Metal Gear Survive

videogioco del 2018
Versione del 5 nov 2017 alle 18:53 di Pazio Paz (discussione | contributi) (Aggiungo fonte.)

Metal Gear Survive (メタルギアサバイブ?, Metaru gia sabaibu) è un videogioco Action RPG della serie Metal Gear sviluppato dalla Konami Digital Entertainment e che verrà pubblicato da Konami per PlayStation 4, Xbox One e PC.[1] È il primo gioco di Metal Gear sviluppato dopo l'abbandono di Hideo Kojima dalla Konami alla fine del 2015.[2][3] Il gioco si svolge tra Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ma in una realtà alternativa.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaPlayStation 4
Data di pubblicazioneGiappone 21 febbraio 2018
20 febbraio 2018
Zona PAL 22 febbraio 2018
22 febbraio 2018
GenereAvventura dinamica
TemaFantascienza
SviluppoKonami Digital Entertainment
PubblicazioneKonami
Periferiche di inputDualShock 4, Gamepad, tastiera
Motore graficoFox Engine
SerieMetal Gear

Trama

Dopo l'evacuazione di Big Boss e Kazuhira Miller dalla Mother Base assediata, un Ponte di Einstein-Rosen si apre nel cielo e risucchia al suo interno i resti della base e i restanti soldati dei Militaires Sans Frontières. I soldati vengono trasportati in una realtà alternativa con i resti della Mother Base in un mondo pieno di esseri simili a zombie alimentati da uno strano cristallo, conosciuti come "creature".[2] L'obiettivo dei Militaires Sans Frontières è quello di trovare materiali e fare tutto il possibile per tornare al proprio mondo.

Modalità di gioco

Il gioco è un open world in terza persona con elementi Action RPG e survival, giocabile in modalità multiplayer, in cui il giocatore può unirsi a un massimo di altri tre giocatori per esplorare il mondo di gioco e completare le missioni, oppure anche in giocatore singolo, in cui il giocatore sarà accompagnato da tre compagni di squadra controllati dall'IA a cui è possibile dare ordini per svolgere determinate azioni.

Sviluppo

Metal Gear Survive è stato annunciato il 16 agosto 2016 durante l'evento Gamescom 2016.[2] Tuttavia questa non è stata la prima volta in cui il concetto di gioco con gli zombie è stato pensato per la serie: Hideo Kojima ha ammesso il 29 aprile 2013 che ha sempre voluto farne uno durante lo sviluppo Metal Gear Solid V[4], facendo una richiesta a Platinum Games per creare un sequel di Metal Gear Rising: Revengeance con protagonista Gray Fox che combatte contro gli zombie creati dalle nanomacchine.[5] Lo sviluppo del gioco è stato suggerito per la prima volta il 17 dicembre 2015, quando Konami iniziò a reclutare un nuovo staff di sviluppo di Metal Gear.

Il presidente di Konami Europe, Tomotada Tashiro, ha descritto Metal Gear Survive come "una nuova serie di elementi furtivi della serie", tutti con un'"impostazione unica di co-op progettata per un'esperienza multiplayer veramente emozionante".[2]

In un'intervista a Dengeki PlayStation, lo staff di sviluppo ha affermato che il giocatore potrà personalizzare il proprio personaggio, utilizzare diverse armi e sviluppare le proprie attrezzature in base al proprio stile di gioco. Hanno anche affermato che mentre sarà possibile confrontarsi con i nemici in singolo sarà molto più difficile affrontare le ondate rispetto alla modalità cooperativa.[6]

Al Tokyo Game Show (TGS) nel settembre del 2016 una dimostrazione ha rivelato il Cannone Fulton, che il giocatore può recuperare dalle creature per la creazione di risorse, acquisire risorse che il giocatore può usare per guarire sul menu principale, e sviluppare cose diverse dalle risorse raccolte, dalle misure difensive a quelle offensive.[7]

Durante una presentazione a TGS 2016, è stato domandato a Hideo Kojima se era coinvolto nello sviluppo di Metal Gear Survive. Tuttavia dichiarò che il gioco non aveva niente a che fare con lui, la serie Metal Gear è una "fiction di politica e spionaggio", e gli zombie non si adattano alla sua visione della serie. Anche Yoji Shinkawa ha dichiarato di non essere coinvolto nel gioco.[8]

Critica

Metal Gear Survive ha ricevuto critiche negative dai fan di Metal Gear dopo il suo annuncio. I reclami si sono concentrati sul genere e sul tema del gioco (definiti come "generici" in quanto ruotavano contro nemici zombie con modalità co-op e multiplayer), la mancanza di innovazione e l'abbandono delle sensazioni generali dei precedenti giochi della serie.[9][10][11]

Note

  1. ^ (EN) Eddie Makuch, Metal Gear Survive Release Date Confirmed, in GameSpot, 25 ottobre 2017. URL consultato il 5 novembre 2017.
  2. ^ a b c d (EN) Joe Skrebels, Gamescom 2016: Konami Announces Metal Gear Survive, in IGN, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  3. ^ (EN) James Vincent, Metal Gear Survive is Konami's first Metal Gear game without Hideo Kojima, in The Verge, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  4. ^ HIDEO_KOJIMA_EN, Want to make a genuine zombie game., su X, 29 aprile 2013.
  5. ^ (EN) James Orry, Kojima wants Metal Gear Rising 2 to star Cyborg Ninja Gray Fox, in VideoGamer.com, 22 febbraio 2013. URL consultato il 5 novembre 2017.
  6. ^ (EN) SEVERAL MGSV:TPP DEVS WORKING ON METAL GEAR SURVIVE, CREATURES HARDER TO DEFEAT IN SINGLE PLAYER, in Play-Asia, 26 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  7. ^ (EN) Rob Gordon, Metal Gear Survive Gameplay Demo Released, in Game Rant. URL consultato il 5 novembre 2017.
  8. ^ (EN) Daniel Robson e Jose Otero, Kojima Calls Out Metal Gear Survive's Zombies, in IGN, 18 settembre 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  9. ^ (EN) Ollie Barder, Konami Announces 'Metal Gear Survive,' Shows It Doesn't Understand 'Metal Gear', in Forbes, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  10. ^ (EN) Luke Plunkett, Konami Releasing New Metal Gear Game, in Kotaku, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  11. ^ (EN) Mike Minotti, Konami announces its first post-Kojima Metal Gear game: Metal Gear Survive, in VentureBeat, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi