Uomini del pilastro
Gli Uomini del pilastro (柱の男?, Hashira no otoko), chiamati anche Cavalieri delle tenebre, sono personaggi immaginari e antagonisti principali di Battle Tendency, seconda seconda serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hiroiko Araki.
Origini
Kars, Eisidisi (o Acideecy) e Whamoo sono tre esseri immortali nati molto prima della nascita dell'uomo sulla terra, che fanno parte di una razza ormai estinta. Sono fotosensibili come i vampiri e non sopravvivono alla luce solare, ma sono molto più forti e si nutrono di esseri umani trasformati in vampiri o anche di esseri umani normali. Nella serie è presente anche un altro uomo del pilastro, Santana, un superstite della vecchia razza, molto inferiore come poteri ai tre, ma comunque molto più forte dei vampiri.
Secondo un bassorilievo che raffigura i quattro personaggi, ognuno di loro apparterrebbe ad una diversa casta sociale, simboleggiata dalla diversa forma delle corna: Santana al livello più basso, mentre Whamoo, Eisidisi e Kars sono di un livello più alto. Santana non ha contatti con gli altri, ma Whamoo è visto più volte comportarsi come sevitore e guardia del corpo di Eisidisi e Kars, verso i quali si rivolge con l'appellativo di Eccellenza. Il livello sociale non sembra però coincidere con la loro potenza in combattimento. Per quanto sia vero che Santana sia il più debole dei quattro, spesso viene suggerito che Whamoo, soprannominato il genio del combattimento, sia superiore a Eisidisi.
Anticamente la razza scomparsa viveva in pace e, sebbene si nutrisse di umani, manteneva un certo equilibrio con la natura, prendendone solo il necessario, e tra di loro non vi erano mai lotte interne. Venivano adorati come dei o demoni. Quando Kars entra in età adulta le cose cambiano, lui da solo capisce che c'è la possibilità di diventare ancora più forte e di diventare l'essere supremo, immune anche al sole e alle onde concentriche, a questo scopo costruisce la Maschera di Pietra, ma diventa capace solo di rendere vampiri gli umani: perché funzionasse su uno della sua specie, sarebbe necessaria una quantità spropositata di energia vitale, ricavabile per esempio da tutta la vita animale del pianeta. Gli altri della sua specie ne vengono terrorizzati e decretano la sua morte, ma Kars riesce a sopravvivere e sterminarli tutti, risparmiando solo Eisidisi (unico a pensarla come lui) e due bambini, Whamoo e Santana, ignari degli avvenimenti.
Verranno poi perseguitati dalla tribù delle onde concentriche e riusciranno a distruggerla quasi completamente, di questa rimarranno solo pochi superstiti in oriente (da dove insegneranno la tecnica a Will A. Zeppeli).
Dopo la grande battaglia si concedono un letargo, fondendosi con dei pilastri, per circa duemila anni. Vengono risvegliati da esperimenti dei nazisti. Per completare la maschera di pietra e diventare completamente invincibili hanno bisogno di una particolare pietra detta la Pietra Rossa dell'Asia, l'unica al mondo in grado di convogliare abbastanza energia da permettere alla maschera di agire sui loro corpi, e che, al loro risveglio, è nelle mani di Lisa Lisa.
Nonostante l'abilità di tutti i guerrieri concentrici, solo JoJo, usando anche la sua astuzia, riesce a sconfiggerli definitivamente.
Componenti
Santana
Santana (サンタナ?, Santana) trascorre il suo letargo in Messico, separato dagli altri tre Cavalieri. Il suo Pilastro, circondato da numerose maschere di pietra, viene trovato da una spedizione archeologica della Fondazione Speedwagon. In seguito viene recuperato dalle forze naziste comandate dal maggiore Rudolph von Stroheim. I nazisti risvegliano Santana dal suo letargo con l'obbiettivo di fare esperimenti su di lui.
Tuttavia non riescono a contrastare i suoi poteri e solo JoJo con la tecnica concentrica riuscirà a fermarlo. Per quanto sia il più debole dei Cavalieri, dà parecchio filo da torcere a Joseph che lo batterà solo grazie alla luce solare e al sacrificio di von Stroheim.
