Sonic Forces (ソニックフォース?, Sonikku Fōsu) è un videogioco della serie Sonic the Hedgehog, pubblicato da SEGA per le console Playstation 4, Nintendo Switch e Xbox One e per Microsoft Windows. Sviluppato dal Sonic Team in collaborazione con lo studio Hardlight[1], il gioco è stato presentato per la prima volta con il nome provvisorio di Project Sonic 2017 durante il San Diego Comic-Con International del 22 luglio 2016[2], è l'ultimo dei tre giochi per venticinquesimo anniversario della serie gli altri due sono il livello di Sonic in LEGO Dimensions e Sonic Mania, ed è uscito il 7 novembre del 2017.

Sonic Forces
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneGiappone 9 novembre 2017
7 novembre 2017
Zona PAL 7 novembre 2017
7 novembre 2017
GenereAzione, piattaforme
TemaAzione
SviluppoSonic Team, Hardlight
PubblicazioneSEGA
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, DualShock 4, Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller, tastiera
Motore graficoHedgehog Engine 2
SupportoBlu-ray Disc, cartuccia, DVD, download,
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7
SerieSonic
Preceduto daSonic Lost World e Sonic Mania

Trama

Appresa la notizia che il Dr. Eggman è tornato con l'intento di conquistare il mondo e di trasformarlo in Eggmanlandia, Sonic corre subito a sventare i suoi piani, ma stavolta non c'è la fortuna ad assisterlo. Difatti il porcospino, proprio mentre sta per avere la meglio, viene fermato, picchiato e sconfitto da Shadow, da Chaos, da Metal Sonic, da Zavok e da un essere creato dal dottore e dotato di una forza e di una velocità superiori alle sue, Infinite. Liberatosi della sua nemesi, che all'inizio viene creduta morta da tutti, Eggman ne approfitta per conquistare il 99% di tutto il pianeta ed inizia ad assoldare nel suo esercito di robot moltissimi cattivi, mentre Knuckles si oppone al suo movimento formando una squadra con i suoi amici e con un gruppo di animali ribelli. Successivamente si scopre che Sonic è ancora vivo e che è stato catturato. Sarà compito di quest'ultimo fermare l'impero di Eggman con l'aiuto del personaggio Avatar, dei ribelli, dei suoi amici e della sua controparte apparsa da un altra dimensione, Sonic Classico che si è alleato con Tails.

Personaggi

Personaggi giocabili

Personaggi non giocabili

Modalità di gioco

A livello di gameplay, Sonic Forces non presenta molte innovazioni. Difatti il giocatore dovrà muovere il suo personaggio in livelli realizzati in 2D ed in 3D, proprio come nei titoli della serie usciti prima del controverso Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. Tuttavia ci sono alcuni elementi che differenziano il gioco dai capitoli precedenti, tra cui un sistema di vite illimitato[3] e il fatto che il personaggio, ogni volta che sarà colpito, non potrà recuperare tutti gli anelli persi[4]. Inoltre, oltre a rivestire i panni sia di Sonic Moderno (la versione di Sonic usata da Sonic Adventure in poi) sia di Sonic Classico (protagonista dei primi giochi della serie usciti su Sega Mega Drive), si dovrà creare un proprio Avatar personalizzabile, con 7 specie diverse (porcospino, lupo, coniglio, orso, uccello, gatto e cane) e con diverse abilità, che avrà un ruolo centrale nel corso della storia. Le azioni principali dell'animale sono incentrate sul suo gancio, usato per aggrapparsi ad una piattaforma, e sugli Wispon, delle armi che gli consentono di uccidere i nemici e di muoversi rapidamente nei livelli [5]. E' possibile usare il personaggio anche nella modalità Tag (che ricorda molto il sistema di gioco di Sonic Heroes) in cui segue Sonic aiutandolo a sconfiggere i nemici con una mossa speciale, il Double Boost[6]. Oltretutto è possibile giocare anche come Shadow nel DLC del gioco Episodio Shadow, rilasciato il 7 novembre, che fa da prequel alla storia del gioco narrando la creazione di Infinite. [7]

Doppiaggio

Personaggi Doppiatore originale Doppiatore americano Doppiatore italiano
Sonic (Moderno) Jun'ichi Kanemaru Roger Craig Smith Renato Novara
Tails Ryō Hirohashi Colleen O'Shaugnessey Benedetta Ponticelli
Knuckles Nobutoshi Canna Travis Willingham Maurizio Merluzzo
Dr. Eggman Kotaro Nakamura Mike Pollock Aldo Stella
Orbot Mitsuo Iwata Kirk Thornton Massimo Di Benedetto
Cubot Wataru Takagi Wally Wingert Luca Sandri
Shadow Kōji Yusa Kirk Thornton Francesco Pezzulli
Amy Rose Taeko Kawata Cindy Robinson Serena Clerici
Rouge Rumi Ochiai Karen Strassman Jasmine Laurenti
E-123 Omega Taiten Kusunoki Vic Mignogna Marco Pagani
Silver Daisuke Ono Quinton Flynn Davide Albano
Vector Kenta Miyake Keith Silverstein Diego Sabre
Espio Yūki Masuda Troy Baker Silvio Pandolfi
Charmy Yōko Teppōzuka Colleen O'Shaughnessey Emanuela Pacotto
Zavok Jōji Nakata Travis Willingham Gianni Gaude
Infinite Takashi Kondo Liam O'Brien

Accoglienza 

Note

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi