Royal Birmingham Conservatoire
Il Birmingham Conservatoire è un conservatorio internazionale e un'importante sede di concerti a Birmingham, in Inghilterra. Il suo spazio principale per le esecuzioni è la Adrian Boult Hall e in aggiunta ospita la Recital Hall con 150 posti e l'Arena Foyer con 100 posti. È l'unico dei nove conservatori nel Regno Unito che è anche facoltà universitaria, la Birmingham City University. Nel 2008, come parte della riorganizzazione della facoltà dell'Università, è diventato una parte della Facoltà di Performance Media English (PME), che ora è unita per diventare la Facoltà dell'Arte, Design e Media. È stata fondata nel 1886 come la Birmingham School of Music. Il Conservatorio si trova al centro di una grande città internazionale nota per le sue sale da concerto di classe mondiale e la vibrante scena musicale. Oltre al Conservatorio, Birmingham è anche sede di due delle più belle sale da concerto del mondo - Town Hall and Symphony Hall. Di conseguenza, Birmingham Conservatoire sperimenta un flusso costante di illustri solisti in visita e tutor. La formazione in un Conservatorio è fortemente sbilanciata verso l'apprendimento pratico e le interpretazioni e la possibilità per ogni studente di utilizzare la formazione professionale specialistica offerta per sviluppare una carriera di successo nella musica è unica nell'ambiente del Conservatorio. La posizione del Birmingham Conservatoire favorisce questo sviluppo professionale, gli studenti sono in grado di prendere parte a collaborazioni messe a disposizione dai collegamenti con le principali sale da concerto della città, non ultima delle quali è la City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO).
Birmingham Conservatoire | |
---|---|
![]() | |
Ubicazione | |
Stato | ![]() |
Città | Birmingham |
Dati generali | |
Motto | D'ispirazione per i musicisti fin dal 1886 |
Fondazione | 1886 (Birmingham School of Music) 1989 (Birmingham Conservatoire) |
Tipo | Scuola pubblica di Stato, Scuola universitaria di Musica |
Rettore | Julian Lloyd Webber |
Presidente | Sir Simon Rattle |
Studenti | 600 |
Dipendenti | 50 |
Affiliazioni | Birmingham City University Conservatoires UK, CUKAS, The European Association of Conservatoires |
[www.bcu.ac.uk/conservatoire Sito web] | |
Storia
Situato in Paradise Place, nel centro di Birmingham tra la Centenary Square e Chamberlain Square, il Birmingham Conservatoire fu fondato nel 1886 come Birmingham School of Music, di cui era stato un reparto e si trova sul sito originale dell'Birmingham e Midland Institute, dal 1859 circa. Il titolo "Birmingham Conservatoire" fu adottato nel 1989, con il suo diploma di laurea e riconoscimento (GBSM e ABSM) rinominato da "Graduate / Associate of the Birmingham School of Music" a "Graduate / Associate of the Birmingham Schools of Music", in modo da riflettere la struttura interna adottata delle Scuole dei Creative Studies, Orchestral Studies, Keyboard Studies e dei Vocal Studies. Nel 1995, il diploma di laurea equivalente GBSM fu riprogettato e riconvalidato per diventare una laurea completa in Bachelor of Music (BMus) .
Come parte della ristrutturazione di Paradise Circus l'attuale sede del Conservatorio è stata oggetto di un acquisto obbligatorio dal Birmingham City Council. Il Conservatorio ha ricevuto £ 29 milioni a titolo di compensazione in un accordo stipulato nel dicembre del 2013, l'offerta comprendeva 12,4 milioni di £ di spese del Consiglio. Un nuovo edificio da 46 £ milioni sarà situato su Jennens Road, adiacente al Millennium Point e alla Birmingham Ormiston Academy. Progettato dalla Feilden Clegg Bradley Studios l'edificio conterrà gli insegnamenti e lo spazio per le esecuzioni, tra cui una sala da concerto da 500 posti per sostituire la Adrian Boult Hall. I lavori di costruzione sono iniziati nel mese di agosto 2015, con una data di apertura prevista nell'estate 2017. La domanda di costruzione 2014/08.615/PA è stata presentata il 2 dicembre 2014 e approvata nel febbraio 2015, si è dovuto demolire l'edificio esistente su Paradise Circus come parte della fase I del progetto.[1] Nel mese di luglio 2015, Galliford Try è stato confermato come contraente principale su un contratto di 46 milioni di £. L'aggiudicazione è stata ritardata, perché la stima iniziale da £ 27 a £ 35 milioni non poteva essere soddisfatta dall'offerta degli appaltatori.[2]
Il Conservatorio
La zona circostante è conosciuta come Paradise Circus. I servizi includono la Adrian Boult Hall con 518 posti, il Recital Hall, sei studi di registrazione e una biblioteca musicale specializzata con circa 95.000 spartiti singoli e parti e 10.000 registrazioni audio. La maggior parte degli insegnanti sono musicisti professionisti attivi e con quasi 200 insegnanti specializzati ospiti, vi è circa un membro del personale per ogni due studenti. La Direttrice del Conservatorio è Julian Lloyd Webber.
