Álvarez-Cuevas (famiglia)
Gli Álvarez-Cuevas o Álvarez de Cuevas sono una famiglia nobile spagnola, che possedeva i titoli di marchesi di Santa Cruz de Marcenado e visconti del Puerto, nel XIX secolo.
Storia
La Casa di Álvarez-Cuevas ha le sue origini nell'antico Regno di Siviglia, dove alla fine del XVII secolo le proprietà della famiglia si estendevano a Jerez de la Frontera, Rota e El Puerto de Santa María, la città dove si trova il Palazzo Álvarez-Cuevas, la sua casa padronale.
Dopo la Guerra di Successione Spagnola (1701-1713) e la vittoria di Filippo V di Spagna, di cui gli Álvarez-Cuevas furono sostenitori durante il conflitto, diversi membri della famiglia parteciparono alle Flotte delle Indie Occidentali, occupando alti ranghi militari a Cadice, Veracruz, L'Avana e Cartagena de Indias, nella Marina Navale spagnola. Avevano anche diversi uffici municipali a El Puerto de Santa María, dove Francisco de Álvarez-Cuevas y Banquero è diventato figlio illustre della città.
Come i signori della loro epoca, la famiglia Álvarez-Cuevas andò gradualmente guadagnando potere e fortuna grazie alle sue alleanze permanenti e i legami di fedeltà alla monarchia, una situazione che divenne radicata nel tardo del XVIII secolo, quando il principale ramo della famiglia si stabilì nel Principato di Catalogna, quando Juan de Álvarez-Cuevas y de Craywinckel si sposò con María Luisa de Viard y de Salvador, nipote del conte di Fogonella.
Nel corso della sua storia, la Casa di Álvarez-Cuevas è stata imparentata con importanti famiglie nobili spagnole, avendo come antenati i baroni di Florejachs, i marchesi di Serdañola, i conti di Castellar e, con questi ultimi, Juan Alonso Pérez de Guzmán, I duca di Medina Sidonia.
Membri prominenti della famiglia
- Francisco de Álvarez-Cuevas y Pelayo (deceduto nel 1738), capitano generale della Marina Navale spagnola.
- Juan de Álvarez-Cuevas y Banquero (figlio del precedente), ufficiale della Marina Navale spagnola nel Vicereame della Nuova Granada.
- Juan de Álvarez-Cuevas y de Craywinckel (figlio del precedente), tenente colonnello di Cavalleria.
- María Ramona de Álvarez-Cuevas y de Viard (1777-1857), VIII marchesa di Santa Cruz de Marcenado e viscontessa del Puerto.
- Manuel María de Navia-Osorio y de Álvarez-Cuevas (1806-1881), IX marchese di Santa Cruz de Marcenado.
- José María de Navia-Osorio y de Álvarez-Cuevas (1812), visconte del Puerto.
- Antonio de Padua (1812-1889), Narciso (1812), Felipe (1814), Francisco e José (1817) de Álvarez-Cuevas y de Tord, cavalieri dell'Ordine di Isabella la Cattolica e del Reale e militare ordine di San Ferdinando.
- José de Álvarez-Cuevas e de Lacassaigne (deceduto nel 1929), deputato provinciale di Barcellona.
- Juan de Álvarez-Cuevas y de Sisternes (1873-1936), sindaco di Villafranca del Panadés (Barcellona) tra il 1925 e il 1930.
- Manuel de Álvarez-Cuevas y Olivella (1874-1930), vicesindaco del Comune di Barcellona e presidente del Comitato Organizzatore dell'Esposizione universale di Barcellona del 1929.
Proprietà
La famiglia Álvarez-Cuevas è o è stata proprietaria di numerosi edifici storici in Catalogna:
- Palazzo Reale di Villafranca del Panadés (Barcellona),[1] oggi sede del Museo delle culture del vino della Catalogna.
- Palazzo Maciá[2] a Villafranca del Panadés (Barcellona).
- Palazzo di Penyafel a Santa Margarita y Monjós (Barcellona).
- Ca l'Álvarez-Cuevas a Santa Margarita y Monjós (Barcellona).
- Casa Santurce, di stile modernista, a Barcellona.
Note
- ^ Jordi Farré Huguet, Història de l'edifici del Palau Reial i annexes (PDF), su vinseum.cat, VINSEUM. Museu de les Cultures del Vi de Catalunya.
- ^ Casa de Macià, solar dels Bartomeu., su vilafrancapenedes.wordpress.com.