Douglas Adams

scrittore e umorista britannico (1952–2001)
Versione del 15 giu 2007 alle 16:19 di Kal-El (discussione | contributi) ({{portale}})
«Ero DNA a Cambridge nel marzo del 1952, prima di Watson e Crick»

Douglas Noël Adams (Cambridge, 11 marzo 1952Santa Barbara, 11 maggio 2001) è stato uno scrittore, sceneggiatore autore umoristico britannico, autore della Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitch-Hiker's Guide to the Galaxy) - una serie radiofonica a puntate trasmessa nel 1978 in Gran Bretagna dalla BBC.

File:Douglas Adams (ApacheCon)
Douglas Adams mentre firma alcuni suoi libri

I racconti vennero successivamente rielaborati e accorpati in forma di romanzo - "una trilogia in cinque parti", nelle parole dell'autore. Il romanzo venne quindi trasformato in un serial televisivo, che comprendeva solo alcuni episodi della trilogia, e in una serie a fumetti. Furono proposte anche delle riduzioni cinematografiche - si parlò di una collaborazione con Ivan Reitman - ma nessuno dei progetti andò in porto durante la vita di Adams.

Tra le altre opere scritte da Adams, si ricordano i due libri sull'investigatore privato olistico Dirk Gently; The meaning of Liff con Terry Jones, una specie di vocabolario dove a una serie di nomi di città viene affibbiato un significato per cui non esiste ancora una parola; e Last Chance to See, resoconto di un suo viaggio per il mondo in cerca di specie animali in pericolo.

L'ultimo romanzo, Il salmone del dubbio, è incompiuto e pubblicato postumo insieme a una serie di saggi e articoli da lui scritti. Avrebbe potuto essere il sesto episodio della Guida e costituirne il nuovo finale, oppure un nuovo episodio di Dirk Gently, o ancora qualcosa di completamente diverso, almeno secondo le sue stesse parole. Della Guida esiste una riduzione videoludica, un'avventura testuale curata da Steve Meretzsky, pubblicata da Infocom nel 1984. Sempre per la Infocom, Adams realizzò Bureaucracy.

Nel 1999 Adams fu coinvolto nella realizzazione di Starship Titanic (videogioco interattivo per pc) - tratto da un romanzo di Terry Jones - di cui curò la regia e parte dei dialoghi.

Prima di dedicarsi alla Guida, Adams venne coinvolto nella realizzazione di alcune serie televisive inglesi. Inizialmente lavorò con Graham Chapman, curando la stesura di uno degli episodi del Monty Python Flying Circus. In seguito, come soggettista per la BBC, curò soggetto e copioni per la serie Doctor Who.

La sua biografia ufficiale condivide il titolo con la canzone dei Pink Floyd Wish You Were Here. Adams era inoltre amico del chitarrista David Gilmour e per il suo quarantaduesimo compleanno fece una apparizione come ospite ad uno dei concerti dei Pink Floyd a Londra, suonando alla chitarra acustica Brain Damage e Eclipse. Adams diede inoltre il titolo all'album The Division Bell dei Pink Floyd, prendendo parole a caso dai testi di una delle canzoni. Gli show dei Pink Floyd hanno inoltre ispirato Adams nella creazione del gruppo Rock "Disaster Area" presente nella serie della Guida Galattica.

Morì a 49 anni a Santa Barbara, in California, in seguito a un attacco di cuore, durante un allenamento in palestra.

Le opere

NOTA: Dove reperibile, è stato inserito il titolo dell'edizione italiana. L'anno di pubblicazione fa riferimento alla prima edizione inglese.

Serie della "Guida galattica per gli autostoppisti"

Serie di Dirk Gently

Altre opere

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:GuidaGalattica



Template:Link AdQ