A partire dal 2003, sono stati circa 600 gli studenti universitari iscritti e i dottorandi nel Conservatorio.[3] L'insegnamento è strutturato in una vasta gamma di opzioni, tra cui esecuzione da solista, composizione, la musica da camera, musica orchestrale, tecnologia musicale e jazz. Gli studenti del quattro anni BMus (Hons) sono invitati a trascorrere del tempo a studiare in Europa o negli Stati Uniti.
Nel loro Dipartimento Junior, la formazione per i bambini dagli 8 ai 18 anni si svolge ogni settimana il sabato durante il periodo scolastico locale.[4]
Dipartimenti
- Ottoni
- Musica da Camera
- Composizione
- Direzione (Corale)
- Direzione (Orchestrale)
- Musica antica
- Jazz
- Pianoforte
- Tecnologia musicale
- Percussioni
- Esecuzione orchestrale
- Archi
- Vocale & Operistico
- Legni
Esecuzioni
Gli studenti del Conservatorio si esibiscono regolarmente nelle sale da concerto del Conservatorio, e anche a livello nazionale spesso alla Symphony Hall di Birmingham e Birmingham Town Hall e a livello internazionale con direttori quali Sir Simon Rattle, Pierre Boulez, Sakari Oramo, Paul Spicer e Jeffrey Skidmore.
Il Conservatorio collabora con altre scuole di musica, college, accademie e conservatori di tutto il mondo, tra cui la partecipazione al progetto Erasmus di scambio di studenti e personale.[5]
Direttori
- BMI
- Granville Bantock (1900–?)[6]
- Birmingham Conservatoire
- Julian Lloyd Webber (2015–ad oggi)
- David Saint (2011-2015)
- George Caird (1993–2010)
- Kevin Thompson (1988–1993)
- Roy Wales (1987–1988)
Corsi offerti
Il Birmingham Conservatoire offre una formazione a partire dal livello pre-universitario (Conservatorio Junior) fino al dottorato di ricerca.
- Laurea in musica, Hons
- BMus(Hons)
- BMus(Hons) Jazz
- Laurea in Scienza, Hons
- BSc(Hons) Music Technology
- Diploma universitario in Jazz
- Certificato post-diploma
- PgCert
- Postgraduate Diploma (PgDip)
- PgDip (Music)
- PgDip (Teatro Musicale) - da consegnare congiuntamente al Birmingham School of Acting
- Advanced Postgraduate Diploma
- Advanced PgDip
- Master of Music (M.M. o M.Mus.)
- MMus
- Master of Philosophy
- MPhil
- Dottorato di ricerca
- PhD
Borse di studio
Il Conservatorio offre una varietà di borse di studio a studenti e dottorandi. Tutti i candidati sono automaticamente messi in lista per l'assistenza finanziaria fino al valore di una borsa di studio totale. Le borse di studio sono assegnate sulla base del merito (secondo quanto suggerito dal pannello delle audizioni), con qualcosa di specificamente riservato per assistere i candidati in difficoltà finanziaria per lo studio in aree specifiche.
- Borsa di studio d'ingresso (candidati UK/EU)
Un certo numero di borse di studio d'ingresso vengono assegnate ogni anno nel Regno Unito e dell'Unione Europea ai candidati su raccomandazione del pannello delle audizioni.
