MechWarrior: Tactical Command

videogioco del 2012
Versione del 6 nov 2017 alle 02:21 di Omega Bot (discussione | contributi) (Bot: aggiorno parametri del template Videogioco)

MechWarrior: Tactical Command è un videogioco per piattaforma iOS, distribuito attraverso l'App Store a partire dal settembre del 2012. Il gioco è stato pubblicato e sviluppato da Personae Studios, di Singapore.
Si tratta di un RTS, uno strategico in tempo reale (con una visuale a telecamera libera), in cui si è al comando di un'unità di mech ed è ispirato al videogioco MechCommander[1] e al gioco da tavolo BattleTech[2], dell'editore FASA.

MechWarrior: Tactical Command
videogioco
Logo di MechWarrior: Tactical Command
PiattaformaiOS
Data di pubblicazione27 settembre 2012
GenereStrategia in tempo reale
TemaFantascienza
SviluppoPersonae Studios
PubblicazionePersonae Studios
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputTouch screen
Motore graficoBig Egg Engine
Requisiti di sistemaSistema operativo: iOS 5
SerieMechWarrior
Preceduto daMechWarrior 4: Vengeance
Seguito daMechWarrior Online

Trama

Premessa

Con il successo della prima missione nello spazio eseguita a velocità superluminale ("Propulsione Kearny-Fuchida") nel 2108, la razza umana poté diffondersi per la Via Lattea. Poco più di due secoli dopo, erano già centinaia le colonie extrasolari e tre, le regioni cosmiche abitate (chiamate Inner Sphere, Periphery e Deep Periphery, a seconda della loro distanza dalla Terra).

La cooperazione tra i popoli, che aveva portato a tale progresso, con la fondazione delle colonie svanì. La Inner Sphere, ripartita (a cominciare dal 2271) nei "territori interstellari" del Commonwealth Lirico, dei Soli Confederati, la Lega Draconis, la Confederazione di Capella e la Lega dei Mondi Liberi, fu aggiogata al potere dinastico di Grandi Casate nobiliari cupide, astiose e propense alla guerra.

L'invenzione delle fibre miometriche artificiali (grossi fasci di tessuto poliacetilenico in grado di contrarsi ed espandersi sotto l'influenza di una corrente elettrica), aprì la strada, a partire dal 2350, alla creazione di mech industriali di fondamentale supporto per la trasformazione dei territori coloniali. Nel 2439, gli scienziati collaudarono il primo BattleMech, il "Mackie": un robot antropomorfo da combattimento, con una stazza di 100 tonnellate.
Nei secoli, quei giganti, perfezionati e pilotati da una categoria di militari chiamati MechWarrior, diventarono l'arma principe delle epoche a venire.

Contesto storico

La Lega Stellare

L'era della Lega Stellare, conosciuta come il culmine della civiltà e periodo di pace e progresso, fu fondata il 2571 grazie all'accordo di tutte le maggiori potenze della Inner Sphere e si protrasse per due secoli, prima di collassare in una guerra civile.

Le Guerre di Successione

Mentre le potenze della Inner Sphere si preparavano a darsi nuovamente battaglia per la supremazia, gran parte dell'esercito della decaduta Lega Stellare (la Forza di Difesa della Lega Stellare), per iniziativa del generale Aleksandr Kerensky usciva dalla Inner Sphere nel 2784, per sottrarne il potere distruttivo ai Lord delle Grande Casate.

Furono quattro le Guerre di Successione che si combatterono (a partire dal 2786) cercando di ripristinare il potere della Lega Stellare (ognuna delle quali contribuì a cagionare all'umanità, una fase d'involuzione tecnologica), senza che i contendenti riuscissero a prevalere sull'altro.

Nel 3028, le famiglie nobiliari degli Steiner (Commonwealth Lirico) e dei Davion (Soli Confederati), diedero vita a un'aggregazione dei loro stati che prese il nome di Commonwealth Federativo.

I Clan e l'invasione

In seguito al loro allontanamento volontario dalla Inner Sphere, i militari della Forza di Difesa della Lega Stellare scivolarono in una guerra fratricida, dalla quale si risollevarono forgiando la struttura dei Clan: una società militaristica su base castale.

Due visioni distinte, riguardo agli ideali ispiratori dell'antica Lega Stellare e al futuro, nei secoli, divisero i Clan: da una parte la fazione dei Crusader (i Crociati), la quale intendeva tornare nella Inner Sphere da conquistatrice, costringendo le potenze della stessa ad unirsi a loro nella rifondazione della Lega; dall'altra c'erano i Warden (i Guardiani), i quali ritenevano che i Clan dovessero limitarsi a proteggere la Inner Sphere.

