Rolls-Royce Phantom VII

autovettura del 2003 prodotta dalla Rolls-Royce Motor Cars
Versione del 14 giu 2007 alle 13:10 di Pil56 (discussione | contributi) (ha spostato Rolls-Royce Phantom a Rolls-Royce Phantom (2003): parla solo di questo modello)
Disambiguazione – Se stai cercando modelli precedenti omonimi, vedi Rolls-Royce Phantom.

La Rolls-Royce Phantom è un'autovettura molto lussuosa, costruita in Inghilterra da Rolls-Royce Motor Cars (compagnia di proprietà BMW). È stato il primo modello a uscire sotto la proprietà di BMW nel 2003, riprendendo in ogni caso un nome già utilizzato in precedenza dalla casa, potendo di fatto essere considerata la Phantom VII.

Rolls-Royce Phantom
Rolls Royce Phantom
Descrizione generale
Costruttorebandiera Rolls-Royce Motor Cars
Tipo principaleBerlina
Produzionedal 2003
Sostituisce laRolls-Royce Phantom
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5.834 mm
Larghezza1.990 mm
Altezza1.632 mm
Passo3.570 mm
Massa2.485 kg
Altro
StileIan Cameron
Stessa famigliaBMW Serie 7
Auto similiMaybach 57
Bentley Arnage
Vista posteriore

Design

Anche se un 15% dei componenti è condiviso con la BMW Serie 7, l'auto mantiene il tradizionale design della casa britannica.

L'idea di fondo era di creare qualcosa che non somigliasse agli altri prodotti BMW. Quando DaimlerChrysler produsse la superammiraglia Maybach 57 fu duramente criticata: ben lontano dall'innovazione, il modello sembrava solo una Mercedes-Benz più raffinata. Imparando da questo errore, BMW è arrivata al punto di creare punti vendita separati per il marchio Rolls-Royce.

La scocca d'alluminio è costruita in uno stabilimento a Dingolfing, in Germania; il motore V12 viene fabbricato a Monaco di Baviera. L'assemblaggio finale, effettuato integralmente a mano, si svolge a Goodwood, nel West Sussex.

Particolarità

L'auto non ha un contagiri. Al suo posto si trova un potenziometro, che indica la percentuale di potenza adoperabile.

Le portiere posteriori sono incernierate controvento, un design chiamato dal marchio "coach doors". Pulsanti sui montanti posteriori permettono di chiudere automaticamente gli sportelli. Le portiere posteriori presentano, ricavato nello spessore, un vano per un ombrello. Un ventilatore all'interno del vano funge da asciugatore.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Trasporto