Il suo nome è ispirato al caldo vento del Messico, come spiega Stroheim quando lo battezza con quel nome (è ovvio il riferimento al noto chitarrista Carlos Santana dato che tutti gli uomini del pilastro hanno nomi ispirati a band, essendo Santana trovato in un pilastro a parte egli ha il nome di un singolo musicista anziché di una band).
Whamuu
Whamuu (ワムウ?, Wamū), insieme a Kars ed Eisidisi, si trova in letargo sotto al Colosseo di Roma. È il primo dei tre che si risveglia ed il primo a scontrarsi con i protagonisti. I tre esseri hanno poteri particolari legati alla natura, quello di Whamoo è il vento, può infatti creare dei vortici roteando le braccia, con i quali colpisce l'avversario (la sua tecnica chiamata divina tempesta di sabbia).
Risparmierà JoJo e Caesar al primo scontro, costringendoli però a doverlo affrontare di nuovo. La seconda sfida vedrà la morte di Caesar e la vittoria di JoJo dopo una corsa all'ultimo sangue su bighe trainate da cavali vampirizzati. Whamuu è un "vero guerriero", ovvero riconosce le abilità del nemico quando è più forte, non usa mai trucchi o inganni e rispetta sempre l'avversario. Si comporta come servitore degli altri due, anche se in realtà è un loro pari, se non superiore nel combattimento.
Il suo nome è ispirato alla band Wham!.
Eisidisi
Eisidisi (エシディシ?, Eshidishi), traslitterato Acideecy nella prima edizione italiana del manga, è uno dei tre uomini del pilastro che si trova in letargo sotto al Colosseo di Roma. È il secondo ad essere presentato, il suo potere è nel dominare il calore (si definisce Eisidisi delle fiamme). Con una tecnica particolare può fare uscire le proprie vene dal corpo e colpire l'avversario con il suo sangue a una temperatura altissima, ustionandolo. Uccide Loggins, uno degli istruttori di Joseph sull'isola di Easprina, prima di essere sconfitto dall'astuzia di questo. Prima di morire prenderà brevemente possesso di Suzie Q e la userà per spedire a Kars la Pietra Rossa dell'Asia.
Il suo nome è ispirato alla band australiana degli AC/DC.
Kars
Kars (カーズ?, Kāzu), insieme a Whamoo ed Eisidisi, si trova in letargo sotto al Colosseo di Roma. È il nemico principale, colui che ha costruito la Maschera di Pietra e il più antico e astuto dei tre, responsabile della scomparsa dell'intera propria specie. Nonostante non abbia nessun rispetto per la vita umana, ama la natura (in un'occasione uccide due uomini per salvare un cagnolino e, cadendo da una montagna, evita di pestare dei fiori).
Il suo potere è legato alla luce, la sua tecnica consiste in particolari lame che gli escono dalle braccia e dalle caviglie. A differenza di Whamoo non è assolutamente un guerriero leale, e sconfigge Lisa Lisa con l'inganno. JoJo quindi lo inganna a sua volta e lo sconfigge, ma nel momento cruciale Kars riesce a impadronirsi della pietra rossa e della maschera di pietra, mentre i raggi UVA lanciati dai nazisti nel tentativo di distruggerlo lo rendono l'essere supremo, il punto massimo dell'evoluzione.
In questo stato Kars può assumere le caratteristiche di tutti gli esseri viventi, che siano animali o piante, e migliorarle, è del tutto immortale ed'immune al sole e alle onde concentriche. Nel combattimento finale riesce a recidere la mano di Joseph, ma alla fine viene lanciato nello spazio da una eruzione vulcanica, tramite un ultimo attacco di Joseph. Essendo immortale, non muore, ma viene congelato ed è incapace di tornare sulla Terra. Intrappolato nel vuoto dello spazio per l'eternità sotto forma di meteorite, alla fine smette di pensare.
Il suo nome è ispirato alla band statunitense dei The Cars.