La fazione dei Crusader ebbe, nel tempo, il sopravvento ed i Clan, fecero ritorno alla Inner Sphere nel 3050, come forza d'invasione (Operazione Revival), pur inizialmente composta solo da una modesta porzione del suo formidabile apparato bellico: i Clan Jade Falcon, Wolf, Smoke Jaguar e Ghost Bear.

Contesto attuale

Sul pianeta Winfield, dopo una prima breve campagna condotta contro forze d'invasione Kurita della Lega Draconis (guidate dal colonnello Tsuko Omata), il Reggimento Winfield, in forza alla Casata degli Steiner e al comando del generale Davis Winfield (sovrano di quel mondo), si vede impiegato ad operare sulla superficie dello stesso Winfield, per poi agire per la difesa del pianeta ghiacciato Butler e del desertico Twycross (tutti appartenenti al Commonwealth Federativo), contro l'assalto del 5° Sciame da Battaglia del Clan Jade Falcon, nel corso del primo anno di guerra contro i Clan.

Modalità di gioco

(inglese)
«Play. Dominate. Conquer.»
(italiano)
«Gioca. Domina. Conquista.»

In MechWarrior: Tactical Command, si dirigono le operazioni di un'unità militare composta da un massimo di quattro mech, per 21 missioni e tre diversi livelli di difficoltà (Normal, Casual, Hard), da svolgersi su tre mondi. I giocatori possono aggiornare e personalizzare ogni mech spendendo i crediti della valuta virtuale "C-Bills", assegnati al completamento di ciascuna operazione.

Nelle partite, è possibile selezionare (con alcune limitazioni temporali e solo per talune missioni) tre peculiari tipi d'aiuto strategico:

  • "Spy Drone", dove un drone spia fornisce copertura radar ad ampio raggio, per un tempo specifico;
  • "Barrage", ovvero un attacco d'artiglieria che infligge danni ai bersagli compresi nel raggio dell'attacco medesimo;
  • "Bomb Run", un bombardamento aereo eseguito con ordigni incendiari, ove qualsiasi mech che si trovi nell'area colpita, tenderà a surriscaldarsi fino al temporaneo spegnimento.

Nel corso della missione, i mech danneggiati possono ricorrere alle strutture "Repair Bay" disposte sul campo, per recuperare l'integrità della corazza (ad eccezione delle parti completamente distrutte) e per rifornirsi di munizionamento.

Prima delle missioni, nell'hangar chiamato "Mech Lab", la personalizzare dei mech avviene con la selezione di armi ed equipaggiamento, in base ai limiti dettati dagli "Hard Points", i punti di fissaggio dei quali dispongono i mech per il carico (mentre non si tiene conto del tonnellaggio, a differenza di altri titoli della serie MechWarrior[3]).

Motore grafico

Il motore grafico impiegato nel gioco, è il Big Egg Engine, creato ad hoc (esclusivamente per piattaforma iOS), dallo sviluppatore Personae Studios, proprio per MechWarrior: Tactical Command[4].

Fazioni

Tabelle riassuntive delle fazioni[5] che si contendono lo spazio della Inner Sphere, nel periodo in cui è ambientato MechWarrior: Tactical Command[6]:

GRANDI CASATE NOBILIARI (e pertinenti colori simbolici)
STATO SUCCESSORE CASATA CAPO DI STATO GOVERNO CITTÀ E PIANETA CAPITALE LINGUE DOMINANTI ANNO DI FONDAZIONE
Soli Confederati Davion Primo Principe Aristocrazia Costituzionale New Avalon City, New Avalon Inglese, Francese, Tedesco 2317
Commonwealth Lirico Steiner Arconte Monarchia Costituzionale Tharkad City, Tharkad Inglese, Tedesco, Gaelico scozzese, Italiano, Francese 2341
Lega Draconis Kurita Coordinatore Autocrazia Imperial City, Luthien Giapponese, Arabo, Inglese 2319
Confederazione di Capella Liao Cancelliere Dittatura Zi-jin Cheng, Sian Cinese (Mandarino e Cantonese), Russo, Inglese, Hindi 2366
Lega dei Mondi Liberi Marik Capitano-Generale Confederazione Parlamentare Atreus City, Atreus Inglese, Spagnolo, Greco, Romeno, Urdu 2271
CLAN (e pertinente colore simbolico)
CAPO DI STATO GOVERNO CITTÀ E PIANETA CAPITALE LINGUE DOMINANTI ANNO DI FONDAZIONE
ilKhan Gerarchia militare organizzata su base castale Katyusha City, Strana Mechty Inglese, Russo 2807

