Void Linux

sistema operativo
Versione del 26 nov 2017 alle 19:39 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: rimuovo Sito web ufficiale ridondante (valore uguale a Wikidata))

Void Linux [1] è una distribuzione Linux indipendente che utilizza il pacchetto XBPS (il sistema X Package Binary Package), progettato e implementato da zero. Esclusi i nodi di kernel binari, l'installazione di base è composta interamente da software libero, ma gli utenti possono accedere a un repository ufficiale non gratuito per installare il software proprietario.

Void Linux
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreJuan Romero Pardines (xtraeme) e collaboratori
FamigliaUnix-like
Release iniziale (2008)
Release correnteRolling release (20 Febbraio 2017)
Tipo di kernelMonolitico
Piattaforme supportatex86, x86 64, ARMv6, ARMv7, ARMv8
Interfacce graficheDash, Enlightenment, Cinnamon, LXDE, LXQt, MATE, Xfce
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaFree software
Stadio di sviluppoStabile
Sito webvoidlinux.org/

Void è un'eccezione notevole per la maggior parte delle distribuzioni Linux perché utilizza runit come sistema init invece che il sistema più comune utilizzato da altre distribuzioni, tra cui Arch Linux, CentOS, Debian, Fedora, Mageia e Ubuntu. Void è la prima distribuzione che incorpora LibreSSL come libreria di crittografia del sistema per impostazione predefinita. È anche univoco tra le distribuzioni in quei supporti di installazione separati che utilizzano sia glibc che musl.

A causa della sua natura libera, un sistema che gestisce Void viene mantenuto aggiornato con gli aggiornamenti binari che portano sempre la versione più recente. I pacchetti sorgente vengono mantenuti su GitHub e possono essere compilati utilizzando uno script fornito. Il processo di creazione non è legato all'attuale sistema; Può essere eseguito anche il targeting delle architetture estere.

Utilizzando flavors, gli utenti possono scaricare i media di installazione preconfigurati fornendo ambienti desktop tipici, come Cinnamon, Enlightenment, LXDE, MATE o Xfce. Le immagini live contengono un programma di installazione che offre un'interfaccia utente basata su ncurses. La shell di root predefinita è Dash.

Void Linux è stato creato nel 2008 da Juan Romero Pardines, ex mantenitore di NetBSD Jesse Smith di DistroWatch fa notare che i tempi di avvio sono veloci, ma rileva anche che la documentazione e il bug-testing sono carenti. Il wiki ufficiale è la principale fonte di documentazione dell'utente.

Note

  1. ^ DistroWatch.com (a cura di), Void, su distrowatch.com. URL consultato il 1º settembre 2017.