Requiem (Verdi)
La Messa da requiem è una composizione funebre di Giuseppe Verdi del 1874.
Genesi dell'opera
Per il compositore, dopo il successo dell'Aida, doveva significare la fine ed il coronamento della sua carriera, anche se in realtà non fu così, dato che sarebbe vissuto ancora a lungo.
Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota Alessandro Manzoni, avvenuta nel 1873. Manzoni, come Verdi, si era impegnato per l'unità di Italia avvenuta pochi anni prima, e condivideva dunque con lui i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà.
Prima e registrazioni storiche
Verdi offrì alla città di Milano questo requiem, che fu eseguito a Milano, per il primo anniversario della morte di Manzoni (22 maggio 1874 nella chiesa di San Carlo a Milano). Il successo fu enorme, e la fama di questa composizione superò presto i confini nazionali.
Le due incisioni della Messa da Requiem furono dirette da Arturo Toscanini:
- La prima (live) il 27 maggio 1938 a Londra con la BBC Symphony Orchestra, interpreti: Zinka Milanov (soprano), Kerstin Thorborg (mezzosoprano), Helge Rosvaenge (Tenore), Nicola Moscona (basso);
- La seconda (studio) il 27 gennaio 1951 a New York con la NBC Symphony Orchestra, interpreti: Herva Nelli (soprano), Fedora Barbieri (mezzosoprano), Giuseppe di Stefano (tenore), Cesare Siepi (basso).
Suddivisione
- Requiem et Kyrie
- Dies Irae
- Offertorium
- Sanctus
- Agnus Dei
- Lux Aeterna
- Libera Me