- Tassa di iscrizione Borsa di studio (Candidati non comunitari)
Un certo numero di tasse (in parte) di iscrizione alle borse di studio vengono rimborsate ogni anno ai candidati all'estero. Queste borse di studio sono normalmente rinnovati per ogni successivo anno di corso di uno studente.
- Borsa di studio Musica Antica Corton Hyde
Due borse di studio sono normalmente disponibili per sostenere gli studenti di talento che desiderano proseguire gli studi in musica antica. La borsa di studio Corton Hyde Continuo sostiene i suonatori di pianoforte, violoncello o viola da gamba, suonatore di liuto/tiorba che si specializzano nel Basso Continuo, mentre la borsa di studio Corton Hyde Pratica Esecutiva è aperta a una varietà di musicisti, tra cui violinisti d'epoca, cantanti, oboe antico o flautisti, i suonatori di flauto dolce e i violoncellisti. Entrambe le borse di studio hanno il valore di £ 1.000 e possono essere rinnovate dopo un anno per via negoziale.
- Borsa di studio Denis Matthews
Fondata nel 1989 in memoria del pianista distinto ed erudito, la Denis Matthews Trust offre borse di studio attraverso un concorso a pianisti che stanno studiando al Birmingham Conservatoire, così come un ulteriore borsa di studio d'ingresso di £ 1.000.
- Borsa di studio Ella Cheshire (Soprano)
Una borsa di studio di circa 1.500 £ viene assegnato ogni anno a un soprano designato candidato post-laurea.
- Borsa di studio Leverhulme Trust (Candidati UK)
Le borse di studio Leverhulme trust sono assegnate ogni anno ai candidati eccellenti del Regno Unito su raccomandazione dei pannelli audizione.
- Borsa di studio Organo Symphony Hall Whitlock
Questa borsa di studio, generosamente finanziata dal Percy Whitlock Trust, offre ad uno studente d'organo di talento l'accesso all'eccezionale organo Klais a quattro tastiere, situato nella Symphony Hall, acclamata come una delle più belle sale da concerto del mondo. La borsa svolge un ruolo significativo nel programma di educazione della Symphony Hall, presentando l'organo a gruppi scolastici e a membri del pubblico. La borsa di studio comprende anche un recital annuale. Il candidato prescelto sarà un esecutore molto competente, con ottime capacità di presentazione e la capacità di catturare l'immaginazione dei giovani. L'appuntamento è inizialmente per un anno, ma può essere rinnovato. Il valore della borsa di studio è di £ 1.000 all'anno.
- Borsa di studio Weingarten
Queste borse di studio prestigiose, create grazie alla generosità di Giuseppe e Lilian Weingarten, sono disponibili per concorso per l'anno finale di laurea o per gli studenti del dopo laurea di piano, violino o canto. Gli studenti di successo intraprendono fino ad un anno di studio post-laurea presso l'Accademia Franz Liszt di Budapest. Un'altra borsa di studio è disponibile per consentire a uno studente di studiare il metodo Kodály presso l'Istituto Kodály a Kecskemét in Ungheria.
- Borsa di studio Junior Department
I candidati al Junior Conservatoire possono beneficiare di un DCSF Premio per la Musica e la Danza, o il finanziamento come borsa di studio da parte del Leverhulme Trust o dalla Fondazione Wolfson. Il Junior Conservatoire è in grado di fornire consulenza e orientamento ai candidati idonei.
Personale
Il Birmingham Conservatoire ha circa 50 membri a tempo pieno del personale, che comprendono musicisti professionisti in attività, artisti di fama internazionale, compositori, direttori d'orchestra, studiosi ed educatori.[7] Inoltre, quasi 200 famosi tutor specializzati, musicisti e studiosi visitano il Conservatorio per dare corsi di perfezionamento e conferenze o si offrono come docenti in visita.
