Unknown - Senza identità
[[Categoria:Film tedeschi del 2011]][[Categoria:Film britannici del 2011]][[Categoria:Film francesi del 2011]]
Unknown - Senza identità (Unknown) è un film del 2011 diretto da Jaume Collet-Serra, basato sul romanzo Fuori di me dello scrittore francese Didier Van Cauwelaert.
Trama
Il Dr. Martin Harris si trova a Berlino per un congresso sulle biotecnologie insieme a sua moglie Liz. Arrivato con questa nell'albergo scopre di aver dimenticato la sua valigetta con i documenti in aeroporto e prende di corsa un taxi per tornare a recuperarla. Durante il viaggio si trova coinvolto in un incidente stradale e il taxi precipita in un fiume con lui al suo interno. A causa dell'urto sviene all'interno dell'auto e solo grazie all'aiuto di Gina, la tassista, che lo estrae dalla vettura, riesce a sopravvivere.
Dopo quattro giorni di coma, l'uomo si sveglia, non ricorda nulla dell'incidente e scopre che la sua identità gli è stata sottratta. Raggiunge sua moglie, ma questa finge di non conoscerlo mentre è in compagnia di un uomo che si fa passare per suo marito.
Scioccato da questi avvenimenti, Martin perde i sensi e viene portato in ospedale, dove un killer, Smith, uccide una delle infermiere che lo assiste e poi cerca di uccidere anche lui. Martin riesce a scappare e a contattare Jürgen, un investigatore privato che conosceva l'infermiera assassinata.
Intanto Martin chiede aiuto a Gina, la quale si è licenziata dopo l'incidente (e che ora lavora come cameriera) e accetta di aiutarlo. Vengono trovati da Smith e da un altro assassino, Jones. Questi cercano di eliminare Martin, ma durante lo scontro Gina si difende uccidendo Smith e i due riescono a fuggire da Jones dopo un folle inseguimento in macchina.
Sull'ultima pagina della sua agenda, Martin trova una serie di numeri scritti da Liz, che corrispondono a parole trovate su pagine specifiche del libro, che appaiono come codici segreti. Grazie agli appuntamenti previsti annotati sull'agenda, Martin riesce a reincontrare Liz, che gli ordina di recuperare la sua valigetta in aeroporto. Nel frattempo, Jürgen riceve Cole, il collega di Martin, nel suo ufficio, e deduce che Cole era un membro di una squadra segreta leggendaria di mercenari conosciuta come "Sezione 15" e che è un killer molto potente. Rendendosi conto che Cole è lì per ucciderlo e non ha modo di fuggire, Jürgen si suicida bevendo del caffè avvelenato.
Dopo aver recuperato la valigetta, Martin viene rapito di nuovo da Cole e Jones con l'inganno. Risvegliatosi in un parcheggio, Cole parla con Martin, e gli spiega come stiano davvero le cose: Martin Harris è un'identità costruita per poter entrare al congresso, e lui, Liz e Martin Harris B sono assassini della sezione 15, inviati a Berlino per uccidere un tale al congresso, in seguito all' incidente d'auto per il quale stava rischiando la morte "Martin" non ricordava più niente e si è risvegliato convinto di essere Martin Harris, marito di Liz (personaggio da lui stesso inventato). Arrivato al termine della spiegazione, Cole insieme a Jones decidono di uccidere Martin. Intanto Gina arriva con il taxi e uccide Jones schiacciandolo contro la parte posteriore del furgone. Spingendolo con il taxi al suo interno Cole muore precipitando di sotto. Martin salvato di nuovo da Gina, è riuscito a recuperare la valigetta, e incredulo scopre due passapporti falsi canadesi (di lui e Liz). A quel punto ricorda che lui e Liz erano venuti a Berlino tre mesi prima per piazzare una bomba nella suite dell'hotel Adlon, dove alloggiava il principe Shada. Martin cerca di redimersi cercando di bloccare l'assassinio e si dirige all'hotel insieme a Gina. I due vengono fermati dalla sicurezza dell'hotel, ma Martin dimostra la sua presenza in hotel tre mesi prima. Si accorge allora che il principe Shada non è l'obiettivo, ma Bressler, che ha sviluppato una varietà di mais geneticamente modificata in grado di sopravvivere in qualsiasi condizione climatica, risolvendo così il problema di approvvigionamento alimentare. Con la morte di Bressler e il furto della sua ricerca, miliardi di dollari sarebbero caduti nelle mani sbagliate. Liz utilizza la propria copia dei codici segreti per accedere al computer portatile di Bressler e riesce a rubare i dati. La sicurezza crede alla presenza della bomba segnalata da Harris ed evacua l'hotel. Vedendo che il loro tentativo di assassinio è stato sventato, Liz cerca di disarmare la bomba, ma non riesce a raggiungere il pulsante di disarmo e viene uccisa dall'esplosione. Intanto l'uomo spacciatosi fino ad allora come il marito di Liz, cerca di uccidere Bressler, ma Martin lo raggiunge e dopo un lungo scontro lo uccide. Il film si conclude con Martin e Gina che salgono su un treno con un nuovo passaporto e nuove identità.
Produzione
La sceneggiatura è stata scritta da Oliver Butcher e Stephen Cornwell basandosi sul romanzo di Didier Van Cauwelaert Fuori di me. La produzione del film è iniziata nei primi mesi del 2010 con il titolo Unknown White Male, e le riprese si sono svolte totalmente a Berlino, Germania.
Riconoscimenti
- 2011 - European Film Awards
- Nomination Premio del pubblico a Jaume Collet-Serra
- 2012 - Jupiter Award
- Nomination Miglior attore internazionale a Liam Neeson
- Nomination Miglior attrice internazionale a Diane Kruger
Distribuzione
La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti e Canada dalla Warner Bros. in data 18 febbraio 2011. Sempre la Warner Bros ha provveduto alla distribuzione italiana, che è avvenuta il 25 febbraio 2011. Nella stessa data è stato distribuito in Gran Bretagna a cura della Optimum Releasing.
Note
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Unknown - Senza identità
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale, su unknownmovie.warnerbros.com.
- Unknown - Senza identità, su Il mondo dei doppiatori.
- Template:Collegamenti cinema
Controllo di autorità | VIAF (EN) 180950817 · LCCN (EN) no2011127726 |
---|