Verdun (videogioco)
Verdun è un videogioco sparatutto in prima persona ambientato durante la prima guerra mondiale. Il gioco è sviluppato principalmente sulla modalità multiplayer, basata sulla cooperazione tra giocatori in piccole squadre di 4 componenti e rappresentanti eserciti che presero realmente parte al conflitto. È stato pubblicato il 28 aprile 2015 sulla piattaforma Steam per PC, dopo che per più di un anno era stato disponibile in accesso anticipato[1]. È stato distribuito anche sulla console PlayStation 4 il 30 agosto 2016, ed è in programma anche l'uscita su Xbox One entro la fine dell'anno.
Verdun videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Microsoft Windows, macOS, Linux, PlayStation 4, Xbox One |
Data di pubblicazione | Microsoft Windows, MacOS, Linux:![]() |
Genere | Sparatutto in prima persona |
Tema | Prima guerra mondiale |
Sviluppo | M2H, BlackMill Games |
Pubblicazione | M2H, BlackMill Games |
Modalità di gioco | Multigiocatore |
Periferiche di input | Gamepad, tastiera, DualShock 4 |
Motore grafico | Unity |
Supporto | download |
Verdun è ispirato alla cruenta battaglia di Verdun, avvenuta del 1916 in Francia, nell'omonima località. Il gioco include armi, uniformi e attrezzature storicamente accurate inoltre truculenza e amputazioni per un maggiore realismo. Le mappe sono basate sui reali campi di battaglia del fronte occidentale.Il gioco gira sul motore grafico Unity ed è stato creato dagli studi indipendenti M2H e Blackmill Games.
Sviluppo
Verdun è entrato in beta aperta al pubblico il 9 giugno 2013[2].È stato caricato su Steam Greenlight il 28 giugno 2013 ed è entrato in Steam Early Acess il 19 settembre 2013. Dopo più di un anno di accesso anticipato, è stato rilasciato il 28 aprile 2015 sulla piattaforma Steam[3]. Gli sviluppatori da allora hanno continuato a lavorare sul gioco rilasciando espansioni gratuite.
Il 14 luglio 2016 il canale YouTube di Verdun ha caricato un trailer annunciando che il gioco sarebbe stato lanciato anche per PlayStation 4 e Xbox One per il 30 agosto 2016[4]. Tuttavia il 24 agosto 2016 gli sviluppatori del gioco hanno annunciato che la versione Xbox One di Verdun avrebbe ritardato mentre la versione PlayStation 4 sarebbe uscita nei tempi previsti[5].
Modalità di gioco
Verdun è un gioco basato su squadre di 4 giocatori,ambientato nelle trincee della prima guerra mondiale, può essere giocato fino a 32 giocatori. Ci sono 4 modalità di gioco: Linee di Fronte, Guerra di logoramento, Difesa del plotone e Deathmatch con fucili.
- Linee di Fronte Nella modalità Linee di Fronte, i giocatori possono scegliere di partecipare a uno dei 2 schieramenti della prima guerra mondiale, gli Imperi Centrali o l'Intesa. Ogni lato combatte su una mappa al fronte che si compone di molteplici settori che possono essere catturati da entrambe le parti. Rimanendo fedele alla guerra di logoramento tipica di quel tempo, entrambe le parti assaltano e difendono a vicenda, in modo da essere costretti a difendere ogni settore di trincee catturato. L'obiettivo è quello di catturare il settore QG del nemico al fine di vincere la partita. Le battaglie combattute in questi settori si combattono in prima persona trincea per trincea. In una partita ogni giocatore, sia dal lato degli Imperi Centrali o dell'Intesa, è parte di una squadra di 4 uomini. Ci sono fino a 12 tipi di squadre che i giocatori possono scegliere, tutti basati su unità storicamente accurate, come i Stosstruppen, i Landser, i Pionieri tedeschi, i Tommies inglesi, gli scozzesi e i canadesi i Poilus e i Cacciatori alpini francesi, i [[Doughboy e i Marines americani e l' regio esercito belga. Ogni squadra possiede un insieme di abilità e vantaggi in base alla tipologia(Fanteria di Linea, fanteria leggera o fanteria d'assalto). I giocatori di una squadra possono quindi scegliere una delle 4 classi disponibili che sono determinate dal tipo di squadra a cui si è unito. Ogni classe ha un ruolo diverso all'interno di una squadra, e ogni squadra ha a sua volta la propria tattica specifica. Avanzando con la battaglia, la squadra guadagna punti esperienza che consentono lo sblocco di bombardamenti, assalti aerei, attrezzature e divise migliorate. L'esperienza è divisa tra la membri della squadra, premiando coloro che collaborano con i propri compagni d'arme. Più esperienza si accumula più la squadra cambierà anche visivamente, con divise sempre più avanzate. I giocatori possono anche guadagnare esperienza individuale chiamati "punti carriera", questi punti possono essere utilizzati per sbloccare classi, armi e attrezzature.