BattleMech

A seguire, i modelli di BattleMech presenti in MechWarrior: Tactical Command:

Modello Classe Stazza Max (t) Produttore industriale Tipo
Commando Leggero 25 Coventry Defense Conglomerate, Vandenberg Mechanized Industries Inner Sphere
Koshi Leggero 25 CSF Poseidon Mobile Production Facility Clan
Kit Fox / Uller Leggero 30 Babylon Mechworks V, Production Line Gamma 2, Ironhold Plant 9 Clan
Javelin Leggero 30 Stormvanger Assemblies, Light Division, Jalastar Aerospace Inner Sphere
Panther Leggero 35 Alshain Weapons, Wakazashi Enterprises Inner Sphere
Wolfhound Leggero 35 TharHes Industries, Arc-Royal MechWorks Inner Sphere
Adder / Puma Leggero 35 Sheridan LM-TA 8-10, W-7 Facilities, WC Site 3 Clan
Whitworth Medio 40 Whitworth Company, Whitworth Specialty Manufacturing Inner Sphere
Wolf Trap Medio 45 Luthien Armor Works Inner Sphere
Centurion Medio 50 Corean Enterprises, Jalastar Aerospace Inner Sphere
Enforcer Medio 50 Achernar BattleMechs, Kallon Industries Inner Sphere
Stormcrow / Ryoken Medio 55 Tokasha MechWorks Gamma Clan
Grand Dragon Pesante 60 Luthien Armor Works Inner Sphere
Vulture / Mad Dog Pesante 60 vari Clan
Catapult Pesante 65 Hollis Incorporated, Yori Mech Works Inner Sphere
JagerMech Pesante 65 Kallon Industries, Independence Weaponry Inner Sphere
Hellbringer / Loki Pesante 65 vari Clan
Caesar Pesante 70 Johnston Industries, Defiance Industries Inner Sphere
Cataphract Pesante 70 Earthwerks Incorporated Inner Sphere
Summoner / Thor Pesante 70 Eagle Craft Group, St. Louis MechWorks Clan
Mad Cat / Timber Wolf Pesante 75 Wolf Clan Site 2, Wolf Clan Site 1 Clan
Awesome Assalto 80 Technicron Manufacturing, Irian BattleMechs Unlimited Inner Sphere
Hatamoto-chi Assalto 80 Independence Weaponry, Luthien Armor Works, Maltex Corporation, Yori Mech Works Inner Sphere
Victor Assalto 80 HildCo Interplanetary, Independence Weaponry, Tao Mechworks Inner Sphere
Zeus Assalto 80 Defiance Industries Inner Sphere
Warhawk / Masakari Assalto 85 Phan Industrialplex, Abysmal Manufacturing Complex Clan
Executioner / Gladiator Assalto 95 Alshain BattleWorx Clan
Atlas Assalto 100 Yori Mech Works, Defiance Industries, Independence Weaponry, Robinson Standard BattleWorks Inner Sphere
Dire Wolf / Daishi Assalto 100 Wolf Clan Site 1 Clan

Una particolare tipologia di mech è rappresentata dai "ForestryMech", robot industriali progettati per compiti civili, tuttavia in taluni casi usati per fronteggiare emergenze belliche:

Tipologia Classe Stazza Max (t) Produttore industriale Tipo
ForestryMech Leggero 30 vari Inner Sphere

Armamenti

Le categorie di armi impiegabili in MechWarrior: Tactical Command (ad eccezione delle armi bianche), liberano quantità di calore deleterio per il regolare funzionamento del mech; oltrepassata una certa soglia di sicurezza, si innesca infatti, l'auto-spegnimento del BattleMech, lasciandolo temporaneamente alla mercé degli avversari:

Classe Tipo Livello di calore sviluppato
Armi bianche Motosega Nullo
Armi a energia Laser, a particelle Alto
Armi balistiche Cannoni, mitragliatori, a grappolo, Gaussiane (a elettromagneti) Basso
Armi missilistiche Missili a lungo/medio/corto raggio, a ricerca Medio

Note

  1. ^ (EN) Hello world!
  2. ^ (EN) BattleTech: the board game of armored combat
  3. ^ (EN) Mech Lab
  4. ^ (EN) 3D Tech
  5. ^ (EN) Touring the Stars (PDF), su bg.battletech.com. URL consultato il 31 marzo 2013. PDF
  6. ^ (EN) Great Houses, su bg.battletech.com.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi