Leise rieselt der Schnee ("La neve cade silenziosa") è un tradizionale canto natalizio tedesco, pubblicato nel 1895 da Eduard Ebel (18391905; autore di parole e musica) nelle Gesammelte Gedichte, una raccolta di poesie dello stesso autore con il titolo originale di Weihnachtsgruß ("Saluto natalizio") e con il sottotitolo di Kinderlied (“canzone per bambini”).

Leise rieselt der Schnee
(
Weihnachtsgruß)
Artista
Autore/iEduard Ebel
GenereMusica natalizia
NoteProvenienza: Germania
Titolo originale: Weihnachtsgruß
Eduard Ebel (info file)
start=
start=
Leise rieselt der Schnee — versione per flauto di Pan, arpa, orchestra e coro vocalizzato
La poesia di Eduard Ebel Weihnachtsgruß nell'edizione originale contenuta nelle Gesammelte Gedichte (1895)

Il brano è, tuttavia, ormai comunemente noto come Leise rieselt der Schnee (dalle prime parole del testo) e come tale pubblicato da numerosi cantanti.

Testo

Il testo parla di una tradizionale Vigilia di Natale: nonostante stia cadendo la neve, i cuori sono ricolmi di calore per l'arrivo di Gesù.

Leise rieselt der Schnee,
Still und starr liegt der See,
Weihnachtlich glänzet der Wald:
Freue Dich, Christkind kommt bald.

In den Herzen ist's warm,
Still schweigt Kummer und Harm,
Sorge des Lebens verhallt: Freue Dich, Christkind kommt bald.

Bald ist heilige Nacht;
Chor der Engel erwacht;
Horch' nur, wie lieblich es schallt:
Freue Dich, Christkind kommt bald.

Versioni discografiche

Il brano è stato inciso, tra gli altri, da[1]: Al Bano & Romina Power (nell'album Weihnachten bei uns zu hause); Gabi Albrecht; Richard Clayderman; Sarah Connor (nell'album Christmas in My Heart del 2005); D-Irie; Plácido Domingo; Julio Iglesias (nell'album Ein Weihnachtsabend mit Julio Iglesias del 1978); Udo Jürgens; Kurt Elsasser; Gisa Klönne; Vicky Leandros; Mireille Mathieu; Nana Mouskouri; Joel Ramone; Rondò Veneziano (nell'album Sinfonia di Natale del 1995); Unheilig (nell'album Frohes Fest).

È stata inoltre interpretata dai calciatori del Bayern Monaco assieme al Nymphenburger Kinderchor in album natalizio del 2000, intitolato Die schönste Zeit des Jahres.[2]

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni