Olindo Guerrini
Olindo Guerrini, in arte Lorenzo Stecchetti (Forlì, 4 ottobre 1845 - Bologna, 21 ottobre 1916) fu un poeta, prosatore, bibliofilo e studioso di letteratura italiana.

Cenni biografici
Trascorse quasi tutta l'esistenza a Bologna, prima come impiegato e poi come bibliotecario presso l'Università di Bologna . Fu un erudito e critico letterario militante, agile ed attento ad ogni nuova voce. Amò molto fotografare e andare in bicicletta per tutta Italia. Aderì al Verismo e fu ammiratore del Carducci. Nei suoi versi mostrò uno spirito singolare e bizzarro. Fu consigliere ed assessore del Comune di Ravenna, dal 1873 al 1874, e si adoperò istituendo una sezione dei pompieri e fondando una biblioteca popolare che tutt'oggi esiste, consta di un patrimonio di 2066 volumi, ed è situata all'interno della casa paterna del poeta, "Casa Guerrini" a S. Alberto, accanto alla biblioteca decentrata del Comune di Ravenna.
Opere
- Raccolta di poesie "Postuma", pubblicata nel 1877 fingendo si trattasse dei versi di un cugino, Lorenzo Stecchetti, morto per tisi. Il volumetto suscitò scandalo per l'audacia dei toni erotici e atteggiamenti dissacratori e blasfemi.
 - "'Polemica" (1878) e "Nova Polemica" (1878), pubblicate sotto lo pseudononimo di Lorenzo Stecchetti ottenendo un certo successo.
 - Poema burlesco e parodistico Giobbe (1882), scritto in collaborazione con Corrado Ricci e in polemica con Mario Rapisardi.
 - Raccolta di poesie "Rime" (1897), pubblicata con lo preudonimo di "Argia Sbolenfi" e nella quale la sua vena si ridusse a licenziosità triviali e dove ricompare la denuncia violenta dell' ipocrisia e del conformismo morale, religioso e sociale [1].
 
Abile verseggiatore, dotato di una piacevole vena di rimatore, si dedicò alla lingua veneta, nel quale fece parlare papa Pio X nelle "Ciarle di Bepi".
Usò anche il dialetto romagnolo raggiungendo una notevole efficacia nel descrivere la psicologia dei suoi conterranei ("Sonetti Romagnoli", 1920, pubblicati dal figlio Guido).
Appassionato di bicicletta, fu capoconsole del Touring Club Italiano e sulla bicicletta pubblicò il volume In bicicletta, uscito nel 1901.
Fra i suoi saggi monografici va segnalata "La tavola e la cucina nei secoli XIV e XV", che rappresenta la prima rigorosa indagine sulla cucina italiana del medioevo. Più nota è tuttavia "L'arte di utilizzare gli avanza della mensa", comparsa postuma nel 1918, dove illustra una cucina “povera”, allusiva della penuria alimentare cui era condannato, dallo stipendio di bibliotecario presso l'Università e dalla precaria vita di scrittore. Rilevante, infine, il volume sulla vita e le opere di Giulio Cesare Croce (l'autore del Bertoldo e Bertoldino) scritto per procurarsi un titolo per l'impiego nelle biblioteche governative che rappresenta il primo studio serio sull'autore cinquecentesco.
Pur atteggiandosi a poeta maledetto, Guerrini restò ignaro delle complicazioni etiche e intellettuali dell'estetismo. Nelle sue poesie predomina un tono medio, che ne fa un tipico esponente del realismo, inteso come rifiuto di idealizzazione della realtà e rappresentazione dei suoi aspetti più bassi e sgradevoli. L'opera del Guerrrini ebbe vasta risonanza ai suoi tempi per gli attegiamenti anticlericali e socialisteggianti e per la polemica contro romantici e idealisti.
Note
Bibliografia
- L. Avellini, O.G. e i suoi lettori in Storia illustrata di Ravenna a cura di P. P. D'Attorre, con la collaborazione di D. Bolognesi e C. Giovannini, Milano, Nuova Editoriale Aiep, 1990, fasc. 60 pp. 209-11.
 - C. Bassi Angelini, O.G. e la Biblioteca Popolare di Sant'Alberto , Ravenna, Longo, 1997.
 - E. Dirani, Lettere inedite di O.G. conservate alla Biblioteca Oriani (1862-1916), in I Quaderni del Cardello, Ravenna, Longo, 1995, pp. 41-155.
 - P.E. Giudici, Stecchetti, Firenze, La rinascenza del libro, 1910.
 - L. Lodi, Lorenzo Stecchetti: ricordi, prose e poesie, Bologna, Zanichelli, 1881.
 - Lorenzo Stecchetti (Olindo Guerrini), Postuma, edizione critica a cura di C. Mariotti e M. Martelli, Roma, Salerno, 2001.
 - M. Novelli, Il verismo in maschera. L'attività poetica di O.G., Cesena, Il Ponte Vecchio, 2004.
 - U. Pagani, O.G. uomo e poeta. Originalità e debiti, Ravenna, Edizioni del Girasole, 1996.
 
Altri progetti
- Wikisource contiene una pagina di Olindo Guerrini
 - Wikiquote contiene citazioni di o su Olindo Guerrini
 - Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Olindo Guerrini