Matt Maiellaro

attore statunitense

Matthew Gerald Maiellaro (Pensacola, 17 agosto 1966) è uno sceneggiatore, produttore televisivo, regista e musicista statunitense.Noto soprattutto per aver co-creato le serie animate Aqua Teen Hunger Force, con Dave WIllis, e Perfect Hair Forever, con il programmatore Mike Lazzo e Matt Harrigan, Maiellaro è anche il creatore e lo sceneggiatore principale della serie animata 12 oz. Mouse. Nella sua carriera ha sceneggiato molte altre serie televisive, la maggior parte delle quali animate, per il blocco di Adult Swim, su Cartoon Network. Tra le quali ci sono Space Ghost Coast to Coast e Squidbillies. Molte delle sue sceneggiature sono caratterizzate da un'umorismo surreale, poiché sostiene di avere un totale disprezzo verso le tradizionali forme di narrazione.

Matt Maiellaro al WonderCon 2010

Biografia

Matthew Gerald Maiellaro (conosciuto semplicemente come Matt Maiellaro) è nato a Pensacola, in Florida, e si è laureato alla Pensacola Catholic High School.

Carriera

Anni novanta

La carriera di Maiellaro comincia nel 1990 quando diventa l'aiuto regista del film Darkman e in seguito anche dei film Basket Case 3: The Progeny, Ruby in paradiso, I nuovi guerrieri, Cleptomania, Mr. McAllister's Cigarette Holder e Hellraiser III fino al 1995. In quello stesso anno, Matt incontrò Dave Willis che suggerì a Matt di scrivere una sceneggiatura per la serie animata Space Ghost Coast to Coast alla quale stava lavorando e dopo aver accettato scrisse la sua prima sceneggiatura per un'opera televisiva. Sempre nel 1995, Matt è stato invitato per lavorare come sceneggiatore di Cartoon Network e cominciò a collaborare con altri sceneggiatori di serie animate, tra i quali Adam Reed e Matt Thompson.

Anni duemila

Nel 2000, Dave Willis e Matt Maiellaro creano uno spin-off di Space Ghost Coast to Coast, Aqua Teen Hunger Force. La serie animata racconta le avventure degli Aqua Teen, tre cibi da fast food viventi. La serie venne cancellata dopo il solo primo episodio per via dei suoi contenuti troppo nonsense, ma nel 2001, dopo l'apertura del blocco Adult Swim, ricominciò ad andare in onda. Da lì in poi i suoi lavori si sono concentrati soprattutto per il blocco di Adult Swim. Matt Maiellaro deve il suo successo anche grazie alla serie animata Perfect Hair Forever, del 2004, e a 12 oz. Mouse, del 2005. Nel 2007, Maiellaro e Willis rilasciano il lungometraggio di Aqua Teen Hunger Force.

Filmografia

Sceneggiatore

Produttore

Regista

Doppiatore

Premi e riconoscimenti

Annie Awards

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN41557432 · LCCN (ENno2004089015