Scary Movie

film del 2000 diretto da Keenen Ivory Wayans

Scary Movie è un film del 2000) per la regia di Keenen Ivory Wayans, con Anna Faris, Shannon Elizabeth e Jon Abrahams.

{{{titolo}}}
Durata88'
Rapporto2,35:1
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film


Trama

Template:Trama Drew Dacker, una procace studentessa e fotomodella rimasta sola in casa, riceve una telefonata misteriosa da un pazzo mascherato che comincia a minacciarla: la ragazza se lo ritrova davanti armato con un pugnale e spaventata comincia a correre in giardino, fino a quando non ha più la forza per opporsi e finisce per essere uccisa dallo spietato assassino. L'omicidio sarà solo il primo di una lunga serie ma la polizia brancola nel buio anche perché l'indagine è affidata al reparto meno efficiente di cui fa parte anche Doofy Gilmore, un agente ritardato mentale e palesemente infantile. Alcune coppie di ragazzi (Cindy e Bobby, Buffy e Greg, Brenda e Ray più Shorty, fratello perennemente drogato di Brenda) sono convinti che il killer si nasconda tra loro e decidono di prevenire a loro modo altre possibili atrocità. Nel frattempo Gail Hailstrom, giornalista d'assalto senza scrupoli, si occupa del caso aggiungendo confusione a confusione: i suoi tentativi di filmare un omicidio dal vivo dapprima intimoriscono ma successivamente aizzano il killer ad una maggiore spietatezza. Ad esempio Greg e Baffy vengono massacrati proprio nel giorno in cui quest'ultima aveva vinto un concorso di bellezza, e molti altri ragazzi fanno la loro stessa fine. Approfittando del fatto che il padre è fuori sede (per la precisione in Colombia a vendere cocaina) Cindy organizza una mega festa in casa sua mettendo in seria difficoltà lo psicopatico: se vuole ammazzare ancora, deve necessariamente recarsi nella sua abitazione palesandosi di fronte a tutta quella folla di studenti. L'omicida è però più furbo del previsto: a poco a poco fa fuori tutti, tranne Bobby (che viene accoltellato dal suo amante Ray) e Cindy, che riesce a salvarsi grazie al tempestivo arrivo delle forze dell'ordine. Il killer però è riuscito ancora una volta a dileguarsi. Durante le fasi concitate delle indagini Cindy scopre la clamorosa verità: l'assassino è Doofy, che faceva finta di essere pazzo e stupido ma che in realtà faceva solo il doppio gioco. Ormai però è troppo tardi per arrestarlo: Doofy infatti è scappato insieme a Gail Hailstrom, con cui si è da poco messo insieme.

Curiosità

  • Nella versione italiana, il sottotitolo del film è: "Senza paura, senza vergogna... senza cervello!".
  • Anna Faris, l'attrice che interpreta Cindy, è in realtà una bionda naturale: nel film compare coi capelli scuri per dare più serietà e candore al suo personaggio.
  • È il primo capitolo della fortunata saga omonima di parodie di alcuni dei film più famosi e di maggior successo, specialmente horror e thriller.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Cinema/orizzontale