- Guerra di Logoramento Questa è una variante di un deathmatch a squadre. Ogni schieramento, l'Intesa e gli Imperi Centrali, inizia con un numero di rinforzi. Questi rappresentano la quantità di manodopera che ciascuna parte ha a sua disposizione. Ogni volta che un giocatore viene ucciso e rinasce, un biglietto è dedotto dalla parte a cui appartiene. L'obiettivo del gioco è quello di diminuire i biglietti della squadra avversaria prima di perdere tutti i biglietti della propria fazione, poiché un giocatore non può rinascere se non ci sono più biglietti.
- Difesa del Plotone modalità dove i giocatori in squadre da 4 componenti devono combattere ondate infinite di attacchi da parte di soldati IA. Questa modalità di gioco è disponibile nella mappa boschiva di Argonne.
- Deathmatch con Fucili i giocatori combattono in un tutti contro tutti, armati solo di uno dei fucili che possono scegliere quando entrano nel gioco. Questo è una modalità competitiva, in cui vengono premiati la precisione e l'astuzia tattica. I giocatori possono inoltre guadagnare esperienza uccidendo altri giocatori, e con questa esperienza possono far salire di livello i fucili, guadagnando equipaggiamento extra per essi come una baionetta o un mirino telescopico.
LE ARMI:
PISTOLE:
Luger
Revolver Webley
M1911
FUCILI:
K.Az.98
Gewher 98
Gewher 89
Lee-Einfield Mark.IV N.2 303
MITRAGLIATRICI:
Lewis
Chauchat
Critica
Il gioco ha ricevuto un'accoglienza molto positiva in base alle recensioni degli utenti su Steam (87%) e un punteggio favorevole (7.8) su Metacritic. Ha ricevuto anche buone recensioni da GameWatcher[6], Poligon[7], GameSpot[8], MMO Hut[9] e PCWorld[10].
Il gioco ha anche vinto diversi premi tra cui: IndieDB Editors Choice; Miglior Multigiocatore 2015, Premio Best Economic Achievement 2015, Premio Control Industry 2015, il premio NWTV; Miglior gioco olandese del 2014 e classificato 5° Miglior Gioco Indie del 2014 secondo la comunità IndieDB.
Note
- ^ Verdun su Steam, su Steam. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Multiplayer WWI shooter Verdun enters open beta, su pcgamer.com. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Comunità di Steam :: Annunci del gruppo :: Verdun, su steamcommunity.com. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ VerdunGame, Verdun Console Announcement trailer, 14 giugno 2016. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Some news from the console frontlines. :: Verdun Discussioni generali, su steamcommunity.com. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Verdun PC Review | GameWatcher, su www.gamewatcher.com. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Charlie Hall, Fix bayonets: We go over the top in Verdun, 5 maggio 2015. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Verdun Review, su gamespot.com.
- ^ (EN) Verdun Launch Review | MMOHuts, su mmohuts.com, 14 maggio 2015. URL consultato il 15 settembre 2016.
- ^ Verdun review: A thoughtful, squad-based take on WWI, su pcworld.com. URL consultato il 15 settembre 2016.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale, su verdungame.com.
- (EN) Sito ufficiale M2H, su m2h.nl.
- (EN) Sito ufficiale BlackMill Games, su blackmillgames.com.