Frederik Pohl

autore di fantascienza e curatore editoriale statunitense

Frederik Pohl (26 novembre 1919) è uno scrittore e editore statunitense di romanzi di fantascienza.

Quando era un adolescente Pohl frequentò la prestigiosa Bronx High School of Science, dove conobbe il collega scrittore Isaac Asimov con il quale formò un’amicizia che durò tutta la vita. Tuttavia era il periodo della Grande Depressione e Pohl dovette abbandonare la scuola a quattordici anni per trovarsi un lavoro. Pohl si unì al partito comunista Americano quando era adolescente, ma ne fu espulso perché alcuni membri anziani del partito pensavano che il fandom di fantascienza di cui si occupava corrompesse la gioventù.

Pohl si è sposato diverse volte. Una delle sue mogli fu Judith Merril, un’altra importante figura nel mondo della fantascienza. Fu amico e collaboratore di C.M. Kornbluth, col quale collaborò alla stesura di diversi racconti e alcuni romanzi, compresa una distopica satira di un mondo governato dalle agenzie pubblicitarie, I mercanti dello spazio (anche noto come I mercanti di Venere). Molte altre opere di Pohl degli anni cinquanta e sessanta hanno un’impostazione satirica nei confronti del consumismo e della pubblicità: The Wizard of Pung's Corner, dove attrezzature militari complesse e spettacolari si rivelano inutili contro contadini armati di vecchi fucili, e Il tunnel sotto il mondo, dove un’intera comunità viene tenuta prigioniera da ricercatori pubblicitari. Negli anni settanta, Pohl scrisse Uomo piu e la serie degli Heechee. Un’altra opera degna di nota fu Il pianeta Jem (Jem) (1980). Dal 1959 fino al 1969, Pohl pubblicò la rivista Galaxy e la sua pubblicazione gemella If, vincendo il premio Hugo per If per tre anni consecutivamente.

Bibliografia

Pohl ha scritto un’autobiografia, The Way the Future Was (1978). Le sue opera includono non solo fantascienza, ma anche articoli per Playboy e Family Circle. Ha scritto inoltre opere non di narrativa, la più recente delle quali è Chasing Science: Science as Spectator Sport (2000).

Premi

premio Hugo
La porta dell'infinito (Gateway) (1976)
per la rivista If per tre anni
premio Nebula
La porta dell'infinito (Gateway) (1976)
Uomo più (Man Plus) (1982)

Template:Fantautori