Mirror's Edge Catalyst

videogioco del 2016
Versione del 25 ott 2017 alle 14:19 di LuckyDawn (discussione | contributi) (Modalità di gioco: Corretto errore di battitura, Corretta grammatica)

Mirror's Edge Catalyst è un videogioco action-adventure sviluppato da EA DICE e pubblicato da Electronic Arts. Il gioco è stato rilasciato per PC (su Origin), PlayStation 4 e Xbox One nel mese di giugno 2016. Si tratta di un reboot di Mirror's Edge (2008) e ruota attorno all'origine della protagonista Faith Connors e il suo tentativo di rovesciare un conglomerato totalitario delle società che governano la città di Glass. Mirror's Edge Catalyst ha ricevuto un misto di recensioni positive da parte della critica al momento del rilascio, con la maggior parte dei revisori che lodano il gameplay e la grafica "free-running", ma criticando la storia e il sistema di combattimento.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione 7 giugno 2016
9 giugno 2016
GenereAzione
SviluppoEA DICE
PubblicazioneElectronic Arts

Modalità di gioco

Mirror's Edge Catalyst è un gioco action-adventure in prima persona in cui il giocatore prende il controllo di Faith Connors, mentre progredisce attraverso una città futuristica chiamata Glass. Molto simile al primo titolo originale "Mirror's Edge", i giocatori attraverseranno la città utilizzando il Parkour urbano per completare le missioni e combattere contro i nemici. I giocatori possono anche fare uso di oggetti ambientali, come la zip-line e le sporgenze e le attrezzature tra cui la corda MAG e il disruptor per viaggiare attraverso gli edifici. Quando i giocatori segnano un obiettivo sulla loro mappa, la "prospettiva del Runner" di Faith viene attivata e alcuni oggetti dello scenario vengono evidenziate automaticamente in rosso. Questi agiscono come guide per condurre i giocatori verso il loro obiettivo. L'uso dei livelli e gameplay lineari è stato trovato nel primo Mirror's Edge che lo ha sostituito con un mondo aperto, ambiente free-roaming. Questo dà ai giocatori più libertà in attraversamento, consentendo l'utilizzo di percorsi multipli per raggiungere il proprio obiettivo.

Oltre alle missioni della campagna, ci sono altre attività quali prove a tempo, gare e puzzle ambientali. Inoltre, gli elementi chiamati Falle-Rete possono essere trovati in tutto il mondo e raccolti dai giocatori. Le meccaniche di combattimento del gioco hanno ricevuto una revisione e un nuovo sistema di combattimento che è stato sviluppato come attraversamento fortemente enfatizzato nel gioco. Inoltre, anche se usato con parsimonia nel gioco precedente, Mirror's Edge Catalyst ha rimosso l'uso di armi da parte del giocatore del tutto, concentrandosi sulla gestione del parkour con attacchi veloci in mischia che consentono di abbattere o eludere i suoi nemici. La visuale della protagonista entra in modalità di messa a fuoco, mentre è ancora in esecuzione. Inoltre, facendo particolare attenzione ai nemici, Faith potrà eludere i nemici che le sparano contro.

Mirror's Edge Catalyst contiene diverse funzioni multiplayer, la stessa DICE lo definice "un gioco social". Mentre purtroppo non ci sono missioni in cooperativa multiplayer o side-by-side , il gioco quindi presenta un multiplayer asincrono in cui le azioni di un giocatore nel gioco possono influenzare il mondo per i giochi di altri giocatori. Tra questi ci sono le prove a cronometro, che, a differenza del gioco del 2008, non sono pre-definiti da DICE. Invece, questi percorsi checkpoint-a-punto di controllo vengono impostati da un giocatore, per cui gli altri possono correre contro di loro a loro piacimento per i tempi più veloci.