Banu Hashim

lignaggio della tribù meccana dei Quraysh
Versione del 20 lug 2005 alle 13:14 di Cloj (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

I B. Hāshim (lett. "i Figli di Hāshim") erano uno dei lignaggi della tribù meccana dei Quraysh.

Il lignaggio divenne noto perché ad esso appartenne il profeta dell'Islam Muhammad ma, all'epoca in qui questi visse e operò, i Banu Hāshim costituivano una realtà economiuca (e quindi politica) secondaria nella città.

Il nome deriva dal bisnonno del Profeta, Hāshim b. ‘Abd Manāf, il cui vero nome era però ‘Amr, a sua volta bisnipote del mitico costitutore della tribù, Qusayy, che aveva portato i Quraysh a dominare Mecca e ad organizzare i proficui riti del pellegrinaggio preislamico, istituendo i riti della rifāda e della siqāya, rispettivamente delegati all'approvvigionamento e alla distribuzione di cibo e bevande ai pellegrini.

L'aggettivo "hascemita" - che letteralmente indica un'ascendenza che risale fino ad Hāshim ma, cosa assai più importante, al Profeta - è orgogliosamente ostentato dalla dinastia al potere in Giordania e, fino al 1958, in Iraq.

Voci correlate

Bibliografia

  • William Montgomery Watt, Muhammad at Mecca, Oxford at the Clarendon Press, 1953.
  • al-Azraqī, Akhbār Makka (Le notizie di Mecca), rist. dell’ediz. orig. del 1934 di Rushdī al-Sālih Malhas, Beirut, 1986.
  • al-Zubayrī, Kitāb nasab Quraysh (Il libro della genealogia dei Quraysh), (ed.) E. Lévi-Provençal, Il Cairo, Dār al-ma‘rif, 1951.