Andrea Zanchetta
Andrea Zanchetta (Gaglianico, 2 febbraio 1975) è un calciatore italiano, centrocampista del Lecce.
Carriera
Ha esordito in Serie A con l'Inter nel campionato 1994-1995, passando poi al Foggia, in Serie B, con cui ha giocato un paio di stagioni a buoni livelli.
Trasferitosi al Chievo, ha giocato con la squadra veneta per tre stagioni, prima di essere ceduto alla Reggina, in Serie A. Messosi in luce come uno dei migliori elementi della rosa, è andato poi a giocare al Vicenza, con cui ha ben figurato per un paio di stagioni prima di tornare al Chievo, dove tuttavia non ha trovato molto spazio per esprimersi al massimo delle sue potenzialità. Nel gennaio 2007 è stato acquistato a titolo definitivo dal Lecce, in Serie B. Nella stagione in corso ha messo a segno due punizioni consecutive ; una contro il Bologna e la successiva nel derby contro il Bari terminato col risultato di 1-1. Nell'ultima giornata, contro il Pescara, metterà a segno il terzo ed ultimo gol stagionale, ancora una volta su calcio di punizione.
Curiosità
Nella stagione 2006-2007 ha messo con la maglia del Lecce 3 gol ; tutte le marcature sono state messe a segno su calcio di punizione, sua specialità .