File Allocation Table

file system

La FAT (File Allocation Table), è la struttura cardine del file system di MS-DOS, tanto comune da essere supportato tuttora dai moderni sistemi operativi. Per estensione, il termine è passato a indicare il filesystem stesso nelle sue varie versioni: quindi si parla di filesystem FAT12 (il filesystem MS-DOS originale), FAT16 (versione estesa, dall'MS-DOS versione 4.0 in poi) e FAT32, la versione di filesystem FAT tuttora in uso.

La FAT in sè mantiene la traccia delle aree del disco disponibili e di quelle già usate dai file e dalle directory: la differenza fra FAT12, FAT16 e FAT32 consiste appunto in quanti bit sono allocati per numerare i cluster del disco. Con 12 bit, il filesystem può indirizzare al massimo 212 = 4096 cluster, mentre con 32 bit si possono gestire 232 = 4.294.967.296 cluster; l'aumento del numero di bit di indirizzo dei cluster si è reso necessario per gestire unità a disco sempre più grandi e capienti.

Cluster

Un cluster è un gruppo di settori del disco, che contengono file e directory. La dimensione di un cluster è specificata nel Boot Record, e può variare da 1 a 16 settori (FAT12 e FAT16), o da 1 a 128 settori (FAT32).

Boot Record

Il Boot record è un'area riservata sul disco, nelle FAT12 e FAT16 ha una dimensione di 1 record, mentre per la FAT32 è di 32 settori.

File Allocation Table

La struttura che contiene la tabella di allocazione dei file è semplice, infatti è un vettore contenente dati a 12, 16 o 32 Bit. Per una maggior sicurezza la FAT su disco ha due copie identiche, mantenute identiche dal sistema operativo: un campo del boot record indica comunque quante copie della FAT esistono. La FAT è una semplice lista che punta a parti di disco assegnate a file o directory.

Directory radice

La directory radice contiene il famoso puntino ed il doppio puntino.

-= DA FINIRE =-