Alunni Eccellenti
- Ben Lee - Suonatore di mandolino jazz
- Richard van Allan - Cantante d'opera
- Fred Thelonius Baker - Chitarrista; Bassista
- Dave Cliff - Chitarrista Jazz
- Krzysztof Czerwiński - Organista; Direttore/Direttore artistico, Polish Baroque Orchestra
- Henry Fairs - Organista
- Brian Ferneyhough - Compositore
- Mark Gasser - Pianista concertista, Thallein Ensemble, CBSO, Salford Symphony Orchestra, Canberra Symphony Orchestra
- Duncan Honeybourne - Pianista
- Albert Ketèlbey - Compositore, Direttore
- Jim Moray - Cantante, Produttore
- Laura Mvula - Cantante
- Helen O'Hara
- Michael Rayner - Cantante d'opera
- Jean Rigby - Cantante d'opera
- Rhydian Roberts - Cantante, runner-up in the fourth series of the British talent show The X Factor
- Mike Seal - Violinista; Direttore, CBSO
- Mike Stevens - Musical Director, Producer (Annie Lennox, Take That, Sugababes, Will Young, Mika, James Morrison)
- Ian Venables - Compositore
- John Webb - Compositore
Personale eccellente (attuale e precedente)
- Meyrick Alexander - Fagotto
- Alexander Baillie - Violoncellista
- Stephen Barlow - Direttore
- Ed Bennett - Compositore; Capo/Direttore, decibel
- Mark Bebbington - Pianista
- Rutland Boughton - Compositore
- George Caird - Oboista
- Jiafeng Chen - Violinista
- Gary Cooper – Direttore, Clavicembalista
- Joe Cutler - Compositore
- Andrew Downes - Compositore
- Tony Dudley-Evans
- Henry Fairs - Organista
- Catrin Finch - Arpista
- Margaret Fingerhut - Pianista
- Byron Fulcher - Trombonista
- Andrew Glover - Compositore
- Rivka Golani - Violista
- Simon Halsey - Direttore
- Robin Ireland - Violista, Lindsay String Quartet
- Julian Jacobson - Pianista
- Justin Lavender - Vocalista
- Julian Lloyd Webber - Violoncellista
- Hans Koller - Pianista; Compositore; Capobanda
- Rupert Marshall-Luck - Violinista
- Philip Martin - Pianista
- Denis Matthews - Pianista
- Melinda Maxwell - Oboista
- John Mayer - Compositore
- George Miles - Organista
- Andrew Mogrelia - Direttore
- Daniel Moult - Organista
- Frank Mullings - Tenore
- Liam Noble - Pianista; Compositore; Bandleader
- Edwin Roxburgh - Compositore; Direttore; Oboista
- Howard Skempton - Compositore; Fisarmonicista
- Jeffrey Skidmore - Direttore, Ex Cathedra
- Paul Spicer - Direttore, Birmingham Bach Choir, Finzi Singers
- Simon de Souza - Corno
- Errollyn Wallen - Compositore
- Raphael Wallfisch - Violoncellista
- Michael Wolters - Compositore
- Mary Wiegold's Songbook - Vocalista
- Di Xiao - Pianista
- Xuefei Yang - Chitarrista
Membri
- Gildas Quartet - Junior Fellows [8]
Note
- ^ Neil Elkes, Planners hail handsome Birmingham Conservatoirel, in Birmingham Post, Birmingham, 5 febbraio 2015. URL consultato il 5 febbraio 2015.
- ^ Galliford Try confirms £46m arts centre deall, in Construction Enquirer, 5 febbraio 2015. URL consultato il 21 luglio 2015.
- ^ Birmingham Conservatoire, in The Independent, 9 agosto 2013. URL consultato il 17 agosto 2015.
- ^ Junior Conservatoire: Tuition for Young Musicians, su Birmingham Conservatoire, Birmingham City University. URL consultato il 17 agosto 2015.
- ^ International Exchange Schemes, su Birmingham Conservatoire, Birmingham City University. URL consultato il 17 agosto 2015.
- ^ Keith Anderton, Bantock — Hebridean Symphony, in sleevenotes, n. 8.555473, Naxos, 1989.
- ^ Birmingham Conservatoire Staff, su Birmingham Conservatoire, UK, Birmingham City University. URL consultato il 25 novembre 2013.
- ^ Birmingham Conservatoire : Birmingham Conservatoire appoints Gildas String Quartet as Junior Fellows, su www.bcu.ac.uk. URL consultato il 16 gennaio 2016.
Collegamenti esterni
- Official website
- The history of Birmingham Conservatoire
- History & Origins Of Birmingham City University
Controllo di autorità | VIAF (EN) 131946963 · GND (DE) 1270519972 |
---|