei due folletti era andato a Città Laggiù. Aveva inventato una sua bibita: il pignolato. Era molto brava nel costruire oggetti di carta. Inoltre Nina era segretamente innamorata di Gnomo Ronfo.

Prima apparizione: Aiutante Cercasi - Ultima apparizione: La scelta di Ronfo - Puntata di partenza: L'acqua bambina

Orco Rubio

(Giuseppe Loconsole) (stagione 4-8).
Era l'orco arrivato dopo Orco Baleno. L'orco più cattivo ad abitare nel Fantabosco, la sua passione era sradicare gli alberi ed anche per questo, era sempre in lite con Fata Lina; è l'ex fidanzato di Orchidea. È partito per Città Laggiù a caccia di "bumbi'' lasciando la sua '' scamorzolona'' al Fantabosco.

Prima apparizione: La sfida - Ultima apparizione: Bagliori al castello - Puntata di partenza: L'ira di Orchidea

Gnomo Ronfo

(Giancarlo Judica Cordiglia) (stagione 1-2, 4-11).
Era conosciuto in passato come lo "Gnomo dormiglione" del Fantabosco proprio perché dormiva sempre, andando in giro col suo inseparabile cuscino di colore giallo, viene eletto poi ambasciatore degli animali e per questo pone fine alla sua condizione di "dormiglione". Parte per esplorare i Regni di Fiaba dell'Est e conosce una gnomettina che poi sposa.

Prima apparizione: Con la carta si può! - Ultima apparizione: La zucca delle fiabe -Puntata di partenza: Linfa chi?

Gnoma Linfa

(Olivia Manescalchi) (stagione 1-2, 4-11).
Era una gnoma poetessa, innamorata segretamente di Tonio Cartonio, ricambiata, poco prima dalla sua partenza per Città Laggiù inizia a fare, inizialmente da supplente, la maestra alla scuola elementina del Fantabosco. Parte infine per Città Laggiù, raggiungendo Tonio.

Prima apparizione: Con la carta si può! - Ultima apparizione: Lupo chi legge!

Drollo

(Diego Iannaccone) (stagione 9-11).
Era un apprendista streghino, arrivato al Fantabosco alla ricerca di un mestiere. Dapprima prova con scarsi risultati dal folletto Cotogno, dopo da Strega Varana che lo assume come sguattero-apprendista streghino. Quando era da solo nell'antro, combinava sempre tanti guai.

Prima apparizione: L'apprendista streghino - Ultima apparizione: Fata comanda colori

Cuoco Basilio

(Lando Francini) (stagione 5-12).
Era il cuoco di Re Quercia, nei Mondi di Fiaba era il migliore di tutti i cuochi, spesso litigava con Balia Bea e Lupo Lucio, quest'ultimo sempre pronto a sbafare una delle sue prelibatezze. Si è sposato con Cioccolinda e per questo parte dal Fantabosco.

Prima apparizione: Una sorpresa per il Re - Ultima apparizione: C'è poco da ridere

Naima del Mar

(Beatriz Luz Lattanzi) (stagione 12).
Principessa delle Isole del Sole, era una giovane capitana di un vascello, approdata sulle spiagge del Fantabosco dopo una lunghissima notte di temporale. Il suo soprannome era "Perla dei Sette Mari" e questo le fu dato dal padre perché secondo lui, era lei il suo unico tesoro.

Prima apparizione: La stella d'Oltremare - Ultima apparizione: Grotta dolce grotta

Orchetto Leo

(Mauro Parrinello) (stagione 12).
Era il nipote adolescente di Orco Manno. È stato mandato al Fantabosco per poco tempo dai genitori affinché gli zii gli insegnino le maniere degli orchi. Parlava la lingua dei folletti, si lavava ogni giorno, non mangiava cibi orcheschi.

Prima apparizione: Accipigna, un altro orco! - Ultima apparizione: Un drago speciale

Mago Mandrago

(Marco Mazza) (stagione 12).
Era un potentissimo Stregone Nero venuto dalle Terre delle Paludi per annientare il Fantabosco e privarlo di ogni felicità. Dominatore del fuoco e del ghiaccio, portava un bastone con sopra una sfera stregata. Aveva una cicatrice sulla fronte che si irrita appena contaminata da veleno di rana o rospo.

Prima apparizione: La sfera di Mago Mandrago - Ultima apparizione: Il vero Re

Cuoco Zibibbo

(Eugenio Gradabosco) (stagione 12).
Prima di approdare al Fantabosco ha girato in lungo e in largo numerose corti, fino a divenire uno dei più rinomati cuochi dei Mondi di Fiaba. Grande esperto di arte culinaria sopraffina, era sempre pronto a soddisfare le preferenze della sua Reginetta, ma se i suoi piatti non venivano apprezzati a dovere era in grado di precipitare in un umore nero e ostile. La sua cucina era piena di utensili di ogni tipo, e la sua dispensa sempre fornita di cibi e ingredienti, dai più semplici ai più esotici, provenienti da ogni Regno di Fiaba. Era spesso in competizione con Balia Bea di cui però ammira lo spirito pratico e il carattere solare. Il suo predecessore era Cuoco Basilio.

