Zybex

videogioco del 1989
Versione del 6 nov 2017 alle 02:54 di Omega Bot (discussione | contributi) (Bot: aggiorno parametri del template Videogioco)

Zybex è un videogioco di tipo sparatutto a scorrimento spaziale pubblicato nel 1988 per Atari 8-bit e Commodore 64 e nel 1989 per ZX Spectrum. Uscì direttamente nella fascia di prezzo bassa, edito dalla neonata Zeppelin Games (poi divenuta Eutechnyx), ottenendo comunque buoni giudizi dalla critica dell'epoca.

Zybex
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAtari 8-bit, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1988
GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
SviluppoZeppelin Games
PubblicazioneZeppelin Games
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (2 alleati)
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto

Modalità di gioco

Si tratta di un tradizionale sparatutto a scorrimento continuo verso destra, giocabile anche da due giocatori contemporaneamente. Ogni giocatore controlla un astronauta visto di profilo con una tuta dotata di jet pack.

Ci sono 16 livelli corrispondenti ad altrettanti pianeti, infestati di alieni dalle forme bizzarre e ostacoli indistruttibili, ciascuno con un mostro finale vulnerabile solo al centro. Il primo livello è sempre Arcturus, ma successivamente è possibile scegliere ogni volta quale livello affrontare, tranne alcuni che diventano disponibili solo più avanti.

Le armi sparano costantemente e automaticamente, il giocatore può solo cambiare il tipo di arma: ce ne sono 5, ciascuna potenziabile fino a 4 volte. All'inizio di ogni livello si comincia sempre solo con l'arma base al minimo, tutto il resto si ottiene raccogliendo power-up.

Bibliografia

Collegamenti esterni

  • (EN) Zybex, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  • (EN) Kim Lemon, Zybex, su Lemon64.com.
  • Roberto Nicoletti, Zybex, su Ready64.org.
  • (EN) Zybex, su SpectrumComputing.co.uk.