Matteo Ramon Arevalos
Matteo Ramon Arevalos (Ravenna, ...) è un pianista e compositore italiano.
Matteo Ramon Arevalos | |
---|---|
Nazionalità | ![]() |
Genere | Musica contemporanea Musica classica Musica elettronica |
Periodo di attività musicale | 1993 – in attività |
Etichetta | ReR Megacorp, Minus Habens records |
Sito ufficiale | |
Biografia
Infanzia e studi
Matteo Ramon Arevalos inizia ad approcciarsi alla musica fin da bambino, quando all'età di 6 anni intraprende i primi studi di batteria, per dedicarsi in seguito agli studi del pianoforte e della composizione. Nel 1993 prende parte alla novella musicale di Jean-Michel Arevalos dal titolo "Notte" e nel 1994, quando ancora studiava al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, viene premiato alla 8ª edizione del Premio Agorà. È nel 1995 che si diploma con lode in Pianoforte.
Negli anni seguenti Arevalos compie ulteriori studi di specializzazione tra Europa e Stati Uniti d'America, con Rudolf Kehrer in Vienna, con Oxana Yablonskaya a New York, e tra il 2000 ed il 2006 studia composizione prima a Roma con Francesco Telli, a Lugano con Paul Glass ed a Parigi con Narcis Bonet. Sono sempre di questo periodo le pubblicazioni delle composizioni "Vivo Marcia Fantasia" (2002) e "Nocturne 1996" (2006) per la College Music Edizioni Musicali.
Gli anni '00 e la collaborazione con Fanny & Alexander
Nel 2003 Matteo Ramon Arevalos inizia una collaborazione come pianista ed attore con la compagnia teatrale Fanny & Alexander nel progetto Ada, Cronaca Familiare, un ciclo di 11 lavori tra spettacoli, performance e concerti realizzati nell'arco dei tre anni successivi ed ispirati al romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov, in cui il pianista eseguiva brani di Olivier Messiaen, György Ligeti e Morton Feldman. Il ciclo di spettacoli su Ada, meritò ai Fanny & Alexander il Premio Ubu speciale[1]. Da uno degli spettacoli venne poi pubblicato dalla Luca Sossella Editore il DVD "Rebus per Ada".
Nel 2005 realizza assieme a Matteo Moretti la colonna sonora del film Morning Smile di Zapruder filmmakersgroup.
Tra il 2006 ed il 2007 inizia la collaborazione con l'ondista Bruno Perrault, specializzandosi nell'esecuzione di brani di musica contemporanea appositamente composti per Ondes Martenot e pianoforte, mentre nel 2008 assieme all'Ensemble Giacinto Scelsi diretto dal maestro Roberto Gabbiani porta in tournée la Rothko Chapel di Morton Feldman. Sempre in quest'anno Arevalos in collaborazione con l'ondista Nadia Ratsimandresy, in occasione del centenario dalla nascita di Olivier Messiaen, dà vita ad un progetto monografico dal titolo "Messiaen et autour de Messiaen", che culminò con la pubblicazione di un album intitolato "Messiaen Et Autour De Messiaen For Onde Martenot And Piano" ed edito dall'etichetta inglese ReR Megacorp di Chris Cutler.
Anni '10: Synusonde e Sérempie
Nel 2010, l'incontro con il compositore di musica elettronica Paolo F. Bragaglia dà vita al progetto Synusonde, con cui il duo inciderà un album dal titolo Yug pubblicato dalla Minus Habens Records di Ivan Iusco[2]
Nel 2013 torna a suonare con Bruno Perrault, con cui pubblica l'album "Sérempie - Compositions For Ondes Martenot And Piano" sempre per la ReR Megacorp.
Pubblicazioni
Discografia
Album
- 2009 – Messiaen Et Autour De Messiaen For Onde Martenot And Piano, CD, ReR Megacorp ReR OM1, UK assieme a Nadia Ratsimandresy
- 2011 – Yug, CD, Minus Habens Records MHCD055, Italia con i Synusonde
- 2013 – Sérempie - Compositions For Ondes Martenot And Piano, CD, ReR Megacorp ReR OM2, Italia assieme a Bruno Perrault
- 2017 – Per Piano, CD, ReR Megacorp ReR AS1, UK di Fausto Razzi
Video
Colonne sonore
- 2005 - Morning Smile - regia: Nadia Ranocchi, David Zamagni
Spettacoli teatrali con Fanny & Alexander
Progetto di undici opere fra installazioni performance e concerti ispirati a Ada o ardore di Vladimir Vladimirovič Nabokov (Premio Ubu speciale 2004/5). Il progetto vede la collaborazione per video e film di Zapruder filmmakersgroup.
- 2003 - Villa Venus (Il giardino delle delizie)
- 2003 - Ardis I (Les Enfants maudits)
- 2004 - Adescamenti
- 2004 - Rebus per Ada
- 2004 - Ardis II
- 2005 - Promenada
- 2005 - Lucinda Museum
- 2005 - Vaniada
- 2005 - Aqua Marina
Note
- ^ The Models of Space, Time and Vision in V. Nabokovs Fiction di Marina Grishakova
- ^ Antonello Cresti, Solchi Sperimentali Italia. 50 anni di italiche musiche altre, CRAC Edizioni, 2015, ISBN 978-88-97389-24-8.
Bibliografia
- Antonello Cresti, Solchi Sperimentali Italia. 50 anni di italiche musiche altre, CRAC Edizioni, 2015, ISBN 978-88-97389-24-8.