Prima apparizione: Un lupo buongustaio - Ultima apparizione: Teatrino Fantabosco

Shirin Scintilla

(Valentina Bartolo) (stagione 9-15).
Era la turbolenta sorella di Genio Abù Zazà e Genio Abù Ben Set. Era arrivata al Fantabosco per imparare a comportarsi bene in vista di un suo incarico con una nuova padroncina di Città Laggiù. Poteva realizzare soltanto un Desiderio al giorno che spesso usava per far dispetti. Shirin viveva in una lampada. È partita verso Città Laggiù lasciando il posto alla sua cuginetta Amina subito dopo aver trovato un padroncino.

Prima apparizione: Un regalo scintillante - Puntata di partenza: Una genietta al Fantabosco - Ultima apparizione: I fiori del deserto

Amina Lucente

(Camilla Diana) (stagione 15).
Cuginetta di Shirin arrivata al Fantabosco in seguito alla partenza di quest'ultima. Proveniva dai Regni delle alte montagne di ghiaccio, dove era stata mandata dai genitori per studiare. Poteva esprimere un solo desiderio al giorno. Era giocosa, birichina e amava tanto fare scherzi agli abitanti del Fantabosco. Ha un dono: quello di poter parlare con tutti gli animali che volano. Suoi predecessori sono stati Shirin Scintilla, Abù Zazà e Abù Ben Set.

Prima apparizione: Una genietta al Fantabosco - Ultima apparizione: Un desiderio per tre

Mago Misterius

(Davide Nicolosi) (stagione 15).
Era un abile mago prestigiatore arrivato al Fantabosco per partecipare alla Grande Festa di Tutti i Regni di Fiaba. Sapeva fare tanti trucchi eccezionali, ma nonostante ciò era interessato ad apprendere nuovi trucchi da altri maghi. Molto esuberante, era così bravo e generoso che andava d'accordo con tutti.

Prima apparizione: Un mago e una strega- Ultima apparizione: Festa sarà

Fiammetta

(Giorgia Arena) (stagione 15-16).
Era una folletta ballerina arrivata al Fantabosco in vista della Grande Festa di Tutti i Regni di Fiaba. Apparteneva alla stirpe dei folletti luminosi e proveniva da Fiabiselva. Oltre ad essere una brava ballerina era anche calzolaia e costruiva scarpette magiche.

Prima apparizione: Le scarpe ballerine - Ultima apparizione: La Festa delle Fate

Florimondo

(Nicola Canal) (stagione 15-16).
Era un trovatore che viaggiava instancabilmente di corte in corte attraverso tutti i Regni di Fiaba per narrare le storie di Grandi Imprese, amori, guerre, draghi, re... Prese parte anche lui alla Grande Festa di Tutti i Regni di Fiaba.

Prima apparizione: Un' Impresa di Re Quercia- Ultima apparizione: Il drago ha sette teste

Allegra Melodica

(Caterina Sangineto) (stagione 15-16).
Figlia e nipote di musicisti, è anche lei una musicista arrivata al Fantabosco per partecipare alla Grande Festa dei Regni di Fiaba. Sapeva suonare diversi strumenti musicali tra cui l'arpa e il salterio.

Prima apparizione: Una musica sincera - Ultima apparizione: Il dono di Fata Erbinia

Personaggi speciali

Gipo Scribantino [3]

(Oreste Castagna) (nella Melevisione 5-7 e in altri programmi in corso)

È lo gnomo giornalista, archivista e sapiente del Fantabosco, prima faceva molto spesso visita al Fantabosco. Abita nella Torre Scribantina, dove da molti anni dirige il giornale ufficiale del Fantabosco "Il Fantabosco", vive con il quadro dell'antenato Scriba Melantone, fondatore del giornale adesso da lui diretto. Il suo inviato è il merlo Fischiolante, oltre che suo amico. Lo gnomo non appare più nelle puntate della Melevisione ma esiste ancora nel Fantabosco (bensì appare nelle Storie di Gipo e in altri programmi)

Prima apparizione[4]: Gipo Magister[5] - Ultima apparizione: Coccole e schiaffoni (nella Melevisione)

Re Quercia

(Diego Casale) (stagione 5-12)

È l'ex sovrano del Fantabosco, re buono, ma a volte severo. Padre di Regina Odessa, vedovo di Regina Mimosa e sposato per la seconda volta con Reginotta Gardenia. Era goloso, infatti esagerava con i dolci. È partito lasciando il suo incarico a sua figlia Odessa, ma è tornato a far visita al Regno più volte nella dodicesima stagione.

