Perlucidus

varietà di nube
Versione del 20 gen 2018 alle 05:51 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.2))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In meteorologia, la dizione di perlucidus (pe), (dall'analoga parola in latino, con il significato di "trasparente, diafano"), è una delle varietà (caratteristica accessoria) possibili per le tipologie di nubi che si presentano in grandi banchi o in strati e indica la situazione in cui le coltri nuvolose presentano degli interstizi chiaramente delineati, anche se a volte possono essere di dimensioni piuttosto ridotte. Attraverso questi interstizi è possibile vedere direttamente il sole, la luna o il cielo libero.

Altocumulus stratiformis perlucidus (Ac str pe)

Tale fenomenologia è riscontrabile principalmente con le nubi del genere stratocumulus (Stratocumulus perlucidus Sc pe) o altocumulus (Altocumulus perlucidus Ac pe).[1]

  1. ^ Organisation météorologique mondiale, Perlucidus, su Eumetcal. URL consultato il 30 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).

Altri progetti

modifica