Nazionale maschile di calcio della Serbia

rappresentativa nazionale maschile di calcio della Serbia

La nazionale di calcio serba (Фудбалски савез Србије), nota con il nome di nazionale di calcio jugoslava fino al febbraio 2003 e come nazionale di calcio serbomontenegrina dal febbraio 2003 al 28 giugno 2006, è stata la squadra di calcio nazionale della Jugoslavia fino al 2003, della Serbia e Montenegro dal 2003 al 2006 e rappresenta la sola Serbia dal 28 giugno 2006. È posta sotto l'egida della Federazione calcistica serba.

[[File:{{Naz/{{{Nome}}}|a}}|class=noviewer|{{Naz/{{{Nome}}}|c}} (bandiera)|35px]]
{{{Nome}}}
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Sport Calcio
Selezionatore{{{Selezionatore}}}
Sponsor tecnicoPuma
Esordio internazionale
{{{Prima partita}}}
Migliore vittoria
{{{Maggiore vittoria}}}
Peggiore sconfitta
{{{Maggiore sconfitta}}}

Storia

Precedentemente era conosciuta con il nome di nazionale di calcio jugoslava, poiché il paese si chiamava Repubblica Federale di Jugoslavia.

A febbraio 2003, con il cambio di denominazione della nazione in Serbia e Montenegro, la squadra diventò la nazionale di calcio serbomontenegrina.

Il 21 maggio 2006 il Montenegro ha approvato con un referendum l'indipendenza dalla Serbia, decretando così la fine dello stato di Serbia e Montenegro. Il 3 giugno il Montenegro è diventato uno stato autonomo, il che significa che nei futuri tornei competeranno rappresentative montenegrine. Il nuovo cambiamento di denominazione (da Serbia e Montenegro a Serbia) non ha tuttavia prodotto effetti sulla partecipazione di Serbia e Montenegro al Mondiale di Germania 2006, dove la squadra non ha superato la prima fase. Il cambiamento ufficiale ha avuto luogo il 28 giugno 2006, con la nascita della nazionale di calcio del Montenegro come selezione autonoma. Così la nazionale serba non comprende più i giocatori montenegrini. La FIFA considera la nazionale della Serbia la "discendente" diretta della nazionale jugoslava.

Sebbene la Repubblica Federale di Jugoslavia fosse nata il 28 aprile 1992, a causa delle sanzioni internazionali dovute alla Guerra in Jugoslavia che impedivano al paese di partecipare a competizioni sportive internazionali, la nazionale di calcio non disputò partite prima del 23 dicembre 1994, quando fu sconfitta in amichevole dal Brasile. Dal giorno della divisione la squadra si è qualificata per i Mondiali per due volte, nel 1998 e nel 2006, e per gli Europei una volta, nel 2000.

NOTA: Le informazioni che seguono riguardano la nazionale della Serbia-Montenegro e della Serbia, pertanto fanno riferimento al periodo successivo al 1992.

Calciatori famosi

Allenatori

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:NavigazioneSport