Prima apparizione: Una sorpresa per il Re - Ultima apparizione: Il vero Re

Personaggi animati

Radio Gufo

(Fabio Farronato: st.1-2, Guido Ruffa: st.3-11, Walter Rivetti: st.12, Riccardo Forte: st.13+) (St.1+)

È il primo personaggio importante animato. Amico prima di Tonio e poi anche di Milo, narra loro vicende che accadono nel Fantabosco tramite il "gufonotiziario" e canta canzoni. Borbotta spesso ed appartiene alla famiglia dei pennuti; è appunto un gufo.

Lo specchio parlante di Strega Varana

(Riccardo Forte: st.6-13, voce animata dal computer: st.14+) (St.6+)

Il pozzo

(Voce animata al computer) (St. 1 - in corso)

Drago Focus

(St.1+)

È il drago del Fantabosco. Dalla 15 stagione è animato in 3D.

Lo Sciupafiabe

(St.1+)

È un mangia-storie, pericolosissimo per la vita dei fiabeschi. È di sicuro uno dei personaggi più temuti, o addirittura il più temuto. In una puntata si racconta la sua storia. In un'altra puntata si scopre che lo Sciupafiabe non è uno solo bensì più gruppi.

Questo personaggio è solo animato da un computer ed emette un verso; quindi non ha una voce. Dalla 15 stagione anche in 3D

Topo Torponio

(St.1 e st.15)

Era il topo amico di Tonio, e in seguito di Milo.

Strillo

(St.8+)

È il pipistrello di Strega Varana al quale è molto affezionata. Dalla 15 stagione è animato in 3D.

Il Portapennarelli

(St.1, st.9 e st.16+)

È il portapennarelli di Tonio e in seguito di Milo: un riccio, che ha al posto delle spine i pennarelli, che si lamenta sempre quando qualcuno prende un pennarello.

La Scopa di Strega Rosarospa

(St.1)

Era la scopa magica della strega Rosarospa, emetteva suoni strani che solo la strega capiva.

Scopazia

(St.11+)

È la scopa parlante di Strega Varana. Non sa volare e molte volte fa scherzi alla strega.

Personaggi in 3D

Dalla 15ª stagione in poi vengono introdotti i personaggi animati in 3D.

Drago Focus

È il drago del Fantabosco.

Strillo

È il pipistrello di Strega Varana.

Mauro Gigasauro

È un gigante che abita nelle vicinanze del Fantabosco.

Sciupafiabe

È il personaggio più temuto

Usignolo Arcobaleno

È l'uccellino di Regina Odessa. È molto colorato

Curiosità

  • Danilo Bertazzi (Tonio Cartonio), uscito di scena, ha condotto per 3 anni, riscuotendo un grande successo, Trebisonda. Torna a far parte del programma dal 2011 interpretando il nuovo cuoco di corte, Cuoco Danilo. Ogni venerdì uno spazio a sé stante nel quale insegna al bambino-spettatore diverse ricette di cucina (comunque altre volte partecipa in puntate della Melevisione con il tema della cucina ad esempio: ''La tovaglia magica di Fata Erbinia''). Dalla seconda parte della sedicesima stagione il suo posto in cucina varia perché da quel momento in poi le puntate vengono trasmesse sempre su Rai Yoyo ma nella mattinata di ogni week end con un doppio episodio.
  • Lupo Lucio e Regina Odessa sono i personaggi attuali più longevi, presenti sin dalla seconda edizione.
  • Enrico Dusio (Re Giglio) nella terza edizione del programma ha interpretato anche lo Gnomo Eco.
  • Guido Ruffa (Lupo Lucio) ha prestato la voce a Radio Gufo dalla 3ª all' 11ª edizione del programma.
  • Riccardo Forte (Vermio Malgozzo) dall 6ª alla 12ª edizione ha prestato la voce allo Specchio Parlante di Strega Varana. ed in seguito dalla 13ª edizione presta la voce a Radio Gufo.
  • Alcuni personaggi della Melevisione hanno partecipato in diversi programmi televisivi (Trebisonda, Soliti ignoti - Identità nascoste, La posta di Yoyo) uscendo così dal Fantabosco e andando a finire nel "mondo reale della TV".

Note

  1. ^ Prima Principessa Odessa
  2. ^ Prima Principe Giglio
  3. ^ Oltre ai suoi programmi (Il videogiornale del Fantabosco, Le storie di Gipo, L'albero azzurro...) ha partecipato anche in diversi episodi della Melevisione. Questo personaggio può essere considerato un personaggio attuale.
  4. ^ I folletti (videogiornale del Fantabosco)
  5. ^ Nella Melevisione
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione