Gradius III

videogioco del 1989
Versione del 4 giu 2007 alle 12:32 di Boyakki (discussione | contributi) (nuova voce inserita)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Gradius III (1989, titolo originale グラディウスIII~伝説から神話ヘ~, Guradiusu Surī Densetsu kara Shinwa e, ovvero Gradius III, dalla leggenda al mito) è uno dei capitoli della saga di sparatutto Gradius ideata dalla Konami.
Il gioco è noto soprattutto per la sua incredibile difficoltà, al limite dell'ingiocabilità, causa di molte lamentele nei confronti della software house e di un prematuro ritiro dalle sale giochi del cabinato originale. Va notato infatti che oltre all'ardua sfida offerta dai livelli il gioco non prevedeva la possibilità di continuare dopo aver perso tutte le vite a disposizione.

Gameplay

Il gameplay non subisce variazioni di rilievo rispetto allo standard della saga, ma ci sono due peculiarità: la prima è rappresentata dalla presenza di un livello pseudo-3D in cui la visuale è posta alle spalle dell'astronave e si deve evitare che questa si schianti contro ai muri. L'esperimento non ebbe seguiti negli altri capitoli della serie e non fu riprodotto nemmeno nella conversione del gioco per Super NES.