Il Gymnastikos Syllogos Doxa Dramas (in greco: Γυμναστικός Σύλλογος Δόξα Δράμας), noto semplicemente come Doxa Drama, è una società calcistica greca con sede nella città di Drama, nella regione della Macedonia orientale e Tracia (l'altra è il Pandramaikos). Oggi milita in Football League, seconda divisione del campionato greco di calcio, categoria nella quale è stata promossa dopo aver vinto il girone nord della Gamma Ethniki 2008-2009[1].
La società è stata fondata nel 1918. La divisa ufficiale prevede maglia, calzoncini e calzettoni neri con i bordi bianchi. Sulla maglia c'è il simbolo della società, un'aquila nera all'interno di un cerchio bianco recante la data di fondazione. Da qui il soprannome della squadra: mavraetì (Μαυραετοί), che significa le "Aquile Nere". Il nome Doxa, che in greco significa "gloria", andrebbe seguito dal nome della città al genitivo, quindi Dramas.
Il Doxa Drama è una delle più gloriose "provinciali" del calcio ellenico, avendo partecipato a numerosi campionati nella massima serie greca. Non ha conquistato alcun titolo, ma ha disputato tre volte la finale per la Coppa di Grecia, tutte e tre le volte contro l'Olympiakos, finendo sempre sconfitta[2].
Palmarès
Record e statistiche
Rosa 2013-2014
Rosa 2010-2011
Note
Collegamenti esterni