Sedia n. 1

Versione del 24 nov 2017 alle 19:34 di Paolo Buso (discussione | contributi) (modifiche minori in Storia)

Attenzione: il template {{Progetto}} dev'essere usato fuori dal namespace principale. Nelle voci di enciclopedia, usare il template {{Portale}}.

Sedia n.1 è un componente d'arredo progettato dal designer italiano Enzo Mari nel 1974.

Sedia N.1
prodotto di disegno industriale
Dati generali
Anno di progettazione1974
ProgettistaEnzo Mari
Profilo prodotto
Tipo di oggettoSeduta
Movimento artisticoClassico tradizionale
ProduttoreArtek
Prodotto dal2008
Materialilegno di pino non trattato, chiodi di ferro
Tecnica di lavorazioneAutoprogettazione

Descrizione

La Sedia n.1 è una sedia assemblabile da parte dell'acquirente, progettata per Artek da Enzo Mari. La Sedia 1 risale al 1974 ed è il primo oggetto del famoso progetto di Enzo Mari "Autoprogettazione", la cui idea principale era quella di creare mobili con materiali semplici. In linea con l'idea originale del progetto, l'acquirente della sedia riceverà un set con le parti della sedia già tagliate, i chiodi e le istruzioni per l'assemblaggio. La Sedia 1 è un prodotto tipico di Enzo Mari, famoso non solo come designer ma anche come pensatore e provocatore. Il principio di Enzo Mari è che il risultato finale deve essere sempre un prodotto sia funzionale che bello. La seduta è alta 850 mm, larga 500 mm. L'altezza della seduta è 470 mm e la sua profondità è 520 mm. Il confort dell'oggetto è garantito dall'inclinazione della seduta.

Caratteristiche

Etica di progetto

Componenti

I componenti della Sedia n.1 sono realizzati tutti in legno di Pino non trattato; questo per abbattere il costo di vendita. Acquistando l'oggetto, l'utente, oltre ai componenti per costruirsi la seduta, verrà fornito di tutti i chiodi necessari per l'assemblaggio, e di componenti extra per la prova di assemblaggio. Di seguito la tabella dei componenti. Misure in millimetri.

Componenti "Sedia n.1"
Componente Base x spessore Altezza N° pezzi
Seduta 200 x 25 520 2
Fronte/Retro e Schienale 200 x 25 520 3
Laterali 200 x 25 470 2
Sostegno schienale 50 x 25 610 2
Gambe 50 x 25 460 4

Storia

Enzo Mari, artista, architetto e designer disegna Sedia n.1 nel 1974. La seduta fa parte del progetto "Autoprogettazione", serie di complementi d'arredo costituiti da semplici assi di legno inchiodate. Il progetto consiste nel dare materiale e istruzioni al fruitore in modo che da solo realizzi i complementi d'arredo. In questo modo l'utente apprende semplici metodi di costruzione e di progettazione. Mari sostiene che il design è design solo se comunica conoscenza. Un altro concetto di fondo sta nel celebrare un mondo in cui la dignità del lavoro non è alienata. I primi modelli vengono realizzati con l'aiuto di Simon international. Il progetto viene presentato per la prima volta alla mostra "proposta per un'autoprogettazione" nel 1974. Mari fu criticato dai colleghi artisti e designer; essi ritenevano Mari un fascista poiché costringeva le persone che acquistavano il prodotto a montarlo. Dopo le prime critiche il progetto fu pubblicato sottoforma di istruzioni con il nome "Autoprogettazione?" da Corrini editore. Dopo 35 anni Artek sposa, in ritardo, la filosofia di Mari e nel 2008 inizia a produrre le tavole di legno e le istruzioni.

Fortuna della critica

Analisi semiotica

Bibliografia

  • A cura di B. Casavecchia, Editore Mondadori, 25 Modi per piantare un chiodo, Collana Stade Blu, 2011.
  • Editore Corraini, Autoprogettazione, Collana Design & Designers, 2002.

Note