Aldo Polverari

compositore e musicista italiano

Aldo Polverari, noto anche come Visionetiks, noto anche con lo pseudonimo di Dioxide (26 gennaio 1960Pesaro, 10 febbraio 1995), è stato un compositore e musicista italiano.

Dioxide
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereHeavy metal
Musica elettronica
Periodo di attività musicale? – 1995
StrumentoTastiere, sintetizzatore
EtichettaCybertracks Records
GruppiDeath SS

Biografia

Iniziò a collaborare negli anni settanta con il gruppo metal Death SS come tastierista turnista e continuò la sua collaborazione con la formazione fino agli anni novanta. Aldo contribuì alla composizione di alcune linee armoniche poi integrate nei brani. Collaborò anche ad alcune composizioni con il chitarrista del gruppo, Paul Chain, durante la sua prolifica carriera solista.

In seguito abbandonò i Death SS per dedicarsi alla composizione di musica elettronica, programmando i primi sintetizzatori DCO (Digital Controlled Oscillators) dell'epoca, che sostituivano la sintesi VCO (Voltage Controlled Oscillators) analogica, proposti dalla Roland e dalla Ensoniq, quali rispettivamente il modello D70 ed SQ80.

Nel 1994 iniziò a pubblicare le sue opere per l'etichetta Cybertracks Records, di cui fu uno dei principali contributori. In particolare l'album Relax, vanta una vendita di circa 60.000 copie, distribuite in edicole, negozi di dischi e distributori all'estero, secondo i dati forniti dalla stessa etichetta.[senza fonte]

Ossessionato dai ragni, dalla filosofia e dalla morte, scrive il brano Vision X, una descrizione della visione sull'aldilà che diventa il suo epitaffio. Morì infatti nel 1995 a Pesaro, stroncato da un ictus a soli 35 anni.

Citazioni e omaggi

  • In sua memoria la Cybertracks Records ha prodotto e distribuito l'album Dimension X, raccolta delle sue suites.
  • L'album Alkahest del 1995 è dedicato alla sua memoria.

Discografia

Album

Singoli

Collegamenti esterni