Google Maps

servizio di visualizzazione di mappe geografiche

Google Maps (nome precedente Google Local) è un servizio accessibile dal relativo sito web e che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Le foto sono statiche (non in tempo reale), buona parte delle quali sono riferite alla fine degli anni '90. Oltre a queste funzioni, Google Local offre anche una ricerca di attività commerciali sulle stesse mappe; questa funzione è attiva sul territorio statunitense ed è in via d'estensione ad altre aree.

Un difetto è che non sono ortofoto, ossia sono schiacciate per essere adattate alla proiezione cartografica. Ciò è evidente se le immagini vengono confrontate con, ad esempio, quelle dell'Istituto Geografico Militare o del Portale Cartografico Nazionale.

Caratteristiche

La visione del pianeta la si può effettuare o come semplice mappa, cartina stradale, o in versione foto satellitari o ibrida. Ultimamente solo per gli Stati Uniti è stata implementata la funzione traffico che appunto visualizza le strade con problemi di traffico.

Google mappe

Per i cellulari che supportano la tecnologia Java è possibile utilizzare avendo una connessiona a internet GPRS, UMTS o HSDPA la possibilità di avere il programma Google mappe, la versione mobile di Google Maps.

Google Street View

Una nuova funzionalità offerta per ora solo per alcune città americane, Google Street View, mostra le strade delle città con la visuale di un cittadino e non più dall'alto. Ha fatto molto discutere per la privacy.

Galleria

Voci correlate

Collegamenti esterni