Mad Magazine
Mad Magazine, spesso abbreviata semplicemente in Mad, è una famosa rivista umoristiche periodica statunitense ideata da Harvey Kurtzman e William Gaines nel 1952 per la casa editrice EC Comics.[1][2][3] Successivamente è stata acquisita dalla DC Comics.
Mad Magazine | |
---|---|
serie regolare a fumetti | |
![]() Logo della rivista
| |
Lingua orig. | inglese |
1ª edizione | 1952 |
Genere | umoristico |
La rivista è nota soprattutto per la satira e le parodie su tutti gli aspetti della vita e della cultura popolare, della politica, dell'intrattenimento e delle personalità pubbliche americane.[2][1] Famose sono le copertine nelle quali vengono proposte caricature di personaggi pubblici e politici americani come Barack Obama o Mark Zuckerberg[1] insieme alla mascotte della rivista, Alfred E. Neuman, il cui volto identifica la rivista e che a sua volta è stato citato, parodiato e omaggiato in molti altri media e contesti. Negli anni settanta ha raggiunto picchi di tirature di due milioni di copie, generando una pletora di imitatori e influenzando il panorama culturale americano del XX secolo[4]. Ha superato i 500 numeri pubblicati regolarmente dal 1952, oltre a centinaia di ristampe in varie edizioni. Rappresenta anche l'ultima pubblicazione in vita della EC Comics.
Storia editoriale
Il primo numero di Mad Magazine uscì nell'agosto del 1952, interamente scritto e disegnato da Harvey Kurtzman in collaborazione con Wally Wood, Will Elder, Jack Davis e John Severin. Dopo nove anni di uscite bimestrali, incominciò ad essere pubblicato mensilmente.
Alfred E. Neuman
Alfred E. Neuman è la mascotte ed il personaggio-icona del Mad Magazine. Raramente rappresentato di profilo e quasi sempre frontalmente, i suoi tratti somatici sono quelli di un ragazzino, ma con la faccia rotonda, orecchie a sventola, lentiggini, capelli rossi, denti sporgenti con un incisivo mancante e un occhio leggermente più basso rispetto all'altro. Appare per la prima volta nel marzo del 1954 (in copertina al numero 21) e da allora compare puntualmente affiancato da una breve motto o slogan (spesso ironico) accreditato al personaggio stesso (tra cui il celebre: What, Me Worry?).
Ad oggi, solo una dozzina di numeri di Mad sono stati pubblicati senza Alfred E. Neuman raffigurato in copertina. L'origine del personaggio è stata sempre avvolta nel mistero mai rivelata del tutto anche se, molto probabilmente, l'ispirazione può essere ricercata in un personaggio del fumetto di inizio secolo, The Yellow Kid.
Impatto culturale
- In una striscia del 1973 dei Peanuts, Charlie Brown, vede sorgere un sole con le sembianze di Alfred E. Neuman e con annessa scritta What, me worry?[5].
- Nel film Platoon (1986) il personaggio interpretato da Mark Moses indossa un elmetto riportante Alfred E. Neuman, il personaggio-icona delle copertine di Mad Magazine, che pronuncia il suo celebre slogan What, me worry? (Preoccupato, io?).
- Mad Magazine conta anche diverse apparizioni nella serie animata I Simpson; in The City Of New York Vs Homer Simpson (1997), ad esempio, Bart Simpson, in gita con l'intera famiglia a New York, va a visitare la redazione della rivista. Gli altri episodi sono: Treehouse of Horror VIII (1997), Team Homer (1996), Party Posse (2000), New Kids on the Blecch (2001), The Sweetest Apu (2002) e Bart of Darkness (1994).
Note
- ^ a b c Mark Zuckerberg su Mad Magazine - Il Post, in Il Post, 9 aprile 2011. URL consultato il 10 gennaio 2018.
- ^ a b Mad Magazine, su www.guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 10 gennaio 2018.
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>
: non è stato indicato alcun testo per il marcatorenewsa
- ^ Winn, Marie, What Became of Childhood Innocence?, in The New York Times, January 25, 1981. URL consultato il February 2, 2011.
- ^ 1973 Peanuts strip w/Alfred E. Neuman cameo